Passa ai contenuti principali

Convegno ad Apiro Sabato 24 settembre sul Mays Ottofile

Domani alle ore 17 al Teatro Giovanni Mestica di Apiro (MC)  convegno dal titolo: “Dal Mays Ottofile alla polenta: un racconto tra territorio, cultura e tradizione”.
L’iniziativa culturale è organizzata da Arca Srl Benefit nell’ambito della 60° edizione della Sagra della Polenta di Apiro. Il convegno sarà un'occasione per andare alla scoperta della cultura contadina marchigiana, del territorio e delle eccellenze locali come quella del mays ottofile, che si è fatto conoscere in più parti del mondo.

L'evento è nato dallo stretto rapporto tra il Progetto ARCA e Apiro, comune dove la società ha la sede, e riunirà diversi professionisti del settore. 

Interverranno Bruno Garbini Presidente del Progetto ARCA e l’Agronomo ARCA Simone Tiberi che parleranno del rapporto tra ARCA e il territorio e delle pratiche agricole biorigenerative che sono state messe a punto per salvaguardare il suolo marchigiano.

Interverranno poi Ambra Micheletti dell’A.M.A.P., che discuterà del ruolo di questo ente nella preservazione dell’agrobiodiversità nel territorio marchigiano con un focus sull’importanza degli agricoltori custodi, rappresentati in questo convegno da Marino Montalbini, agricoltore custode di Arcevia e coltivatore del Mays Ottofile di Roccacontrada (antico nome di Arcevia). Relatore anche Alfiero Verdini, presidente dell’Accademia Misena di Roccacontrada, cultore della cultura contadina e organizzatore con la sua Accademia dell’evento arceviese “Una domenica andando a polenta”. 

Nel parterre anche Morena Montesi, fiduciaria Slow Food della Condotta Castelli di Jesi, che parlerà del collegamento tra biodiversità, cibo e territorio e Laura Campagnoli, nutrizionista già collaboratrice di ARCA, che parlerà dei benefici del mays da un punto di vista nutrizionale. Il professor Rodolfo Santilocchi, docente alla Facoltà di Agraria di Ancona, farà da moderatore al convegno apportando le sue conoscenze in ambito agronomico e territoriale. 

L'ingresso al convegno è libero, ma è possibile prenotarsi al numero 338.3321877 

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.