Passa ai contenuti principali

Silvia Luconi: felici del finanziamento al Castello della Rancia

 


Il sisma del 2016 ha danneggiato, in parte anche il Castello della Rancia, uno storico monumento che si apre sulla vallata del Chienti e che è uno dei simboli del territorio tolentinate e non solo. Visitato da moltissimi turisti, ospita molti eventi, concerti, manifestazioni e mostre ed è importante sede museale.

In questo contesto, considerato che è possibile accedere al contributo otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale per l’anno 2020 per diverse tipologie di interventi tra i quali ‘Conservazione dei beni culturali’ e che le risorse derivanti dalle dichiarazioni dei redditi relative agli anni dal 2016 al 2025, e riferite alla categoria ‘Conservazione dei beni culturali’, sono destinate agli interventi di ricostruzione e di restauro dei beni culturali danneggiati o distrutti a seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016, il Comune di Tolentino aveva provveduto ad acquisire uno specifico progetto per il restauro e il miglioramento sismico del Castello della Rancia.

La Presidenza del Consiglio - Segretario Generale – Dipartimento per il coordinamento amministrativo – Ufficio per la concertazione amministrativa ed il monitoraggio- Servizio per le procedure di utilizzazione dell’otto per mille dell’IRPEF e per gli interventi straordinari sul territorio, ha comunicato l’ammissione parziale al finanziamento, del progetto ‘Riparazione danno, miglioramento sismico e restauro del Castello della Rancia’ e l’inserimento della ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF riferita all’anno 2020.

Essendo stata richiesta una rimodulazione tassativamente rispondente alle osservazioni della commissione tecnica di valutazione, il Sindaco Sclavi e la Giunta hanno approvato, nell’ultima seduta, il progetto di fattibilità tecnico-economica e il relativo quadro tecnico economico rimodulato ed ammontante a complessivi € 1.239.285,25.

Ed il consigliere comunale Silvia Luconi ha espresso soddisfazione per il risultato: Con grande piacere apprendiamo da una nota dell’ufficio stampa del Comune di Tolentino la notizia che il 24.06.2022, due giorni prima del ballottaggio, portavamo a casa un altro risultato importante: veniva comunicata infatti l’ammissione al Finanziamento del progetto ‘RIPARAZIONE DANNO, MIGLIORAMENTO SISMICO E RESTAURO DEL CASTELLO DELLA RANCIA – TOLENTINO’ e l’inserimento nel DPCM 16.05.2022 di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF riferita all’anno 2020, per un importo complessivo di euro 1.239.285,25.

Il Castello della Rancia è senza dubbio un bene primario turistico per Tolentino. È sede di Musei, di mostre, eventi vari, amato e apprezzato dai numerosi visitatori che ogni anno arrivano in città, ma popolato anche da moltissimi giovani tolentinati e non solo che lo raggiungono per eventi ormai consolidati che in questi anni abbiamo organizzato, ma anche supportato.

È per questo che quando eravamo amministratori della città abbiamo sempre posto grande attenzione e interesse nei confronti di questo monumento, pur avendo una visione a 360 gradi di Tolentino nella sua interezza, conoscendone ogni spazio e ogni esigenza; crediamo che sia stato anche questo il segreto delle tantissime risposte che siamo riusciti a dare e dei tanti finanziamenti che abbiamo ottenuto e dei quali può godere oggi l’Amministrazione Sclavi, appena insediata. Noi non avemmo la stessa sorte nel 2012 (anzi) e ci rimboccammo le maniche lavorando sodo tutti i giorni per dare alla comunità ciò che serviva.

Nel 2020 con delibera di giunta numero 254 del 25.09 approvammo il progetto di fattibilità tecnico economica per il restauro del castello appunto, progetto dell’architetto Canullo. Con questo progetto abbiamo ottenuto il finanziamento per il miglioramento sismico e restauro utilizzando anche i fondi dell’8x1000 destinati alla 'conservazione dei beni culturali'.

Un altro piccolo successo che si aggiunge ai tanti precedentemente ottenuti quando eravamo amministratori, nell’interesse e nell’attenzione alla cura dei beni più rappresentativi della nostra città.

Siamo felici di aver lasciato un patrimonio così importante a Tolentino, ma anche alla nuova Giunta che ci auguriamo venga portato avanti esattamente come hanno fatto con i nostri spettacolari mercoledì del commercio,  di cui andiamo particolarmente orgogliosi; vediamo inoltre, e ne siamo felici, che il Sindaco Sclavi intende procedere con i contributi per le attività di somministrazione, fortunata idea del consigliere delegato al Commercio Andrea Crocenzi che come colleghi appoggiamo in pieno e supportammo e che fu condivisa ampiamente anche dalle attività”.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.