Passa ai contenuti principali

Silvia Luconi: felici del finanziamento al Castello della Rancia

 


Il sisma del 2016 ha danneggiato, in parte anche il Castello della Rancia, uno storico monumento che si apre sulla vallata del Chienti e che è uno dei simboli del territorio tolentinate e non solo. Visitato da moltissimi turisti, ospita molti eventi, concerti, manifestazioni e mostre ed è importante sede museale.

In questo contesto, considerato che è possibile accedere al contributo otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale per l’anno 2020 per diverse tipologie di interventi tra i quali ‘Conservazione dei beni culturali’ e che le risorse derivanti dalle dichiarazioni dei redditi relative agli anni dal 2016 al 2025, e riferite alla categoria ‘Conservazione dei beni culturali’, sono destinate agli interventi di ricostruzione e di restauro dei beni culturali danneggiati o distrutti a seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016, il Comune di Tolentino aveva provveduto ad acquisire uno specifico progetto per il restauro e il miglioramento sismico del Castello della Rancia.

La Presidenza del Consiglio - Segretario Generale – Dipartimento per il coordinamento amministrativo – Ufficio per la concertazione amministrativa ed il monitoraggio- Servizio per le procedure di utilizzazione dell’otto per mille dell’IRPEF e per gli interventi straordinari sul territorio, ha comunicato l’ammissione parziale al finanziamento, del progetto ‘Riparazione danno, miglioramento sismico e restauro del Castello della Rancia’ e l’inserimento della ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF riferita all’anno 2020.

Essendo stata richiesta una rimodulazione tassativamente rispondente alle osservazioni della commissione tecnica di valutazione, il Sindaco Sclavi e la Giunta hanno approvato, nell’ultima seduta, il progetto di fattibilità tecnico-economica e il relativo quadro tecnico economico rimodulato ed ammontante a complessivi € 1.239.285,25.

Ed il consigliere comunale Silvia Luconi ha espresso soddisfazione per il risultato: Con grande piacere apprendiamo da una nota dell’ufficio stampa del Comune di Tolentino la notizia che il 24.06.2022, due giorni prima del ballottaggio, portavamo a casa un altro risultato importante: veniva comunicata infatti l’ammissione al Finanziamento del progetto ‘RIPARAZIONE DANNO, MIGLIORAMENTO SISMICO E RESTAURO DEL CASTELLO DELLA RANCIA – TOLENTINO’ e l’inserimento nel DPCM 16.05.2022 di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF riferita all’anno 2020, per un importo complessivo di euro 1.239.285,25.

Il Castello della Rancia è senza dubbio un bene primario turistico per Tolentino. È sede di Musei, di mostre, eventi vari, amato e apprezzato dai numerosi visitatori che ogni anno arrivano in città, ma popolato anche da moltissimi giovani tolentinati e non solo che lo raggiungono per eventi ormai consolidati che in questi anni abbiamo organizzato, ma anche supportato.

È per questo che quando eravamo amministratori della città abbiamo sempre posto grande attenzione e interesse nei confronti di questo monumento, pur avendo una visione a 360 gradi di Tolentino nella sua interezza, conoscendone ogni spazio e ogni esigenza; crediamo che sia stato anche questo il segreto delle tantissime risposte che siamo riusciti a dare e dei tanti finanziamenti che abbiamo ottenuto e dei quali può godere oggi l’Amministrazione Sclavi, appena insediata. Noi non avemmo la stessa sorte nel 2012 (anzi) e ci rimboccammo le maniche lavorando sodo tutti i giorni per dare alla comunità ciò che serviva.

Nel 2020 con delibera di giunta numero 254 del 25.09 approvammo il progetto di fattibilità tecnico economica per il restauro del castello appunto, progetto dell’architetto Canullo. Con questo progetto abbiamo ottenuto il finanziamento per il miglioramento sismico e restauro utilizzando anche i fondi dell’8x1000 destinati alla 'conservazione dei beni culturali'.

Un altro piccolo successo che si aggiunge ai tanti precedentemente ottenuti quando eravamo amministratori, nell’interesse e nell’attenzione alla cura dei beni più rappresentativi della nostra città.

Siamo felici di aver lasciato un patrimonio così importante a Tolentino, ma anche alla nuova Giunta che ci auguriamo venga portato avanti esattamente come hanno fatto con i nostri spettacolari mercoledì del commercio,  di cui andiamo particolarmente orgogliosi; vediamo inoltre, e ne siamo felici, che il Sindaco Sclavi intende procedere con i contributi per le attività di somministrazione, fortunata idea del consigliere delegato al Commercio Andrea Crocenzi che come colleghi appoggiamo in pieno e supportammo e che fu condivisa ampiamente anche dalle attività”.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora