Passa ai contenuti principali

MUSICULTURA: Branduardi canta in ucraino “Alla fiera dell’est”

Questa sera la finalissima con Manuel Agnelli, Gianluca Grignani, Ilaria Pilar Patassini ed Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra
Conducono Enrico Ruggeri e Veronica Maya

Sulle emozionanti e potenti voci dei DakhaBrakha di Kiev, si è aperta la XXXIII edizione di Musicultura allo Sferisterio di Macerata, a piena capienza e sold out.

I DakhaBrakha applauditissimi testimoni non solo di un popolo invaso, ma anche straordinari esecutori di quel mix che rielabora attualizzandole le canzoni popolari ucraine e le accompagna con strumenti tradizionali indiani, arabi, africani e russi, hanno offerto una intensa performance artistica con i brani “Plyve Choven” e “Vesna”.

“Un omaggio all’Ucraina che oltretutto detiene il primato per il maggior numero di canzoni popolari al mondo con circa 200.000. Al secondo posto, c’è l’Italia.” Ha detto Enrico Ruggeri, perfetto padrone di casa insieme alla splendida e bravissima Veronica Maya con la quale ha presentato le esibizioni degli otto vincitori di Musicultura 2022, in lizza per l’ambito titolo di Vincitore assoluto del Festival.

La serata, in diretta su Rai Radio1 e con il supporto di Rai 2, Rainews24, Tgr , Rai Italia, Rai Canone e Rai Play Sound ha visto volare nella finalissima di questa sera, grazie ai voti del pubblico, i quattro artisti finalisti in gara: Emit (Lodi), TheMorbelli (Alessandria), Yosh Whale (Salerno) e Malvax (Modena) che hanno avuto la meglio su Cassandra Raffaele (Vittoria, RG), Isotta (Siena), Martina Vinci (Genova) e Valeria Sturba (Bologna).

Angelo Branduardi, attesissimo ospite della serata, ha incantato il pubblico di Musicultura con le sue “Confessioni di malandrino”, “Il dono del cervo” ed ha concluso la sua esibizione in un tripudio di applausi con il brano “Alla fiera dell’est” cantando la strofa in lingua ucraina.

“La musica è terapeutica, sconfigge molte paure, ma purtroppo non sconfigge la realtà della violenza” ha detto il “menestrello” della musica italiana che ha coinvolto nella sua canzone il coro degli oltre duemila presenti.

“La musica è l’unica attività umana che mette d’accordo il diavolo e l’acqua santa, è fatta di corpo con la potenza del movimento, della danza e della visione di uno sguardo al di là della porta chiusa.” Ha aggiunto in chiusura Angelo Branduardi.

Sul palco di Musicultura Ditonellapiaga applauditissima, ha cantato “Per un’ora d’amore” dei Mattia Bazar del 1975 e l’ultimo successo presentato a Sanremo, in duetto con la Rettore “Chimica”.

Il timbro unico di Piero Pelù e la straordinaria chitarra di Ghigo Renzulli dei Litfiba, hanno letteralmente infiammato il pubblico dello Sferisterio con “ Vivere il mio tempo”. “Noi siamo in uno dei luoghi più belli del mediterraneo ma la prossima canzone la dedico a tutti quelli che vivono in Ucraina, Kabul, Gaza e nel Sudan del Sud” ha detto Piero Pelù sulle note di “Lulù e Marlene” che ha poi proseguito con l’adrenalinica “Lo spettacolo”. Ha concluso tra le ovazioni cantando "El diablo", definendolo scherzosamente "un rito profano con cui potremo purificarci".

I Litfiba sono stati insigniti dell’ onorificenza per alti meriti artistici dalle Università di Macerata e Camerino, partner culturali di Musicultura, un riconoscimento che nel corso degli anni al Festival è stato conferito a tanti grandi artisti tra i quali Donovan, Franco Battiato, Jethro Tull, Lucio Dalla, Gianna Nannini..

Sul grande palco di Musicultura si sono esibiti i Violons Barbares i tre formidabili musicisti Fabien Guyot, Dimitar Gougov e Dandarvaanchig Enkhjargal provenienti da Francia Bulgaria e Mongolia, testimonianza vivente di come culture di popoli diversi e lontani, possano meravigliosamente unirsi tra loro e creare qualcosa di nuovo. Accompagnati dai loro strumenti della tradizione, hanno offerto: “Wolf’s cry”, “Buuven Duu” una ninna nanna mongola e concluso l’esibizione con “Gypsy wedding” trascinando il pubblico in una danza catartica .

Ha chiuso l’emozionante serata una grande performance di Enrico Ruggeri accompagnato dalla sua storica band ha offerto i brani “La rivoluzione” e “Non sparate sul cantante”.

Consegnati agli artisti del Concorso i Premi: al miglior testo che è andato alla band di Salerno Yosh Whale con il brano “Inutile” e Afi a Isotta di Siena con la canzone “Palla avvelenata”.

Questa sera finalissima di Musicultura, sempre in diretta su Rai Radio 1 condotta da Duccio Pasqua, Marcella Sullo e John Vignola dal glass box presente nella centralissima piazza maceratese. I quattro vincitori finalisti Emit, TheMorbelli, Yosh Whale e Malvax, si sfideranno per l’ambito titolo di Vincitore assoluto del Festival 2022 e per il Premio Banca Macerata di 20 mila euro.

Attesi sul bollente palcoscenico di Musicultura: Manuel Agnelli, Gianluca Grignani, Ilaria Pilar Patassini ed Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra unica apparizione in Italia dell’artista islandese.

Le serate finali di Musicultura, andranno in onda a luglio su Rai 2, nel programma televisivo “Musicultura Festival 2022” firmato da Duccio Forzano e diffuso nel mondo da Rai Italia.

Gli aggiornamenti sul cast di Musicultura 2022 e il programma de La Controra su www.musicultura.it.

Redazione - laScansionenetbr/>

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora