Passa ai contenuti principali

L’olio di oliva, cibo per il corpo e la mente: Bruno Garbini interviene al convegno di Maiolati Spontini

Nel weekend (sabato 25 giugno) si è svolto il convegno dal titolo “L’agricoltura sostenibile nel territorio Regionale Marchigiano. La tutela della biodiversità con particolare riguardo alle produzioni dell’olio. La valorizzazione degli aspetti sociali di aggregazioni e della longevità”.

Promossa dal Comune di Maiolati Spontini e l’Azienda olivicola Carbonetti, la giornata si è svolta alla Casa dell’olio e della biodiversità.

Bruno Garbini, Presidente di Arca Srl Benefit, è intervenuto parlando del Progetto ARCA, Agricoltura per la Rigenerazione Controllata dell’Ambiente, evidenziandone gli aspetti socio culturali e storici oltre che colturali, con particolare riferimento ai benefici da esso portati all’ambiente in termini di sostenibilità, alla figura dell’agricoltore e del fruitore finale dei cibi, al presidio della terra contro l’abbandono, alle produzioni biologiche,testimoniando la grande vocazione in questa direzione del nostro territorio. Vocazione che oggi è divenuto modello e primato in Europa.

Interventi di alta qualità hanno reso la giornata di grande partecipazione e successo a partire dalla componente politico istituzionale con la partecipazione dei referenti del Comune di Maiolati Spontini (con il sindaco Tiziano Consoli), della Regione Marche, della Provincia di Ancona e sell’Assam, con il presidente Andrea Bordoni. 

  Presenti da protagonisti i rappresentanti del mondo accademico, come i professori Davide Neri e Giuseppe Natale Frega, che ha portato un cenno dell’Accademia dei Georgofili, e il prof  Emilio Procaccini, dirigente dell’istituto di Agraria di Fabriano.

I principali attori sono stati l’oliveto e l’olio di oliva, un vanto di eccellenza della nostra Regione in una sede, quella della Casa dell’olio e della biodiversità, dove si svolge ricerca applicata e un’eventistica che coinvolge tutti i cittadini a partire dai ragazzi delle scuole che qui svolgono attività didattico formative ed esperienziali.

Qui sono presenti 22 varietà di ulivi e 5 modalità di coltivazione e qui si sta organizzando la nascita di un vero e proprio “olioturismo” con un occhio alla biodiversità, alla qualità, alla sostenibilità e alla redditività, poiché il sistema, per riuscire, deve creare valore da riversare sul territorio.

L’olio e l’uliveto, come evidenziato dal Prof. Frega, è anche una medicina, per il corpo e per l’anima degli uomini, oltre che per il tessuto economico e di innovazione per la nostra Regione.

Il motto coniato alla Casa dell’olio e della biodiversità “l’olio di casa tua è sempre più buono” non è solo un enunciato ma trova applicazione anche nelle iniziative per valorizzare anche chi di olivi ne ha pochi o addirittura pochissimi, favorendo iniziative per la molitura delle olive altrimenti impossibile per quantità minime.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora