Passa ai contenuti principali

Il sodalizio marchigiano per l’Agroecologia: il Progetto ARCA ospite al convegno di Legambiente e CAP..SUS

Organizzato da Legambiente, nell’ambito del progetto CAP…SUS, The Common Agricultural Policy toward sustainability, si è svolto ieri, il 23 giugno, presso la sede del CSV Marche della Montagnola di Ancona il convegno per l’agroecologia, avente come tema la sostenibilità dell’agricoltura e dell’agroalimentare,dal campo alla tavola.
Bruno Garbini, Presidente di Arca Arl Benefit, con il Progetto ARCA, Agricoltura per la Rigenerazione Controllata dell’Ambiente, che mette al centro il ruolo dell’agricoltore quale custode e garante della salute collettiva, territoriale e ambientale in collaborazione con un fruitore dei cibi consapevole e partecipe della filiera agroalimentare, ha portato la sua testimonianza.

Tra gli altri interventi ci sono stati, oltre a Garbini e Massimo Fileni, quelli di Marco Ciarulli Presidente Legambiente Marche, di Angelo Gentili Responsabile agricoltura Legambiente e Mirco Carloni Vicepresidente Regione Marche.

Presenti anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CIA e CAA Coldiretti, di  Marche, dell’Università Politecnica delle Marche, dell’azienda Oro della Terra, di UnipolSai e Coordinatrice Progetto LIFE ADA.

Un tavolo di lavoro che dunque ha coinvolto le componenti agricole e produttive, associazionistiche e di categoria, universitarie di ricerca scientifica e politico istituzionali.

Minimo comun denominatore l’importanza delle recente legge sul biologico e della rappresentatività delle Marche in ambito agroecologico in quanto tra l’altro primo biodistretto in Europa, dunque una sede naturale per discutere di un’agricoltura che abbia come tema portante il nuovo e necessario rapporto tra tradizione, innovazione e tutela ambientale.

Tutti d’accordo nel tratteggiare uno scenario concreto e già in atto in merito all’impegno della componente politica regionale in questa direzione, al ruolo delle Università nella sperimentazione di modelli che quantifichino e certifichino un processo di economia circolare realmente sostenibile, al lavoro degli agricoltori e produttori e relative Associazioni di Categoria che vanno sostenuti e coinvolti nella filiera sino al mercato finale e non solo sino a quello delle commodities.

I vantaggi di una corretta gestione dell’agricoltura oggi coinvolge in modo olistico la componente socio economica, il lavoro dei giovani, la redditività e il valore a sistema, la produzione autonoma di energia, il presidio del territorio contro l’abbandono, l’armonia del rapporto uomo natura, la salute collettiva.

L’agricoltura marchigiana può fare molto per la qualità dell’ambiente e per qualità della vita di tutta la comunità e deve essere riconosciuta per questo ruolo che in passato funzionava,pensando al modello di economia circolare reale dell’ antica casa colonica mezzadrile che applicava le rotazioni colturali, tutelava la biodiversità, governava il territorio, garantiva la fertilità del suolo, combatteva l’erosione e la desertificazione, diversificava le produzioni, perpetrava le tradizioni e portava varietà e bellezza paesaggistica con i fossati, i boschetti, le siepi e i laghetti contro l’appiattimento della monocoltura. 

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora