Passa ai contenuti principali

Da venerdì a domenica l’Appennino Foto Festival

 


Si apre domani, venerdì 1 luglio, a Belforte del Chienti la terza edizione dell’ ‘Appennino Foto Festival – Luce della Rinascita’. Alle ore 21,00, dopo i saluti delle autorità, spetterà alla madrina Licia Colò, condurci in giro per il mondo con i suoi ‘Racconti di viaggio’. Una curiosità: mentre l’amata conduttrice sarà nel maceratese, proprio domani, alla stessa ora la ritroveremo alle 21,30 sulla rete La 7 all’interno della sua trasmissione ‘Eden-un pianeta da salvare’ con un focus sulle montagne del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con un racconto da Fiastra fino ai territori dell’entroterra, registrato nel corso della sua visita in questi luoghi proprio grazie all’AFF.

Il Festival, dedicato al mondo della fotografia naturalistica, è occasione per promuovere la cultura e la natura dei borghi dell’Appennino. Anche per questa terza edizione l’AFNI, Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, ha scelto questi luoghi per proporre la serata di premiazione del prestigioso concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica ‘Asferico’, giunto alla XVI edizione, che si svolgerà sabato 2 luglio nella piazza di Belforte del Chienti. Sul palco anche Maurizio Biancarelli, fotografo naturalista che collabora con le maggiori riviste del settore italiane ed estere, premierà i vincitori delle diverse categorie del concorso.

Grazie anche alla serata di premiazione, a Belforte del Chienti e nei territori limitrofi stanno giungendo appassionati della fotografia naturalistica provenienti da oltre 10 regioni d’Italia e qualcuno anche dall’estero. Gli ospiti si ritroveranno alle ore 18,30 nella palestra comunale di Belforte del Chienti per l’inaugurazione della mostra con l’esposizione delle foto finaliste del Concorso.

Domenica 3 luglio a partire dalle ore 8,30, ci sarà uno speciale giro in e-bike nel territorio dei Monti Azzurri. ‘In giro tra i borghi’ partirà con la prima tappa a Camporotondo di Fiastrone per toccare poi Cessapalombo, scendere al lago di Caccamo nel comune di Serrapetrona, per chiudere il giro nella piazza di Caldarola. Durante le diverse tappe ci saranno piccole e interessanti degustazioni. La pedalata è in collaborazione con Biocycle-Sibillini di Stefano Marchegiani ( per info e prenotazioni: www.marchebiketour.com)

Nel pomeriggio dalle ore 18,00 nella piazza di Belforte del Chienti, si terranno dei laboratori didattici per i più piccoli insieme alle guide del Parco dell’associazione ‘L’Occhio nascosto dei Sibillini’, mentre alle ore 21,00, sempre nel centro storico del paese, il Festival chiude il suo programma con la bellezza, il divertimento e le riflessioni proposte dal filosofo e performer Cesare Catà con la sua Lezione-spettacolo ‘Orfeo, le Selkies e mi nonnu’, che riuscirà a unire il folklore ellenico, celtico e marchigiano. Alla fine dell’incontro il performer commenterà suggestivi scatti con gli autori di Phtonica3. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, tranne il giro in e-bike e stanno già riscuotendo la curiosità del pubblico.

Il Festival, organizzato dall’Unione Montana Monti Azzurri e affidato all’associazione Photonica3 che lo ha ideato e che ne cura ogni evento, è sostenuto dalla Regione Marche con il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, della Provincia di Macerata, di Legambiente e WWF Marche, dei comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona. Tutti gli appuntamenti, saranno presentati dalla giornalista Barbara Olmai.

 

Per info sul programma AFF2022

https://www.appenninofotofestival.com/

info@appenninofotofestival.com

Facebook Appennino Foto Festival -Instagram AppenninoFotoFestival

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora