Passa ai contenuti principali

L’istituto Don Bosco ha ospitato studenti europei

 


Martedì 24 maggio i ragazzi dell’istituto comprensivo Don Bosco hanno accolto nel giardino retrostante il villaggio scolastico studenti e accompagnatori provenienti da Slovacchia, Spagna, Turchia, Ungheria per il ‘Progetto Erasmus’.

Dopo un coinvolgente discorso di benvenuto della Dirigente Pierina Spurio, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ci ha tenuto a ringraziare, prima in italiano poi in inglese, le scuole che hanno aderito all’iniziativa, in particolar modo la Turchia, per la generosità dimostrata verso la Comunità tolentinate durante un periodo difficile come quello del terremoto.

Erano presenti anche l'Assessore alla Cultura e all’Istruzione Silvia Tatò e la giovane Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Benedetta Cotognini, la quale è intervenuta per sottolineare l’entusiasmo e la riconoscenza dei ragazzi a riguardo dello scambio culturale tra paesi.

L’accoglienza è stata allietata dal coro dei ragazzi della scuola ‘Dante Alighieri’, diretto dall’insegnante Tiziana Muzzi. Successivamente gli studenti sono andati nelle aule a svolgere le attività previste dal progetto, hanno quindi fatto corsi di ceramica, di cucina, di lettura espressiva, d’inglese e di coding.

Nel pomeriggio sono invece stati guidati in una visita per il centro storico della città di Tolentino, recandosi nella Basilica di San Nicola per ammirare il celebre Cappellone, al Teatro Vaccaj ed infine al Castello della Rancia dove sono stati accolti da una esibizione di figuranti medievali.

Gli studenti hanno ospitato i loro pari età stranieri nelle proprie famiglie, mentre altri sono stati sistemati in strutture alberghiere della zona. Il programma prevedeva anche una breve visita a Roma, delle principali attrazioni turistiche, e nell’ultima giornata una gita all’Abbazia di Fiastra, prima della partenza per il ritorno nei propri Paesi.

L’iniziativa, coordinata dalle insegnanti Cristina Gobbi e Michela Compagnucci, con la collaborazione di Sonia Gattari, ha concesso ai ragazzi di Tolentino di entrare a contatto con realtà nuove, nello spirito di cooperazione, condivisione e scambio internazionale che l'Erasmus da sempre privilegia e di cui sentiamo particolare bisogno in questi tempi.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.