Passa ai contenuti principali

A Tolentino si racconta la Sibilla

 


L’Associazione ‘Arte e Cultura’, in collaborazione con Maria Cristina Miluch, Presidente della Commissione Cultura Comune di Tolentino, propone un nuovo incontro per l’iniziativa “Letture in Centrale” sabato 28 maggio 2022, alle ore 17.30, alla ex centrale del Ponte del diavolo. Diego Mecenero presenterà il suo libro ‘Le affascinanti leggende della Sibilla’ e al termine della serata la Gelateria Enjoy farà assaggiare il nuovo gusto ‘Sibilla’.

Diego Mecenero è redattore, giornalista e autore di libri scolastici, racconti, favole, fiabe, poesie, filastrocche e altri testi per la scuola. Il suo libro ‘Le affascinanti leggende della Sibilla’, con la prefazione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e le due grandi leggende della ‘Grotta Della Sibilla’ e ‘Del Lago Di Pilato’, ci porta in un mondo incantato assolutamente da scoprire, descritto con parole appassionate, immagini evocative e grande aderenza ai dati storici e alle narrazioni della tradizione locale.

Ogni territorio ha i suoi luoghi ‘magici’ e le sue storie, ma tra Umbria e Marche, sui Monti Sibillini, aleggiano delle splendide leggende che vantano uno spessore del tutto unico in Italia e, per certi versi, anche in buona parte dell’Europa. Tra i contenuti vi sono anche alcuni elementi inediti di particolare interesse (dove è il regno della Sibilla e quale popolo lo abita).

Si tratta di un libro che spazia con passione tra narrazione, esposizione storico-scientifica e affondi sapienziali innervati attorno ai due nuclei tematici delle leggende dei Sibillini: il paradiso della Regina Sibilla e l’inferno del lago demoniaco sul Monte Vettore. Illustrazioni artistiche di grande pregio corredano il testo a supporto delle narrazioni e informazioni fornite.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.