Passa ai contenuti principali

A Tolentino iniziano i saggi al Vaccaj

 


Il Teatro Vaccaj riapre le porte al pubblico per delle visite gratuite organizzate congiuntamente dal Comune di Tolentino e dalla Compagnia della Rancia. Sarà quindi possibile scoprire la storia dello storico edificio, visitando, gratuitamente il Foyer e la Sala, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.

Ogni mese, inoltre, sono previste delle aperture straordinarie nel fine settimana. Questo il calendario delle prossime aperture: 2 – 3 – 4 – giugno 2022; 2 – 3 luglio 2022; 6 – 7 agosto 2022. In caso di spettacolo e/o allestimenti le visite sono sospese, si invita pertanto a contattare per verificare la disponibilità.

Per tutte le visite è richiesta la prenotazione, inviando una mail a info@teatrovaccaj.it . Per le aperture del fine settimana le richieste devono pervenire al massimo entro i due giorni precedenti l’apertura. L’orario di visita verrà comunicato alla conferma della prenotazione.

Tutte le visite rispettano le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid. Fino al 15 giugno 2022, secondo l’ordinanza del Ministro della salute del 28 aprile 2022, per l’accesso alle visite in teatro permane l’obbligo della mascherina FFP2 ma decade l’obbligo del green pass sia base che rafforzato.

E domani Il Centro Teatrale Sangallo, la scuola di teatro del Comune di Tolentino che da più di quarant’anni avvicina bambini, giovani e adulti alle discipline dello spettacolo dal vivo, con corsi di danza, recitazione, teatro musicale senza selezione, favorendo la relazionalità e al tempo stesso la formazione di un pubblico nuovo sempre più consapevole,  sabato 28 maggio, alle 21.15, ritorna al Teatro Vaccaj con i saggi di danza classica portati in scena dagli allievi dell’insegnante Anna Zanconi, coadiuvata da Sofia Vitali, e di danza contemporanea guidati dall’insegnante Ilaria Battaglioni.

 I saggi sono un momento significativo per tutti gli allievi del Centro Teatrale che finalmente tornano a provare l’emozione del palcoscenico e del contatto con il pubblico. I biglietti sono in vendita presso il Politeama, dalle 17:30 alle 20:00, e il giorno dello spettacolo presso il botteghino del Teatro Vaccaj dalle 19.

Inoltre con lo spettacolo di giovedì 1 giugno al Teatro Vaccaj di Tolentino. Inizio alle ore 21.00, si chiude l’intensa programmazione artistica del Liceo Coreutico di Tolentino, una delle realtà scolastiche più formative e variegate del territorio.

Lo spettacolo di danza pensato per l’evento è liberamente ispirato a ‘Romeo e Giulietta’ di W. Shakespeare e si snoderà attraverso un percorso dedicato alla storia d’amore di tutti i tempi, con coreografie originali capaci di rendere magiche le serate. Si tratta di un’occasione unica per gli allievi del Liceo Coreutico di Tolentino, chiamati, al termine dell’anno scolastico a cimentarsi nelle più versatili e originali coreografie tratte dal più prestigioso repertorio della danza europea.

Il Liceo Coreutico, dopo i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni attraverso l’affermazione dei propri alunni, alcuni dei quali già in carriera in specifiche realtà italiane, ha accolto con entusiasmo l’invito a replicare lo spettacolo al Cine Teatro ‘Rossini’ di Civitanova Marche il giorno 4 giugno 2022 (alle ore 21.00), che sarà anche un’occasione per festeggiare i dodici anni di attività.

Di particolare importanza sarà l’anteprima del concerto dedicata ai giovani che si terrà la mattina del 1 giugno al Teatro Vaccaj. L’obiettivo vuole essere quello di avvicinare le scuole alla programmazione artistica del Liceo Coreutico.Inoltre l’evento si pone tra le proposte formative che hanno contraddistinto l’anno scolastico, avente come obiettivo il raggiungimento di un livello artistico importante in linea con l’ambiziosa programmazione iniziale.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla referente prof.ssa Barbara Giovanali giovenali@iisfilelfotolentino.it

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora