Passa ai contenuti principali

A Tolentino iniziano i saggi al Vaccaj

 


Il Teatro Vaccaj riapre le porte al pubblico per delle visite gratuite organizzate congiuntamente dal Comune di Tolentino e dalla Compagnia della Rancia. Sarà quindi possibile scoprire la storia dello storico edificio, visitando, gratuitamente il Foyer e la Sala, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.

Ogni mese, inoltre, sono previste delle aperture straordinarie nel fine settimana. Questo il calendario delle prossime aperture: 2 – 3 – 4 – giugno 2022; 2 – 3 luglio 2022; 6 – 7 agosto 2022. In caso di spettacolo e/o allestimenti le visite sono sospese, si invita pertanto a contattare per verificare la disponibilità.

Per tutte le visite è richiesta la prenotazione, inviando una mail a info@teatrovaccaj.it . Per le aperture del fine settimana le richieste devono pervenire al massimo entro i due giorni precedenti l’apertura. L’orario di visita verrà comunicato alla conferma della prenotazione.

Tutte le visite rispettano le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid. Fino al 15 giugno 2022, secondo l’ordinanza del Ministro della salute del 28 aprile 2022, per l’accesso alle visite in teatro permane l’obbligo della mascherina FFP2 ma decade l’obbligo del green pass sia base che rafforzato.

E domani Il Centro Teatrale Sangallo, la scuola di teatro del Comune di Tolentino che da più di quarant’anni avvicina bambini, giovani e adulti alle discipline dello spettacolo dal vivo, con corsi di danza, recitazione, teatro musicale senza selezione, favorendo la relazionalità e al tempo stesso la formazione di un pubblico nuovo sempre più consapevole,  sabato 28 maggio, alle 21.15, ritorna al Teatro Vaccaj con i saggi di danza classica portati in scena dagli allievi dell’insegnante Anna Zanconi, coadiuvata da Sofia Vitali, e di danza contemporanea guidati dall’insegnante Ilaria Battaglioni.

 I saggi sono un momento significativo per tutti gli allievi del Centro Teatrale che finalmente tornano a provare l’emozione del palcoscenico e del contatto con il pubblico. I biglietti sono in vendita presso il Politeama, dalle 17:30 alle 20:00, e il giorno dello spettacolo presso il botteghino del Teatro Vaccaj dalle 19.

Inoltre con lo spettacolo di giovedì 1 giugno al Teatro Vaccaj di Tolentino. Inizio alle ore 21.00, si chiude l’intensa programmazione artistica del Liceo Coreutico di Tolentino, una delle realtà scolastiche più formative e variegate del territorio.

Lo spettacolo di danza pensato per l’evento è liberamente ispirato a ‘Romeo e Giulietta’ di W. Shakespeare e si snoderà attraverso un percorso dedicato alla storia d’amore di tutti i tempi, con coreografie originali capaci di rendere magiche le serate. Si tratta di un’occasione unica per gli allievi del Liceo Coreutico di Tolentino, chiamati, al termine dell’anno scolastico a cimentarsi nelle più versatili e originali coreografie tratte dal più prestigioso repertorio della danza europea.

Il Liceo Coreutico, dopo i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni attraverso l’affermazione dei propri alunni, alcuni dei quali già in carriera in specifiche realtà italiane, ha accolto con entusiasmo l’invito a replicare lo spettacolo al Cine Teatro ‘Rossini’ di Civitanova Marche il giorno 4 giugno 2022 (alle ore 21.00), che sarà anche un’occasione per festeggiare i dodici anni di attività.

Di particolare importanza sarà l’anteprima del concerto dedicata ai giovani che si terrà la mattina del 1 giugno al Teatro Vaccaj. L’obiettivo vuole essere quello di avvicinare le scuole alla programmazione artistica del Liceo Coreutico.Inoltre l’evento si pone tra le proposte formative che hanno contraddistinto l’anno scolastico, avente come obiettivo il raggiungimento di un livello artistico importante in linea con l’ambiziosa programmazione iniziale.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla referente prof.ssa Barbara Giovanali giovenali@iisfilelfotolentino.it

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...