Passa ai contenuti principali

A Tolentino inaugurato il circolo ‘Giovani Democratici’

 


Avvicinare le ragazze e i ragazzi alla politica e all’attività sociale del territorio. Questo è l’obiettivo di chi ha inaugurato venerdì 27 maggio presso il Bar della Stazione il nuovo circolo dei ‘Giovani Democratici’ di Tolentino.

Molti i giovani e meno giovani accorsi per un aperitivo conviviale in cui proprio alcuni tra i protagonisti hanno spiegato le ragioni del loro voler mettersi in gioco nell’attivismo cittadino e sociale per i temi che gli sono più vicini e per crescere formando un proprio pensiero. 

A fare gli onori di casa è stata Alessia Cesini di 23 anni, neo segretaria del circolo dei GD, che ha descritto il gruppo che si è formato, con più di 10 elementi tutti giovanissimi, come volenteroso di dare una mano al territorio, ai loro coetanei, di essere una voce che li rappresenti: “Questa è un’organizzazione giovanile nazionale di ragazze e ragazzi fino ai 30 anni, che sono sensibili a certe questioni. Vogliamo avvicinarci alla politica e farla capire ai nostri coetanei, renderci utili per Tolentino e non solo e capire come davvero funziona il mondo e il dibattito attuale”.

La maggioranza del circolo è composto da giovani donne e anche da persone dei comuni limitrofi. Presenti alla presentazione anche Marco Belardinelli, segretario provinciale, ed Andrea Orazi segretario regionale dei GD, che ha affermato: “Come Giovani Democratici ci piace portare avanti e discutere dei nostri valori che ci rappresentano e di tante battaglie e tematiche sociali. La prima cosa fondamentale è la formazione che proviamo sempre a fare per noi stessi e per il nostro futuro, innanzitutto con le scuole di politica anche per i futuri amministratori. Poi con le iniziative, ultima quella per il voto agli studenti fuorisede oppure per un fondo sullo psicologo di base”.

Belardinelli invece ha sottolineato il compito che spetta ai giovani: “Il compito che abbiamo è far capire che la politica non è una cosa brutta come a volte ci insegnano i nostri genitori. Bensì una cosa per cui il mondo e la società discute si confronta e in cui bisogna lottare per ciò che si ritiene importante. Dal ripulire il parco sotto casa fino all’organizzare una festa, dal manifestare per un diritto scolastico fino al difendere i diritti di qualcuno. Il lavoro e lo studio sono sicuramente i temi centrali dei GD, poi ambiente e Europa. Bello che dopo i circoli di Civitanova Marche e Camerino si apra anche Tolentino, soprattutto per la componente così grande di ragazze. Buona fortuna ad Alessia Cesini”.

Tra i presenti anche i giovani che alla prossima tornata comunale del 12 giugno si candideranno tutti con la coalizione per Massimo D’Este sindaco e che fanno parte del nuovo circolo giovanile: Alessia Falcitelli per Dipende da noi, Matteo Pascucci, Elena Silvetti e Giada Malpiedi per il Partito Democratico e Letizia Dignani per Civico 22.

Proprio Massimo D’Este era presente e ha fatto un intervento apprezzato sulla necessità di lavorare proprio per le nuove generazioni a cui andrà lasciata una città migliore e più aperta e sul fatto che senza in primis i giovani poco si può fare per una comunità.

Intanto lunedì 30 maggio alle ore 18.30 Irene Manzi, responsabile nazionale del Partito Democratico per la scuola, presso la sede elettorale della coalizione Tolentino ‘Città Aperta’, sul tema: ‘La scuola al centro. Dignità agli studenti’:”Sarà una serata all’insegna del confronto su uno dei temi centrali del programma, quale quello della scuola”.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora