Passa ai contenuti principali

Tolentino In-Canta: no war cerca partecipanti per il Concerto del 1 Maggio

 


Nella suggestiva cornice di piazza Martiri di Montalto a Tolentino, in una giornata celebrativa internazionale come il 1 Maggio, il Comune di Tolentino, l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato al Turismo, unitamente a tutta l’Amministrazione Comunale e la Proloco TCT, aprono le porte ad un evento che possa accogliere l’energia, il talento, la voglia di cantare per i diritti alla pace, al lavoro, alla gioia, alla serenità.

Una giornata per incontrarsi attraverso la musica che è il linguaggio universale per eccellenza, che sa parlare di gioia e dolore, uno strumento quello dell’arte che smuove la coscienza attraverso la poesia e il sorriso, che ci spinge a riflettere su temi importanti ma anche sentire la leggerezza, la voglia di combattere la paura e vivere con coraggio ogni fase della vita.

Tolentino potrà in-cantare tutti coloro che vorranno intervenire in Piazza per assistere a questo grande concerto ad ingresso libero per il pubblico (nel rispetto delle normative Anti-Covid 19).

L’evento ideato dagli organizzatori vede protagonisti gli artisti del territorio, indirizzato principalmente ai giovani, già con esperienze professionali o amatoriali, ma anche alle scuole che vorranno portare sul palco la loro voce; potranno prendere parte al concerto anche i musicisti storici della città, che con le loro band hanno incantato le generazioni passate:

“Un invito a partecipare a questa giornata di condivisione, sottolineano gli Assessori Luconi e Tatò, che celebra la ‘speranza’. Vorremmo vivere una sorta di rito collettivo per sentirsi vicini, un canto che si apre in un momento in cui c’è sempre maggiore necessità di essere uniti, in un pe-riodo storico che ha visto, soprattutto i nostri giovani, attraversare tante vicissitudini, diverse problematiche, da quelle della pandemia ai recenti eventi della guerra in Ucraina.

‘La Bellezza salverà il mondo’ scriveva Dostoevskij… e noi a tale bellezza ci appelliamo con un’idea semplice ma coinvolgente, per rilanciare tutto ciò che possa farsi valore e gioia, soprattutto in questo momento che ci vede entrare in un’ulteriore fase che ha bisogno ancora di tanta energia positiva”.

Non mancheranno le sorprese durante il concerto, sul palco di piazza Martiri di Montalto, a fianco alle proposte musicali del territorio, saranno presenti artisti importanti e affermati del panorama nazionale, che ci regaleranno la loro musica, le loro emozioni, per un grande concerto, che magari potrà anche diventare un appuntamento annuale per la Città che si ritrova e in-canta!

L’atmosfera della Piazza sarà inoltre resa ancor più godibile dallo Street-food Festival, appuntamento diventato ormai tradizionale (che ha inizio da giovedì 28 Aprile) con tante proposte di cibo di qualità da vivere in strada e tutti gli ingredienti per un appuntamento imperdibile.

 L’evento propone inoltre la partecipazione ad una giornata di Audition al Politeama di Tolentino per incontrare gli artisti e ascoltare in anteprima le loro proposte musicali.

Questo il bando per partecipare: “La musica è la tua passione, il tuo hobby, il tuo mestiere? Canti o suoni da solista, con un gruppo, in un coro? Se vuoi partecipare a un evento in cui esprimere la tua l’energia, il tuo talento, la tua voglia di cantare per il diritto alla pace e al lavoro, che celebri la speranza di un mondo dove regnino l’armonia e la solidarietà tra le persone e i popoli questo invito è per te.

Il prossimo 1° maggio 2022 a Tolentino in piazza Martiri di Montalto il Comune di Tolentino, Assessorati alla Cultura e al Turismo, promuove ‘Tolentino in-canta: no war’, una non-stop musicale con artisti del territorio e non, un pomeriggio di festa per sentirsi vicini e ritrovare la voglia di incontrarsi. Interverranno importanti artisti e discografici del panorama musicale italiano.

Se sei interessato, invia l’adesione entro il 15 aprile a: ufficiocultura@comune.tolentino.mc.it inserendo i tuoi dati, recapito e proposta artistica.  Chi aderisce sarà contattato per partecipare alle audizioni che si terranno presso il Politeama il prossimo 21 aprile a partire dalle ore 15,00 e preparare la tua partecipazione al concerto”.

Info: Comune di Tolentino, Ufficio Cultura 0733 901325

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora