Passa ai contenuti principali

Macerata. Rosalba De Minicis:una vita spesa per l'uomo e per il sociale

di Giovanni Marresi:
Oggi 29 Marzo ricorre il decennale della morte di Rosalba De Minicis, autentica e carismatica "colonna" della sezione della CROCE ROSSA maceratese, nonche ex, ma autorevole, insegnante dell' Istituto "Pannaggi" di Macerata.

Donna dotata di spirito brillante, arguto ed ironico, caratterizzato da abnegazione ed altruismo unici, ella guido' quale ispettrice la sezione femminile-Cri per ben 21 anni con estrema, puntigliosa, precisione.


Sempre ben amata dalle sue allieve crocerossine, di allora e degli anni immediatamente futuri. Lo stesso amore la signora lo riversò nell'Istituto citato, quale docente di Dattilografia, di stenografie e di Calcolo elettronico.

Qui', ella seppe distinguersi per una capacità ben raramente presente nei professori:quella di mediare, ciòe', tra il rigore nell'applicazione delle regole e la duttilità necessaria per la comprensione delle problematiche dei ragazzi.

Il possesso del dono della diplomazia le consentiva di coniugare umanità per la risoluzione di casi a volte urgenti con la puntualità di sottolineature verbali, non per questo meno presenti o meno concrete. Una personalità, insomma, quella della signora De Minicis capace di guadagnarsi una stima globale tanto dal "corpo-colleghi" quanto dagli allievi stessi.


Una personalità, la sua, amante della vita nella totalità a iniziare dall'affetto infinito per la natia Sarnano, ma che comunque la fece sentire maceratese da sempre. Per questo la nostra città oggi la omaggia, per questo suo aver saputo donarsi in due ambiti significativi e particolari, riconoscendole quanto dovuto in affetto.

E seppure "la nuttata nun passa maje", come ella ebbe a dire, siamo certi che il Suo esempio ci darà tutta quella carica di cui in questi tempi abbiamo bisogno strenuamente. Infinitamente GRAZIE, rivolgendoci a Lei, signora Rosalba, in un affetto che oggi unisce Cielo e terra.

Per Lei le parole di Sant'Agostino:" Coloro che abbiamo perduto non sono più dov'erano ma dovunque noi siamo". Ampiamente meritate. Arrivederci di cuore, signora De Minicis!

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.