Passa ai contenuti principali

BIUMOR presenta il tema dell’edizione 2022

 


Come ridere e sorridere della nostalgia, un sentimento malinconico che sfoca il presente con la lente del passato, mostrando edulcorato e migliore ciò che è perduto. E’ possibile ironizzare sull’oggi quando i nostri ieri ci appaiono migliori del tempo che stiamo vivendo? Popsophia traccia una nuova sfida culturale per Tolentino.

Dopo il successo della Biennale dell’Umorismo 2021 che si è chiusa sul tema dell’invidia per il 2022 il direttore artistico Hermas Ercoli cambia direzione e punta lo sguardo verso un sentimento più dolce: la nostalgia. Del resto la nostalgia esplode nei momenti di crisi e ciclicamente ritorna, è il tempo che non abbiamo vissuto, le promesse mancate del futuro. Ecco allora che la pop filosofia e l’umorismo possono divenire strumenti utili a leggere questi due anni fra pandemia e minaccia di conflitti.

In attesa di capire quali forme prenderà il festival del 2022, Popsophia presenta per sabato 9 aprile al teatro Nicola Vaccaj un philoshow inedito, in prima assoluta pensato appositamente per il tema. Con il contributo della Factory e le loro incursioni musicali e del due coreutico Souls, Lucrezia Ercoli guiderà lo spettatore attraverso un percorso suggestivo fatto di rimandi a film, serie tv e canzoni. Come la celeberrima ‘Yesterday’ dei Beatles che dà anche il titolo all’ultimo saggio della Ercoli e che già nell’incipit descrive lo struggimento per il passato quando ‘all my troubles seemed so far away’, tutti i problemi erano lontani:  “Oggi più che mai, il presente ci sembra opaco, il futuro incerto e imprevedibile – racconta la direttrice artistica di Popsophia –  e preferiamo rifugiarci nel rimpianto dell’età dell’oro, nelle certezze della tradizione, nel ricordo di ‘come eravamo’ prima di perdere le illusioni.  Ma è un gioco pericoloso. Perché insieme ai giorni felici tornano anche gli spettri del passato. E in questo eterno ritorno dell’identico sembra esaurito lo spazio per pensare il futuro e per produrre il nuovo”.

“Dopo aver festeggiato i 60 anni della Biennale dell’Umorismo con l’edizione del 2021, ci prepariamo a predisporre un’altra tappa di avvicinamento al festival del 2022 con un’anteprima ospitata in prima assoluta a Tolentino – ha commentato il sindaco Giuseppe Pezzanesi. Il legame della città con la sua Biennale Biumor è ormai radice della tradizione culturale tolentinate. Un legame che vorremmo portare avanti anche oltre le date classiche del festival e l’appuntamento del 9 aprile è segnale di un filo rosso che non si interrompe, ma che continua durante tutto l’anno. Il tema scelto, la nostalgia, mai come in questa fase sembra appropriato alla nostra contemporaneità e rende Tolentino, nel panorama provinciale, una voce autorevole e recettiva dello stato d’animo attuale nella nostra società”.

“Siamo felici di riuscire con molti mesi in anticipo rispetto alla data di Biumor 2022, e dopo un’edizione da ricordare come quella del 2021, a presentare un appuntamento che è uno spettacolo inedito di Popsophia proprio qui a Tolentino – ha sottolineato l’assessore alla cultura Silvia Tatò – Un evento che ci permette di non perdere il collegamento con il festival e con gli appassionati fruitori della cultura e di riproporlo, in maniera nuova, con un evento ad hoc. Avere ad aprile un’anteprima nazionale, come tappa di avvicinamento, è un modo per ampliare il festival e valorizzare anche in altri periodi dell’anno il contributo di Popsophia e Biumor”.

“In questi anni Tolentino è sempre stata capace di crescere e migliorare sotto vari aspetti, l’ambito culturale è uno di questi, potenziando i suoi fiori all’occhiello e al tempo stesso proponendo nuovi stimoli e nuove suggestioni – conclude il vicesindaco Silvia Luconi – Il rapporto con Popsophia va in questa direzione e la proposta per il 2022 e questa preview rappresentano un modo per destagionalizzare la Biennale dell’Umorismo e dare nuove opportunità di sviluppo alla politica culturale della città”.

Tra i riferimenti  che verranno raccontati nel philoshow anche film cult come ‘Ultimo tango a Parigi’, ‘Midnight in Paris’ e ‘Mad man’.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora