Passa ai contenuti principali

La lettera di Pezzanesi agli studenti: Cantiere del campus al via fra pochi mesi

 


Il sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, ha scritto una lettera alle famiglie e ai ragazzi che quest’anno terminano la terza media e che devono iscriversi alle scuole superiori, per invitarli a privilegiare, nelle loro scelte, gli istituti tolentinati, elogiando la bellezza di quanto in questi anni è stato compiuto:

“Molto avevamo promesso e molto è stato fatto per la bellezza, la forza, la leadership culturale ed economica della nostra Città, alcuni esempi lo sono stati il recupero e l'inaugurazione del Teatro Vaccai, del Politeama Piceno grazie all'intervento congiunto e decisivo del Cav. Franco Moschini, alla costruzione della Nuova caserma dei Vigili del Fuoco che altrimenti sarebbe stata delocalizzata, al recupero delle mura e delle porte urbiche della vecchia Città tra esse il Torrione, Porta Marina, Porta Adriana, Porta Cappuccini, il consolidamento e abbellimento dei ponti Del Diavolo e San Catervo, il recupero della Vecchia Centrale del Ponte del Diavolo, il recupero delle Fonti di San Giovanni, il recupero dell'area ex Mattatoio, il recupero dell'Area Verde Via Flaminia, il ri-arredo di Piazza Martiri di Montalto, il restyling del Parco Urbano Storico John Lennon ormai in fase conclusiva, gli investimenti per la sicurezza del traffico e degli incroci con la costruzione di numerose rotatorie, la costruzione della quattro corsie, il rifacimento dei manti dei campi di calcio sintetici, la costruzione di nuove strutture a servizio ed il miglioramento generale della Piscina comunale, la costruzione di due nuove Palestre scolastiche di cui una alla Lucatelli ed una al Grandi, abbiamo costruito il Nuovo Centro Tennis, abbiamo ottenuto i finanziamenti per costruire dopo il sisma quasi tutte le Scuole nuove, abbiamo ottenuto il finanziamento per costruire con le Ferrovie dello Stato la seconda fermata in Zona Campus, abbiamo ottenuto il finanziamento della Bretella Tolentino - San Severino Marche nonché del ponte di attraversamento del fiume Chienti in viale Buozzi, del ponte di attraversamento del fosso Troiano in contrada Troiano e per il miglioramento della strada provinciale 127 fino alle Terme di Santa Lucia, abbiamo ottenuto il finanziamento del nuovo Ospedale, stiamo lavorando per la riqualificazione vera e migliorativa di tutto il Centro Storico ai fini anche di un'incentivazione della residenzialità nello stesso da parte delle giovani coppie, abbiamo fatto e faremo ancora molto per la Città che amiamo”.

Una lista lunga di opere a cui manca la realizzazione degli istituti scolastici: “…ma ci manca ancora una grande opera, la più grande, la più giusta, la più formativa e futuribile, quella per cui tre anni or sono abbiamo lottato tutti insieme le Istituzioni, i Docenti, i Ragazzi ......il nuovo ‘CAMPUS’ Scolastico delle Superiori fortemente voluto che pensavamo potesse vedere l'apposizione della prima pietra nella fine del 2021, ma problematiche legate alla progettazione ed alla copertura dell'intero finanziamento hanno prorogato al 2022 il sogno........di poter vedere l'apertura dei lavori”.

Poi il sindaco precisa che l’appalto è per il mese di aprile: “Oggi, quindi, abbiamo tutto quello per cui abbiamo lottato con la Provincia di Macerata che ne ha la responsabilità, ottenendo il finanziamento completo dell'opera in € 23.500.000, il cui progetto è stato approvato dal Comune di Tolentino e dalla Provincia di Macerata, ora è alla validazione, quasi certamente andrà in appalto ai primi di Aprile e, nel corrente anno potremo assistere all'apertura del cantiere”.

La lettera è un invito ad iscriversi nelle scuole tolentinati: “Quindi in conclusione, Famiglie, Ragazzi carissimi, non sfiduciatevi proprio ora, chi Vi ha preceduto, ha lottato con tutte le forze per Tolentino, le Sue Scuole, il Suo futuro , immaginandolo migliore per chi veniva dopo di loro, consapevoli che ci sarebbero voluti anni per giungere al risultato desiderato, ma ci siamo, è arrivato il momento, ISCRIVENDOSI AGLI ISTITUTI SUPERIORI di TOLENTINO, di dimostrarsi degni eredi per attaccamento al lustro, alla storia, alla cultura della Città di tutti coloro che hanno fortemente voluto e condiviso questo progetto..

Iscrivendovi in altri Comuni per gli stessi indirizzi significherebbe non riconoscere il merito di aver lottato per un futuro migliore a chi Vi ha preceduto. Sono certo che non mi deluderete, un grande abbraccio a tutti Voi”.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora