Passa ai contenuti principali

La lettera di Pezzanesi agli studenti: Cantiere del campus al via fra pochi mesi

 


Il sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, ha scritto una lettera alle famiglie e ai ragazzi che quest’anno terminano la terza media e che devono iscriversi alle scuole superiori, per invitarli a privilegiare, nelle loro scelte, gli istituti tolentinati, elogiando la bellezza di quanto in questi anni è stato compiuto:

“Molto avevamo promesso e molto è stato fatto per la bellezza, la forza, la leadership culturale ed economica della nostra Città, alcuni esempi lo sono stati il recupero e l'inaugurazione del Teatro Vaccai, del Politeama Piceno grazie all'intervento congiunto e decisivo del Cav. Franco Moschini, alla costruzione della Nuova caserma dei Vigili del Fuoco che altrimenti sarebbe stata delocalizzata, al recupero delle mura e delle porte urbiche della vecchia Città tra esse il Torrione, Porta Marina, Porta Adriana, Porta Cappuccini, il consolidamento e abbellimento dei ponti Del Diavolo e San Catervo, il recupero della Vecchia Centrale del Ponte del Diavolo, il recupero delle Fonti di San Giovanni, il recupero dell'area ex Mattatoio, il recupero dell'Area Verde Via Flaminia, il ri-arredo di Piazza Martiri di Montalto, il restyling del Parco Urbano Storico John Lennon ormai in fase conclusiva, gli investimenti per la sicurezza del traffico e degli incroci con la costruzione di numerose rotatorie, la costruzione della quattro corsie, il rifacimento dei manti dei campi di calcio sintetici, la costruzione di nuove strutture a servizio ed il miglioramento generale della Piscina comunale, la costruzione di due nuove Palestre scolastiche di cui una alla Lucatelli ed una al Grandi, abbiamo costruito il Nuovo Centro Tennis, abbiamo ottenuto i finanziamenti per costruire dopo il sisma quasi tutte le Scuole nuove, abbiamo ottenuto il finanziamento per costruire con le Ferrovie dello Stato la seconda fermata in Zona Campus, abbiamo ottenuto il finanziamento della Bretella Tolentino - San Severino Marche nonché del ponte di attraversamento del fiume Chienti in viale Buozzi, del ponte di attraversamento del fosso Troiano in contrada Troiano e per il miglioramento della strada provinciale 127 fino alle Terme di Santa Lucia, abbiamo ottenuto il finanziamento del nuovo Ospedale, stiamo lavorando per la riqualificazione vera e migliorativa di tutto il Centro Storico ai fini anche di un'incentivazione della residenzialità nello stesso da parte delle giovani coppie, abbiamo fatto e faremo ancora molto per la Città che amiamo”.

Una lista lunga di opere a cui manca la realizzazione degli istituti scolastici: “…ma ci manca ancora una grande opera, la più grande, la più giusta, la più formativa e futuribile, quella per cui tre anni or sono abbiamo lottato tutti insieme le Istituzioni, i Docenti, i Ragazzi ......il nuovo ‘CAMPUS’ Scolastico delle Superiori fortemente voluto che pensavamo potesse vedere l'apposizione della prima pietra nella fine del 2021, ma problematiche legate alla progettazione ed alla copertura dell'intero finanziamento hanno prorogato al 2022 il sogno........di poter vedere l'apertura dei lavori”.

Poi il sindaco precisa che l’appalto è per il mese di aprile: “Oggi, quindi, abbiamo tutto quello per cui abbiamo lottato con la Provincia di Macerata che ne ha la responsabilità, ottenendo il finanziamento completo dell'opera in € 23.500.000, il cui progetto è stato approvato dal Comune di Tolentino e dalla Provincia di Macerata, ora è alla validazione, quasi certamente andrà in appalto ai primi di Aprile e, nel corrente anno potremo assistere all'apertura del cantiere”.

La lettera è un invito ad iscriversi nelle scuole tolentinati: “Quindi in conclusione, Famiglie, Ragazzi carissimi, non sfiduciatevi proprio ora, chi Vi ha preceduto, ha lottato con tutte le forze per Tolentino, le Sue Scuole, il Suo futuro , immaginandolo migliore per chi veniva dopo di loro, consapevoli che ci sarebbero voluti anni per giungere al risultato desiderato, ma ci siamo, è arrivato il momento, ISCRIVENDOSI AGLI ISTITUTI SUPERIORI di TOLENTINO, di dimostrarsi degni eredi per attaccamento al lustro, alla storia, alla cultura della Città di tutti coloro che hanno fortemente voluto e condiviso questo progetto..

Iscrivendovi in altri Comuni per gli stessi indirizzi significherebbe non riconoscere il merito di aver lottato per un futuro migliore a chi Vi ha preceduto. Sono certo che non mi deluderete, un grande abbraccio a tutti Voi”.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...