Passa ai contenuti principali

Fabrica City avvia una serie di incontri pubblici per riscoprire i mestieri del territorio

 


Si ampliano gli incontri in calendario per il progetto ‘Un lavoro ben fatto’ di Fabrica City, avviato lo scorso Dicembre presso l’ex magazzino delle Ferrovie dello Stato a Tolentino (MC). Nei mesi di Gennaio e Febbraio, sono quattro gli incontri tematici alla riscoperta dei mestieri del territorio:

VENERDì 28 GENNAIO 2022 ore 18 presso il Politeama Tolentino – ‘Educare attraverso la bellezza’ con la partecipazione di Cometa Formazione (Como) e il patrocinio del Comune di Tolentino;

SABATO 29 GENNAIO 2022 ore 10:30 presso Poltrona Frau - Visita guidata al Frau Museum di Tolentino;

VENERDì 11 FEBBRAIO 2022 ore 18 presso i locali di Fabrica City (ex magazzino FS) – ‘Città industrie - i mestieri di Tolentino e del nostro territorio’ con l’architetto Giacomo Aleffi e il giornalista Adolfo Leoni;

VENERDì 18 FEBBRAIO 2022 ore 18 presso i locali di Fabrica City (ex magazzino FS Tolentino) ‘Il lavoro e l’ideale - il ciclo scultoreo del Campanile di Giotto a Firenze’ con la partecipazione di Mariella Carlotti, docente, scrittrice e curatrice di mostre storiche.

Gli incontri sono aperti sia ai partecipanti dei laboratori del progetto sia a tutta la cittadinanza. Per iscriversi è necessario inviare una email a botteghe@fabricacity.org. Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo staff di Fabrica City allo 392 0669348 tutti i giorni dopo le ore 17.00.

La creatività artigianale ha salvato più volte il nostro territorio e genera lavoro da generazioni. ‘Un lavoro ben fatto’ è il progetto dell’area Botteghe di Fabrica City che coinvolge giovani adolescenti, aziende ed enti per riscoprire i mestieri del territorio. Il progetto inizia con la riscoperta di tre professioni: fotografo, pellettiere e artigiano restauratore.

Sono diversi gli enti coinvolti in ‘Un lavoro ben fatto’: il Circolo Culturale Tullio Colsalvatico di Tolentino come associazione promotrice, l’Associazione Diaframma Zero di Belforte del Chienti come collaboratore al progetto, la Regione Marche come ente finanziatore e l’Unione Montana dei Monti Azzurri come ente patrocinante.

Fabrica city è un progetto di volontariato, che nasce dall’idea di mettere in rete persone, enti ed associazioni. Una nuova offerta volontaria che trasforma gli spazi in luoghi e dove le relazioni acquisiscono un primato. Gli attori attualmente coinvolti nel progetto sono associazioni, enti locali, cooperative, liberi professionisti e comuni cittadini. Le attività di Fabrica City si svolgono presso l’ex magazzino FS di Tolentino e sono suddivise in Aree di lavoro: Botteghe, Terra, Osservatorio e Piazza.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.