Passa ai contenuti principali

Copagri in piazza tutto l’anno

 


L’Associazione COPAGRI - Confederazione dei Produttori Agricoli di Macerata - ha chiesto, per l’anno 2022, l’autorizzazione ad organizzare e gestire, in collaborazione con l’Associazione CNA sede di Macerata, la manifestazione denominata ‘Le piazzette dei mestieri e dei sapori’, che avrà luogo nel Comune di Tolentino in piazza Martiri di Montalto o in alternativa in Piazza della Libertà.

La manifestazione consiste nell'allestimento nel cuore della Città di una mostra mercato alla quale si affiancano degustazioni, mini-corsi, dimostrazioni di antichi mestieri, così da creare un format capace di attrarre visitatori desiderosi di conoscere le tradizioni e apprezzare i prodotti e le specialità del territorio. L’iniziativa ha, chiaramente, un’alta valenza sociale, in quanto, oltre a richiamare un gran numero di visitatori, mette in relazione diretta i consumatori con le aziende del territorio e permette l’acquisto di prodotti delle eccellenze artigianali locali e dell'agricoltura biologica del nostro territorio a prezzi vantaggiosi, eliminando il trasporto e la filiera degli intermediari commerciali.

L’Amministrazione comunale ha ritenuto tutte le richieste senz’altro meritevoli di accoglimento, in quanto l’iniziativa rappresenta un utile strumento per il perseguimento delle politiche di sostegno alle imprese agricole ed artigianali della zona, nonché uno straordinario mezzo per far conoscere l’arte, la storia, la cultura, le tradizioni e bellezze naturali del nostro territorio.

Pertanto con apposito atto è stato deciso di autorizzare lo svolgimento della mostra mercato di prodotti tipici denominata “Le piazzette dei mestieri e dei sapori” che avrà luogo per la corrente annualità nel nostro Comune nelle seguenti giornate (seconda domenica del mese): domenica 13 febbraio 2022; domenica 13 marzo 2022; domenica 10 aprile 2022; domenica 08 maggio 2022; domenica 12 giugno 2022; Festa del Perdono di San Nicola sabato 10 settembre 2022 e domenica 11 settembre 2022; domenica 9 ottobre 2022; Festa del Patrono San Catervo lunedì 17 ottobre 2022; domenica 13 novembre 2022; mercoledì 7dicembre 2022 e giovedì 8 dicembre 2022; domenica 11 dicembre 2022. La manifestazione sarà organizzata e gestita dalla COPAGRI (Confederazione Produttori Agricoli) di Macerata, in collaborazione con la CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media impresa) di Macerata e si svolgerà con i seguenti criteri e modalità: sede di svolgimento: piazza Martiri di Montalto; orario di esercizio: dalle ore 08:00 alle ore 24:00; numero massimo di operatori: 15-20.

Spettano al Comando di Polizia Locale i compiti di: individuare in concreto nell’ambito della sede concessa, gli spazi ove potranno essere collocati gli espositori; adottare tutti i provvedimenti necessari a garantire nelle zone interessate la sicurezza del traffico veicolare e pedonale, prevedendo altresì spazi idonei al passaggio dei mezzi di soccorso e della forza pubblica. Gli operatori partecipanti all’iniziativa si assumono l’onere di lasciare le aree utilizzate libere da ogni rifiuto prodotto durante il mercato. Infine sono stati concedere all’iniziativa: il patrocinio del Comune di Tolentino; la fornitura di energia elettrica e di acqua potabile con spese a carico dell’Amministrazione comunale; l'esonero dal pagamento del Canone Unico (ex Tosap) nella misura e nei tempi previsti dalle norme che regolano la materia.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora