Passa ai contenuti principali

Civico 22: tavoli tematici aperti ai cittadini

 


La realtà politica locale Civico 22 porta a conoscenza dei simpatizzanti e attenti osservatori, dell’avvio dei tavoli tematici con l’obiettivo di dare un contributo fattivo e costruttivo alla definizione di idee e proposte che pensiamo possano essere utili allo sviluppo di un programma di amministrazione del futuro della città. Civico 22 ribadisce, con decisione, le posizioni e le idealità che lo caratterizzano, già ampiamente espresse nel comunicato stampa di presentazione del suo progetto dello scorso inizio dicembre.

Il silenzio voluto di questi mesi, si è reso necessario per concentrare tutte le energie in un importante lavoro di analisi politica della situazione contingente e di verifiche necessarie volte a favorire l’inizio di un percorso di buona politica, lontana da logiche personalistiche che non ci appartengono.

Civico 22 ha praticato sin dall’inizio, al suo interno, il valore della partecipazione, con aggiornamenti sempre condivisi con il gruppo, declinando sistematicamente in queste prime nostre fasi, l’invito ad incontri informali. La nostra dichiarata disponibilità al dialogo con movimenti, gruppi politici, liste civiche, la chiarezza e la linea di pensiero di Civico 22 non sono una fragile ossessione, ma elementi fondanti di un’idea che ha due cardini imprescindibili: 𝐮𝐧 𝐧𝐨 𝐜𝐚𝐭𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐚 𝐜𝐨𝐚𝐥𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢, 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐚𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐚 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐨 𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐚𝐮𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐢𝐯𝐢𝐜𝐨

“Su queste premesse, affermano i coordinatori Paolo Dignani e Massimo D’Este, vogliamo lavorare per sviluppare una nuova classe dirigente, che in maniera dirompente 𝐬𝐜𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐢 𝐯𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐦𝐢 𝐞 𝐫𝐨𝐦𝐩𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐚𝐧𝐳𝐢𝐬𝐦𝐢 𝐢𝐝𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐚𝐯𝐯𝐞𝐥𝐞𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐚 𝐓𝐨𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨.

Il nostro pensiero, probabilmente, continuano i coordinatori, viene considerato da alcuni un’utopia ma sta riscuotendo un ampio consenso a livello cittadino. Ci preme ribadire che vogliamo spenderci all’interno di una sana e matura coalizione che debba avere come fari ispiratori l’equità sociale, la tutela dei diritti individuali e collettivi, la tutela dell’ambiente, la solidarietà e la sussidiarietà, l’integrazione sociale e culturale e non ultimo la sicurezza e il benessere dei nostri concittadini.

Auspichiamo che prevalga il coraggio di ribaltare la logica delle spartizioni predefinite, ponendo alla guida della città uomini e donne lontani dai vecchi modi di fare politica e capaci di sconfiggere la disaffezione imperante che possano gestire virtuosamente.  Queste figure autorevoli avranno anche il difficile compito di riattivare la voglia di partecipazione dei cittadini, mettendo a disposizione la loro competenza e il loro entusiasmo, nel solco della discontinuità sia nei metodi che nei contenuti”.

𝐍𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐢𝐦𝐨𝐥𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐝𝐢𝐭𝐨 𝐬𝐮 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚, 𝐥𝐨 𝐞̀, 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐜𝐞, 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐜𝐨𝐞𝐬𝐨, per trovare soluzioni oggettive e quanto più possibile diffuse su un terreno di condivisione di ideali: "Ribadiamo il nostro no ad aggregazioni eterogenee elaborate al solo scopo di essere contro. Civico 22 continua incessantemente su questa linea e la rende pubblica e non manipolabile. L’augurio che ci facciamo, e che facciamo alla città, è di non essere relegati a spettatori passivi da due ipotetiche coalizioni che si contrappongono ma che si assomigliano".

Civico 22, credendo fortemente nella linea che è stata da sempre presentata, invita ancora una volta i soggetti che si riconoscono in essa ad avviare un autentico e sincero percorso di dialogo e condivisione sui temi.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora