Passa ai contenuti principali

Tolentino presente al Position Paper di Green Building Council Italia sulle città sostenibili

 


Presentato a Roma il primo position paper sulla ‘Sostenibilità urbana’ di Green Building Council Italia, che mira a delineare lo stato dell'arte delle città sostenibili, dei suoi punti di forza e degli strumenti idonei per misurare qualità ambientale e benessere sociale. L’evento è stato organizzato con il patrocinio di Comune di Roma, Agenda 21 e Roma Servizi per la Mobilità e con il supporto di Greenwich, Panasonic, Sequas e Tema Sistemi. Media Partner: Askanews e Ingenio.

Nel 2050 gli abitanti del pianeta che vivranno in aree urbane raggiungeranno - secondo le proiezioni UN - i 6,7 miliardi e rappresenteranno il 68% della popolazione mondiale (che dovrebbe arrivare a circa 10 miliardi di persone). Sebbene le città occupino solo il 2% della massa continentale del pianeta, consumano oltre il 65% dell'energia mondiale e rappresentano oltre il 70% delle emissioni globali di CO2 prodotte dall'uomo.

Una definizione universale e operativamente applicabile di “città sostenibile” è in continua evoluzione. Tuttavia, GBC Italia fissa nel suo position paper un insieme di “attributi” dai quali partire per costruire politiche e strategie per una decisa transizione ecologica in grado di aumentare concretamente le capacità di resilienza, sostenibilità e salubrità dell’ambiente costruito.

All’interno di questo importante progetto sono inserite diverse opere che riguardano Tolentino tra cui il Palazzo comunale, la Villa Gabrielli, la sistemazione della Stazione ferroviaria e la realizzazione della nuova fermata della linea ‘Civitanova Marche – Fabriano’, in zona Pace, la nuova scuola Don Bosco.

All’incontro hanno partecipato anche il Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Teresa Bellanova, il Senatore Agostino Santillo, membro della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni), Sergio Mazza del Ministero della Cultura, Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente di Fondazione UniVerde, l’On. Gianluca Rospi, membro della IX Commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni) e l’On. Raffaella Paita, Presidente Commissione permanente IX Trasporti.

Il Sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, è intervenuto per illustrare gli interventi che si ispireranno ai principi di ‘Sostenibilità urbana’ di Green Building Council Italia: “Ancora più in questo periodo di pandemia veniamo richiamati alla necessità di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione, da un approccio degenerativo ad un nuovo approccio rigenerativo. 

Serve per dare ai nostri cittadini e alle future generazioni un futuro in cui sia possibile ridurre la povertà energetica e decarbonizzare l’ambiente costruito iniziando dai ‘sistemi edificio’ e proseguendo ai più complessi insediamenti urbani, siano questi grandi o piccole città. Tra gli edifici che necessitano di una riqualificazione figura anche il simbolo della nostra Comunità, il Palazzo Comunale, edificio realizzato nel medioevo che oggi necessità di un consolidamento sismico ed un restauro conservativo.

Trattandosi di un edificio pubblico, i lavori sono soggetti al rispetto dei Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia (CAM Edilizia) emanati dal Ministero della transizione Ecologica ma come Sindaco ho voluto dare un ulteriore forte messaggio, che credo sia più coerente con la linea voluta dal Commissario di Governo per il Sisma 2016, Giovanni Legnini, ma che soprattutto rappresenti al meglio lo sforzo che tutti noi dobbiamo fare per ridurre gli impatti sul clima.

In tal senso ho voluto che i processi di progettazione e restauro siano realizzati in conformità al protocollo ‘GBC Historic Building’ al fine di perseguire la autorevole certificazione di sostenibilità del Green Building Council Italia…

Non possiamo più permetterci un approccio ‘in-sostenibile’, anche e soprattutto per una piccola città di provincia come Tolentino per cui ci sentiamo di dover progettare un futuro più resiliente, sostenibile e salubre per tutti i cittadini di oggi è di domani”.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora