Passa ai contenuti principali

Al Politeama ‘Pasion Tango’: uno spettacolo ricco di emozioni e sensazioni seducenti

 


Uno spettacolo che nasce dall’incontro tra l’Accademia Marchigiana di Tango Argentino ‘Pasion Tango’ ed il gruppo musicale Tangofonici. Venerdì 17 e sabato 18 dicembre alle ore 21,15 andrà in scena al Politeama di Tolentino… Nell’abbraccio del tango. Tra musica, poesia e danza lo spettatore verrà proiettato in un vortice di emozioni e sensazioni seducenti come solo i colori e i ritmi di un tango sanno generare. Coreografie e magiche atmosfere, accompagnate dalla musica dal vivo del trio tangofonici.

Il gruppo di tango argentino ‘Pasion Tango’ è stato fondato da Matteo Aringoli, ballerino di tango, che ha conquistato il primo posto al campionato italiano FIDS. Successivamente conosce quella che diventerà la sua compagna di vita e con la quale condividerà questa avventura, con la creazione dell’Associazione ‘Pasion tango asd’: l’insegnante OlhaVoloshyn, tanghera affermata da oltre 10 anni. Si specializzano in Italia ed in Argentina con i migliori ballerini di tango a livello internazionale: Marko Miljevice Maja Petrovic, Carlitos Espinosa e Noelia Hurtado, Chico Mariano Frumboli e Juana Sepulveda, Yanina Quinones e Neri Piliu, Osvaldo Roldan, Roberta Beccarini e Pablo Moyano solo per citarne alcuni.

Partecipano a diverse manifestazioni in Italia per esibirsi in milonghe sfrenate o tango appassionati, e per tenere lezioni/seminari di tecnica e di ballo. Nel 2015, con una fortunata intuizione dei maestri Matteo ed Olha, la famiglia di Pasion Tango cresce con la nascita dell’Accademia Pasion Tango ASD. L’idea è quella di aprire le porte a professionalità e sensibilità diverse, aggregando un team di insegnanti qualificati, capaci grazie alle loro specifiche peculiarità, di trasmettere la passione e la conoscenza del tango in tutte le sue accezioni (il ballo, la musicalità, la cultura). 

Entrano nel gruppo di insegnanti: Fabian Brana (maestro e ballerino di origini argentine, apprezzato cantante espressione del calore sudamericano), Lazzaro Chionna (maestro di Perugia con esperienza nel tango da sala), Monica Sabbatini (maestra e ballerina di esperienza pluriennale apprezzata per la sua tecnica femminile nel tango e la sua musicalità).

L’Accademia ‘Pasion tango asd’ è una realtà di ballo in continua evoluzione, pronta a far crescere i propri allievi ed a trasmettere la cultura del tango argentino in un abbraccio che sta alla base di questo ballo così intimo e personale.

Il gruppo ‘Tangofonici – Jazz Tango Trio’ riunisce le esperienze musicali tanguere dei singoli componenti in un ensamble vivace ed originale, capace di muoversi tra sonorità prettamente milonguere e aperture armoniche di matrice più contemporanea. Il terzetto è composto dalla cantante Barbara Faccani, dal fisarmonicista Giordano Giannarelli e dal pianista Marcello Ferrara.

Il repertorio spazia dai compositori dei primi anni ’20 fino ai più recenti Salgan, Balcarce, Piazzolla. Il tutto condito dall’aroma di qualche speziatura jazzistica, distribuita in taluni momenti delle esecuzioni con senso dell’equilibrio formale e della raffinatezza stilistica. Il gruppo si esibisce nelle milonghe del Centro-Nord d’Italia affiancando all’attività live anche un consistente lavoro di divulgazione della cultura argentina, sotto forma di spettacoli, letture, seminari e lezioni di musicalità.

Ballerini principali Matteo Aringoli e Olha Voloshyn. La formazione dei Tangofonici prevede Barbara Faccani, voce, Giordano Giannarelli, fisarmonica e Marcello Ferrara, pianoforte.

Biglietti a partire da € 8 disponibili al Botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo, online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Tutte le attività del Politeama si svolgono nel rispetto delle normative per il contrasto del Covid-19, l’ingresso è consentito esclusivamente ai possessori del Green Pass ‘rafforzato’.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però