Passa ai contenuti principali

A Tolentino week end pre natalizio

 


Ancora un fine settimana per un Natale da Favola a Tolentino. Fino al prossimo 24 dicembre è stata allestita la casetta di Babbo Natale all’interno del cortile delle ex carceri, in via Bonaparte. Sarà aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19.  Attività e dolci sorprese aspettano tutti i bambini e non solo per stare insieme a Babbo Natale.

Sabato 18 dicembre alle ore 17.00 nei locali della mostra ‘Il Volto di una Città’ in via Parisani, ‘Il gioco delle parole tra suoni, luci e colori’ a cura del liutaio e musicista Sergio Giovagnola con la voce recitante di Maria Cristina Miluch.  Alle ore 17.30 nel Centro storico Carillon vivente e Christmas On Air con la diretta radiofonica di Multiradio. Alle ore 21.15 al Teatro Nicola Vaccaj, Concerto di Natale, ‘Misa Criolla’, eseguita dal Coro Polifonico Città di Tolentino, Dirige M° Aldo Cicconofri, con le coreografie del Liceo Coreutico Filelfo. 

Alle ore 21.15 al Politeama appuntamento con lo spettacolo ‘Nell’abbraccio del tango. Tra musica, poesia e danza’ lo spettatore verrà proiettato in un vortice di emozioni e sensazioni seducenti come solo i colori e i ritmi di un tango sanno generare. Coreografie e magiche atmosfere, accompagnate dalla musica dal vivo del trio tangofonici.

Il progetto ‘Le vie dei passi danzanti’, pensato dalla Direzione artistica del liceo Coreutico di Tolentino, è stato ideato per dare un tocco di suoni e di colori alla città nelle imminenti festività natalizie. L’ambizione è quella di trasformare il centro di Tolentino in un palcoscenico a cielo aperto. Le performance saranno presentate sabato 18 dicembre, dalle ore 17 alle ore 19, nelle piazze della Libertà, Mauruzi, Martiri di Montalto, San Nicola.

Ammirare l’espressione artistica dei giovani talenti del Coreutico sarà anche un’occasione favorevole per i ragazzi delle scuole medie chiamati ad orientarsi nella scelta post diploma. Certamente sorprendente sarà vedere il centro di Tolentino diventare magico grazie alle coreografie realizzate per l’occasione su un repertorio costituito da brani tratti dallo ‘Schiaccianoci’ di Tchaikovsky, dalla ‘Misa Criolla’ di Ramirez fino a giungere alla musica contemporanea del M.° Tarquini, a quella di film e musical.

Significativi sono stati i consensi riscontrati dagli allievi del liceo Coreutico nel corso degli ultimi spettacoli al Vaccaj e al Politeama, nei quali, grazie alla scelta delle musiche particolarmente accurata ed all’attenzione dedicata all’aspetto ‘coreografico’, si è contribuito a creare un clima di piena partecipazione in ogni Teatro allietato dalle esibizioni.

E lunedì 20 dicembre, alle ore 21.15 al Teatro Nicola Vaccaj, appuntamento da non perdere con ‘MAT - Musica a Teatro’. In programma il piano concerto N. 1 di Brahms. Nelson Goerner pianoforte e Manlio Benzi direttore FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana. Serata in collaborazione con FORM - Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e Marche Concerti.

Il Primo concerto per pianoforte e orchestra di Brahms: uno dei più importanti e amati concerti pianistici mai scritti, grandioso nella forma architettonica e generoso sul piano degli affetti, spazianti dalla monumentalità tragica, alla dolcezza intima e malinconica, all’entusiasmo liberatorio. Ad introdurlo, la Prima Sinfonia di Beethoven, straordinario debutto del genio tedesco nel genere sinfonico all’insegna del dinamismo e della caratterizzazione espressiva.

Manlio Benzi dirige la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana in questa emozionante serata di musica che, nella seconda parte, vede protagonista Nelson Goerner, uno dei maggiori pianisti dell’attuale scena internazionale.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora