Passa ai contenuti principali

A Tolentino week end pre natalizio

 


Ancora un fine settimana per un Natale da Favola a Tolentino. Fino al prossimo 24 dicembre è stata allestita la casetta di Babbo Natale all’interno del cortile delle ex carceri, in via Bonaparte. Sarà aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19.  Attività e dolci sorprese aspettano tutti i bambini e non solo per stare insieme a Babbo Natale.

Sabato 18 dicembre alle ore 17.00 nei locali della mostra ‘Il Volto di una Città’ in via Parisani, ‘Il gioco delle parole tra suoni, luci e colori’ a cura del liutaio e musicista Sergio Giovagnola con la voce recitante di Maria Cristina Miluch.  Alle ore 17.30 nel Centro storico Carillon vivente e Christmas On Air con la diretta radiofonica di Multiradio. Alle ore 21.15 al Teatro Nicola Vaccaj, Concerto di Natale, ‘Misa Criolla’, eseguita dal Coro Polifonico Città di Tolentino, Dirige M° Aldo Cicconofri, con le coreografie del Liceo Coreutico Filelfo. 

Alle ore 21.15 al Politeama appuntamento con lo spettacolo ‘Nell’abbraccio del tango. Tra musica, poesia e danza’ lo spettatore verrà proiettato in un vortice di emozioni e sensazioni seducenti come solo i colori e i ritmi di un tango sanno generare. Coreografie e magiche atmosfere, accompagnate dalla musica dal vivo del trio tangofonici.

Il progetto ‘Le vie dei passi danzanti’, pensato dalla Direzione artistica del liceo Coreutico di Tolentino, è stato ideato per dare un tocco di suoni e di colori alla città nelle imminenti festività natalizie. L’ambizione è quella di trasformare il centro di Tolentino in un palcoscenico a cielo aperto. Le performance saranno presentate sabato 18 dicembre, dalle ore 17 alle ore 19, nelle piazze della Libertà, Mauruzi, Martiri di Montalto, San Nicola.

Ammirare l’espressione artistica dei giovani talenti del Coreutico sarà anche un’occasione favorevole per i ragazzi delle scuole medie chiamati ad orientarsi nella scelta post diploma. Certamente sorprendente sarà vedere il centro di Tolentino diventare magico grazie alle coreografie realizzate per l’occasione su un repertorio costituito da brani tratti dallo ‘Schiaccianoci’ di Tchaikovsky, dalla ‘Misa Criolla’ di Ramirez fino a giungere alla musica contemporanea del M.° Tarquini, a quella di film e musical.

Significativi sono stati i consensi riscontrati dagli allievi del liceo Coreutico nel corso degli ultimi spettacoli al Vaccaj e al Politeama, nei quali, grazie alla scelta delle musiche particolarmente accurata ed all’attenzione dedicata all’aspetto ‘coreografico’, si è contribuito a creare un clima di piena partecipazione in ogni Teatro allietato dalle esibizioni.

E lunedì 20 dicembre, alle ore 21.15 al Teatro Nicola Vaccaj, appuntamento da non perdere con ‘MAT - Musica a Teatro’. In programma il piano concerto N. 1 di Brahms. Nelson Goerner pianoforte e Manlio Benzi direttore FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana. Serata in collaborazione con FORM - Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e Marche Concerti.

Il Primo concerto per pianoforte e orchestra di Brahms: uno dei più importanti e amati concerti pianistici mai scritti, grandioso nella forma architettonica e generoso sul piano degli affetti, spazianti dalla monumentalità tragica, alla dolcezza intima e malinconica, all’entusiasmo liberatorio. Ad introdurlo, la Prima Sinfonia di Beethoven, straordinario debutto del genio tedesco nel genere sinfonico all’insegna del dinamismo e della caratterizzazione espressiva.

Manlio Benzi dirige la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana in questa emozionante serata di musica che, nella seconda parte, vede protagonista Nelson Goerner, uno dei maggiori pianisti dell’attuale scena internazionale.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...