Passa ai contenuti principali

Al Politeama Saverio Marconi e Cinzia Pennesi con lo spettacolo ‘Accordi’

 


Due eccellenze del nostro territorio, due artisti riconosciuti a livello internazionale insieme per uno spettacolo ricco di emozioni, tra poesia, musica e prosa. Sabato 4 dicembre alle ore 21,15 e domenica 5 dicembre alle ore 18 Saverio Marconi e Cinzia Pennesi saranno protagonisti al Politeama di Tolentino nello spettacolo “Accordi”. Partendo da un brano del giornalista e scrittore Tiziano Terzani sveleranno quali sono stati gli ‘accordi’ che hanno contribuito a formali come artisti.

L’arte, quella vera, quella che viene dall’anima, è così importante nella nostra vita. L’arte ci consola, ci solleva, l’arte ci orienta. L’arte ci cura. Noi non siamo solo quello che mangiamo e l’aria che respiriamo. Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci hanno addormentato da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, una poesia ci hanno dato.

Così scrive Tiziano Terzani nel suo ultimo libro ‘La fine è il mio inizio’ dove racconta della sua vita, cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delineando un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. Partendo da questo testo Saverio Marconi e Cinzia Pennesi cercheranno di scoprire, attraverso la musica, la poesia, la prosa, quali sono stati gli “accordi” che li hanno ispirati nella loro carriera artistica.

Saverio Marconi è attore e regista teatrale, conosciuto internazionalmente per i numerosi musical che ha diretto. Negli anni ’70 e ’80 è attore di punta del cinema più impegnato, lo ricordiamo in “Padre padrone” di Paolo e Vittorio Taviani che gli valse l’ambito Palmares al Festival di Cannes e il Nastro d’Argento come migliore interprete; ha lavorato anche con altri grandi registi come Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini, Pasquale Squitieri.

Negli ultimi anni ha interpretato spettacoli di prosa come "Variazioni Enigmatiche" e “Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano” di Éric-Emmanuel Schmitt per la regia di Gabriela Eleonori, “Re-fusi” un testo di Roberta Skerl per la regia di Vanessa Gasbarri, nel 2021 “Lear” sempre per la regia di Gabriela Eleonori. È fondatore e direttore artistico della “Compagnia della Rancia”, portandola ad essere una delle prime realtà teatrali italiane.

Cinzia Pennesi è Direttrice d’Orchestra e di Coro, pianista e compositrice. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e nel mondo. È stata Assistente musicale di Franco Mannino dal 2003 fino alla sua scomparsa. Ha diretto più di quaranta titoli i più recenti dei quali nel repertorio del novecento e contemporaneo. Ha collaborato e diretto in concerti e/o trasmissioni i cantanti Massimo Ranieri, Gianna Nannini, Malika Ayanne Linda, Mirelle Mathieu, Loredana Bertè, Jenny B, Silvia Mezzanotte, Eugenio Bennato. È pianista in scena con musiche da lei composte per spettacoli con Maria Letizia Gorga, Pino Ammendola, Michele Placido, Luca Ward, e molti altri. È fondatrice e direttrice dell’Accademia della Libellula. 

Biglietti a partire da 12 euro disponibili al Botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo, online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Tutte le attività del Politeama si svolgono nel rispetto delle normative per il contrasto del Covid-19, l’ingresso è consentito esclusivamente ai possessori del Green Pass.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.

San Severino Marche. Viaggio in Sardegna per i Settempedani del Club "Gli amici della 500"

Viaggio in terra sarda per i settempedani del club “Gli Amici della 500” che, partiti da piazza Del Popolo, sono arrivati alla scoperta di Cala Gonone tra il mare cristallino del golfo di Orosei e le incontaminate montagne del Supramonte, in provincia di Nuoro. Del gruppo, guidato da Giovanni Cavallini, fanno parte tanti amici, alcuni aggiuntisi strada facendo da diverse province e regioni d’Italia. Redazione - laScansionenet