Passa ai contenuti principali

A Tolentino defraudati della Guardia Medica

 


E’ Natale, con molto anticipo ci sono luci che si accendono ed altre che si spengono: sono quelle dell’ambulatorio della Guardia Medica della città. E’ inaudito ciò che sta accadendo; e che nessuno riconduca alla solita polemica strumentale il nostro disappunto. Trasversalmente la strategia è evidente.

La Sanità Marchigiana, a fronte di alcuni reparti specialistici eccellenti, registra tagli drastici su tutti i servizi ad integrazione socio-sanitaria o sanitari/distrettuali. E’ un dato oggettivo e basta. E così anche il nostro ospedale ‘S. Salvatore’ sta venendo giù, non solo fisicamente, ma anche nei servizi, resi al minimo e di pessima fruizione. Una città di quasi 20.000 abitanti è privata anche del minimo sindacale: la Guardia Medica notturna. Con una giustificazione puerile: nessuno vuol ricoprire quel ruolo. Oppure non si vuole fare assunzioni adeguate?

Tolentino ormai è tagliato fuori dalla ricostruzione sismica con un polo scolastico, di cui non si conosce ancora la tempistica di costruzione, ed il centro storico diventato un deserto grazie solo a promesse finora non mantenute.

Però stranamente appena è circolata la ‘voce’ della chiusura della Guardia Medica dalla regione è stato presentato il ‘disegno’ del nuovo ospedale: operazione di grande opportunismo politico per rassicurare la città, però senza una data certa e senza un luogo scelto: sembra propaganda per ammansire i cittadini.

Ma i cittadini stanno perdendo la pazienza, in quanto giornalmente si stanno accorgendo dello scippo di servizi essenziali e di lunghissime trafile per prenotare visite per la propria salute, che devono essere fatte a Civitanova, oppure ad Ancona, Pesaro o San Benedetto, oppure in strutture private in tempi ragionevoli. E’ questa la sanità che vogliamo? No, quindi rivogliamo subito la Guardia Medica notturna e servizi efficienti per la nostra salute. E’ Natale, accendiamo anche la luce dell’ambulatorio della Guardia Medica, subito.

 

Amici Per…

Anpi

Auser

Avis Comunale Tolentino

Acli Tolentino

Caritas Tolentino

Legambiente Marche

Legambiente – Il Pettirosso

Prossima…mente

Sermit

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.

San Severino Marche. Viaggio in Sardegna per i Settempedani del Club "Gli amici della 500"

Viaggio in terra sarda per i settempedani del club “Gli Amici della 500” che, partiti da piazza Del Popolo, sono arrivati alla scoperta di Cala Gonone tra il mare cristallino del golfo di Orosei e le incontaminate montagne del Supramonte, in provincia di Nuoro. Del gruppo, guidato da Giovanni Cavallini, fanno parte tanti amici, alcuni aggiuntisi strada facendo da diverse province e regioni d’Italia. Redazione - laScansionenet