Passa ai contenuti principali

A Tolentino è Questione di Pelle!

 


Appuntamento nel weekend di sabato 23 e domenica 24 ottobre a Tolentino con Questione di pelle, un’iniziativa che esplora il saper fare marchigiano ed italiano, creando nuove suggestioni tra il grande patrimonio della tradizione e formule di fruizione innovative adeguate alle nuove sensibilità. Un evento inserito nel cartellone del Grand Tour delle Marche di Tipicità e divenuto uno degli incontri più seguiti ed attesi.  

Promossa dall’Amministrazione Comunale di Tolentino in collaborazione la Pro Loco TCT e Associazione TolentinoExpo, con operatori ed associazioni cittadine, nel pomeriggio di sabato 23, la manifestazione propone un’Expo itinerante che, a partire dalle ore 17.00, si snoda tra piazze e vie del centro storico, disegnando una vera e propria mappa esperienziale fruibile dagli ospiti con un semplice QR code.

Un percorso nella materia che dà vita a creazioni artistiche, ad iniziare proprio dalle forme della pelle, passando per l’intreccio della paglia, per giungere alla lavorazione della carta e ad altri simboli del Made in Marche. I negozi e le boutique del centro storico ospiteranno artigiani e personaggi del 'saper fare' insieme alle loro creazioni.

Protagonista anche il cibo ‘da passeggio’ in numerose postazioni del gusto, con alla ribalta i sapori autunnali. Un itinerario alla scoperta del cibo di strada di qualità, made in Marche. Partecipando, tutti potranno scoprire le vie e le piazze del centro storico di Tolentino in un gustoso percorso tra le isole dei sapori ed i luoghi simbolo della città.

In piazza della Libertà, la crescia sfogliata ed il fritto misto marchigiano di Non Solo Pasta da Laila, la polenta di Un anno di Bura di Tolentino, la porchetta di Franco Properzi il Norcino di Colmurano; in via Filelfo piazza Mauruzi, le caldarroste di Millefrutti di Fiore e Marilena e le specialità al Tartufo di Panetteria Luciana - L'angolo del Tartufo. In via Bonaparte i dolci d'autunno di Roberto Cantolacqua Pasticciere e i vini autoctoni di Altrochebacco.

Inoltre, l’itinerario propone anche ‘Le forme della manualità’ che abbina negozi e artigiani con il meglio della creatività marchigiana: in piazza della Libertà Arredotenda Tappezzeria nel loggiato di Nara Camicie e Novi Gi, in via della Pace Semplicemente Carta e Ottica Ercoli, in via Filelfo Creative di Gioie e Felicetti Due, Trecciajole di Montappone e l’esposizione ‘La fede nell’arte’, in via Parisani Le meraviglie del ricamo e Diva, Forme Attuali e Incanto, quando L’intreccio è Arte e Peppa dal 1942 e Heroes Calzature e Galleria delle Novità.   

Ad animare il pomeriggio la musica di @Valentino Alessandrini - Violin Performer e l'animazione di Multiradio Vive Con Te con Giusy Minnozzi e la diretta televisiva di Canale 14 con le interviste ai protagonisti, dalle ore 17 alle ore 19.30 (La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia).

Inoltre, sempre sabato 13 ottobre, alle ore 21.00, al Politeama, in corso Garibaldi,  show musicale e multimediale ‘Talenti e Storie’: esibizioni live di Alchemy Dance Studio con Alessia Tiberi e Francesco Ciccarelli, di Valentino Alessandrini e della piccola vincitrice dello Zecchino d’Oro Anita Bartolomei. 

Nel corso della serata verrà presentato il docufilm 'Delamaris' di Claudia Raspolic sulla tradizione ittica del comune gemellato Isola d’Istria e che ha vinto il primo premio nel concorso Istria nobilissima, sezione tv. L’ingresso alla serata è gratuito ed aperto a tutti fino ad esaurimento posti disponibili. E’ necessario il green pass.

Domenica 24 ottobre, dalle 17.00, al Teatro Politeama andrà in scena il talk show ‘Il futuro della materia’. Consistenze, gusti, sostenibilità ed innovazioni che delineano gli attuali scenari del fashion e dell’artigianato, della ricerca e dello sviluppo di nuove soluzioni, ma anche dell’alimentazione e dell’attenzione all’impronta ambientale.

Parteciperanno quali relatori e testimoni e ne discuteranno con il moderatore Luca Romagnoli: Claudio Pettinari Magnifico Rettore di Unicam, Claudia Raspolic giornalista di Tv Koper, Giuseppe Giampaoli Direttore e Vicepresidente Cosmari, Sara Meneguz della cantina trevigiana Vini Meneguz, Alex Armillotta, founder AWorld – ActNow Nazioni Unite, Daniele Pacini della maison di Moda Brioni.

A portare i saluti istituzionali Giuseppe Pezzanesi Sindaco di Tolentino, Mauro Ferranti Sindaco di Montappone, Silvia Luconi Vicesindaco di Tolentino, Angelo Serri Direttore di Tipicità e del Grand Tour delle Marche, Massimo Cupillari Wealth Advisor Banca Mediolanum.

Il talk si concluderà con una degustazione dedicata a ‘Le consistenze del cibo’, a cura dell’Accademia di Tipicità, con lo chef tolentinate Alessandro Campetella, accompagnata dai vini della Cantina Le Colline. In esposizione 'Le forme della materia': manufatti d’autore dell’Expo Itinerante.

Questione di Pelle è una tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi di Tipicità ed ANCI Marche che, grazie alla partnership progettuale con Banca Mediolanum, è stato inserito su AWorld, l’app selezionata dalle Nazioni Unite a supporto della campagna contro il cambiamento climatico ActNow.

Stimolare comportamenti quotidiani che minimizzino l’impronta ambientale e sensibilizzino sugli aspetti sociali, utilizzando la bussola degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU: questa la mission dell’app, che dopo soli 10 mesi dal lancio ha già promosso, in tutto il mondo, oltre 3.000.000 azioni individuali virtuose.

Diventando membro del ‘Team Grand Tour delle Marche’, si partecipa alla challenge anche a Tolentino, scoprendo gli eventi e contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo della sfida: 30.000 buone azioni entro il 14 novembre (Diventa un membro del team).

Tutte le info sulla manifestazione su: www.tipicitaexperience.it

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora