Passa ai contenuti principali

A Pintura di Bolognola tappe finali del percorso ‘La Capanna d’Autunno’ tra relax e buon cibo

 


Promuovere occasioni per far vivere il territorio montano ai marchigiani e in futuro anche ai turisti da fuori regione, è fondamentale per contribuire alla economia di zone complesse ed uniche. Per la titolare de ‘La Capanna’ a Pintura di Bolognola, Emanuela Leli, presidente CNA Turismo Macerata, è importante continuare a promuovere le zone montane anche nei mesi che possono sembrare meno appetibili.

Con questo spirito è nato il progetto ‘La Capanna d’Autunno’, una serie di eventi promossi dall’Albergo Ristorante ‘La Capanna’ per far vivere la montagna nei mesi autunnali. Degustazioni di cibi della tradizione, vini marchigiani e birre artigianali, serate spettacolo e momenti dedicati alla scoperta della tradizione e delle leggende dei Monti Sibillini, con la possibilità di pernottare, stanno creando curiosità e appagando gli ospiti che amano frequentare i paesaggi montani mentre i boschi cambiano il loro colore grazie al foliage e l’aria ottobrina preannuncia il vicino inverno.

Il viaggio è iniziato lo scorso 15 ottobre con protagonisti il filosofo e performer Cesare Catà, Cecilia Scisciani e Matteo Pomposini, titolari del Birrificio Artigianale MC-77 e la conoscitrice della Sibilla Appenninica Tea Fonzi. Le serate al caldo del camino, proseguono fino al 31 ottobre. 

Sabato 30, il profumiere Mauro Malatini, farà vivere una esperienza unica ai commensali grazie allo studio di un menù basato sulla combinazione di gusti e profumi naturali con ‘Il Bosco dei Sensi. Viaggio sensoriale nel bosco senza tempo’, esaltando anche i profumi dei nostri boschi. Domenica 31 ottobre il programma de ‘La Capanna d’Autunno’ si chiude con Barbara Olmai, giornalista appassionata di teatro e dei Monti Sibillini e Marco Costarelli, blogger e promotore del territorio, che presenteranno ‘Lo spirito nelle tradizioni. Favole marchigiane e racconti nella notte di Halloween’.



Sarà un evento per grandi e piccoli in cui gli ospiti saranno incuriositi dai racconti fantastici che nascono proprio in quelle montagne e dalle storie legate al periodo di Ognissanti, oltre che dai piatti proposti. Ospite da assaggiare anche La Favalanciata, una crema gourmet di fave che nasce da un progetto che mira a realizzare anche uno sviluppo sociale nelle comunità tra Acquasanta Terme e Arquata del Tronto dove è ubicata la frazione di Favalanciata, zone che hanno pagato un prezzo altissimo dopo il sisma del 2016.

Per Emanuela Leli, sono importanti le collaborazioni ed è importante non dimenticare che le comunità a ridosso degli Appennini, si trovano a vivere anni in cui la ricostruzione delle case dovrà andare necessariamente di pari passo con quella delle comunità. Per questo è fondamentale continuare a proporre progetti tesi a valorizzare queste realtà.

A cinque anni esatti dal terremoto, occorre guardare avanti e saper cogliere le opportunità di rinascita. Per chi lo desidera, sarà possibile anche pernottare nella struttura e trascorrere più tempo in montagna per godere di escursioni, noleggio bike e angolo benessere. L’accesso agli eventi è consentito con green pass. Per info e prenotazioni tel 3342305960 o consultare la pagina facebook ‘La Capanna’.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.