Passa ai contenuti principali

A Pintura di Bolognola tappe finali del percorso ‘La Capanna d’Autunno’ tra relax e buon cibo

 


Promuovere occasioni per far vivere il territorio montano ai marchigiani e in futuro anche ai turisti da fuori regione, è fondamentale per contribuire alla economia di zone complesse ed uniche. Per la titolare de ‘La Capanna’ a Pintura di Bolognola, Emanuela Leli, presidente CNA Turismo Macerata, è importante continuare a promuovere le zone montane anche nei mesi che possono sembrare meno appetibili.

Con questo spirito è nato il progetto ‘La Capanna d’Autunno’, una serie di eventi promossi dall’Albergo Ristorante ‘La Capanna’ per far vivere la montagna nei mesi autunnali. Degustazioni di cibi della tradizione, vini marchigiani e birre artigianali, serate spettacolo e momenti dedicati alla scoperta della tradizione e delle leggende dei Monti Sibillini, con la possibilità di pernottare, stanno creando curiosità e appagando gli ospiti che amano frequentare i paesaggi montani mentre i boschi cambiano il loro colore grazie al foliage e l’aria ottobrina preannuncia il vicino inverno.

Il viaggio è iniziato lo scorso 15 ottobre con protagonisti il filosofo e performer Cesare Catà, Cecilia Scisciani e Matteo Pomposini, titolari del Birrificio Artigianale MC-77 e la conoscitrice della Sibilla Appenninica Tea Fonzi. Le serate al caldo del camino, proseguono fino al 31 ottobre. 

Sabato 30, il profumiere Mauro Malatini, farà vivere una esperienza unica ai commensali grazie allo studio di un menù basato sulla combinazione di gusti e profumi naturali con ‘Il Bosco dei Sensi. Viaggio sensoriale nel bosco senza tempo’, esaltando anche i profumi dei nostri boschi. Domenica 31 ottobre il programma de ‘La Capanna d’Autunno’ si chiude con Barbara Olmai, giornalista appassionata di teatro e dei Monti Sibillini e Marco Costarelli, blogger e promotore del territorio, che presenteranno ‘Lo spirito nelle tradizioni. Favole marchigiane e racconti nella notte di Halloween’.



Sarà un evento per grandi e piccoli in cui gli ospiti saranno incuriositi dai racconti fantastici che nascono proprio in quelle montagne e dalle storie legate al periodo di Ognissanti, oltre che dai piatti proposti. Ospite da assaggiare anche La Favalanciata, una crema gourmet di fave che nasce da un progetto che mira a realizzare anche uno sviluppo sociale nelle comunità tra Acquasanta Terme e Arquata del Tronto dove è ubicata la frazione di Favalanciata, zone che hanno pagato un prezzo altissimo dopo il sisma del 2016.

Per Emanuela Leli, sono importanti le collaborazioni ed è importante non dimenticare che le comunità a ridosso degli Appennini, si trovano a vivere anni in cui la ricostruzione delle case dovrà andare necessariamente di pari passo con quella delle comunità. Per questo è fondamentale continuare a proporre progetti tesi a valorizzare queste realtà.

A cinque anni esatti dal terremoto, occorre guardare avanti e saper cogliere le opportunità di rinascita. Per chi lo desidera, sarà possibile anche pernottare nella struttura e trascorrere più tempo in montagna per godere di escursioni, noleggio bike e angolo benessere. L’accesso agli eventi è consentito con green pass. Per info e prenotazioni tel 3342305960 o consultare la pagina facebook ‘La Capanna’.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora