Passa ai contenuti principali

A Tolentino il ‘Gran Teatro dei Burattini’ di Rancia Verdeblu

 


Settembre, tempo di festeggiamenti per San Nicola, co-patrono di Tolentino, e Compagnia della Rancia, di concerto con l’Amministrazione Comunale - che si è sempre contraddistinta per il sostegno alle attività culturali di Compagnia della Rancia - per l’occasione porta il teatro “fuori dal teatro” con il Gran Teatro dei Burattini.

Dal 4 al 12 settembre Piazza Vaccaj, la piazza antistante il teatro, si tingerà di mille colori per ospitare i pupazzi animati di Rancia Verdeblu, con tre spettacoli originali che coniugano tradizione popolare, musica e fantasia e creano un clima festoso e divertente che cattura l’attenzione di piccoli e grandi spettatori.

Un luogo in cui dare libero sfogo ai sogni attraverso una tecnica espressiva semplice e immediata, con una grande cura per la ‘baracca’. 16 appuntamenti, tra pomeriggio e sera, per trascorrere in compagnia di tanti personaggi un’ora tra spensieratezza, risate e musica prima del ritorno tra i banchi di scuola!

Si parte con una favola senza tempo che da sempre appassiona generazioni di grandi e piccini: Pinocchio, il burattino impertinente e disobbediente, ma dal cuore grande, nato dalla penna di Collodi.

Si racconta con ritmo e semplicità di quando Mastro Ciliegia trova un pezzo di legno che piange e ride come un bambino e lo regala al suo amico Geppetto, di come questi lo trasformi in un meraviglioso burattino che sa ballare, tirar di scherma e fare grandi acrobazie; delle sue trasformazioni e delle burrascose avventure in cui Pinocchio, vera birba matricolata, si caccia.

I bambini ritroveranno il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, la Fata dai Capelli Turchini e gli altri leggendari personaggi che, tra momenti divertenti ed emozionanti, accompagneranno Pinocchio verso la realizzazione del suo desiderio più grande …!

Si prosegue con ‘Fiabe Marchigiane’, uno spettacolo tratto dalla raccolta di ‘Fiabe Italiane’ di Italo Calvino, in cui si ritrovano gli elementi originari delle più grandi e famose fiabe antiche, con un’attenzione particolare alle tradizioni e alle radici. Si potranno seguire con grande partecipazione le vicende di Peppinello, il ragazzo che doveva cercare il Diavolo, di Pitichì e l’Orco e di Cicella, la fanciulla costretta a trasportare l’acqua con un cestello, fino al delizioso finale con Gallo Cristallo, un intreccio di fiaba-filastrocca carica di ritmo e musicalità che si trasforma in un ritornello che resta in mente.

Per concludere ‘Favole fa’, uno spettacolo pieno di allegria, in cui le favole di Andersen, Perrault, Grimm, sono rivisitate attraverso burattini e pupazzi per cantare tutti insieme con Cappuccetto Rosso i musicanti di Brema, e tanti altri personaggi.

Rancia VerdeBlu è la divisione di Compagnia della Rancia che si dedica ai bambini e ai ragazzi, offrendo un approccio originale al mondo teatrale. Nelle realizzazioni dei burattini e degli elementi scenografici, Rancia VerdeBlu, grazie all’esperienza trentennale di Ada Borgiani - diplomata all’Accademia di Belle Arti e specializzata in Tecniche dell’Animazione e nelle attività di animazione teatrale nelle scuole - costituisce un esempio di incontro tra arte e artigianato. Nell’animazione Ada Borgiani è affiancata da un gruppo di giovani e talentuosi performer: Chiara Menichelli, Lorenzo Filoni, Emma Ray Rieti, Stefan Tronelli.

Biglietti: Prezzo unico € 3,00 (bambini fino a 2 anni ingresso gratuito), con prenotazione obbligatoria al numero 340 7028078 (10-13/15-19).

Si ricorda che per accedere all’evento è necessario essere in possesso del green pass e che tutte le informazioni in merito sono disponibili su www.compagniadellarancia.it/sicuri-a-teatro.

GRAN TEATRO DEI BURATTINI di RANCIA VERDEBLU – Piazza Vaccaj, Tolentino

PROGRAMMAZIONE

4 settembre - ore 18: Pinocchio / ore 21.30 Fiabe Marchigiane

5 settembre - ore 18: Favole fa’

6 settembre - ore 18: Favole fa’ / ore 21.30 Pinocchio

7 settembre - ore 18: Pinocchio / ore 21.30 Fiabe Marchigiane

8 settembre - ore 18: Fiabe Marchigiane / ore 21.30 Favole fa’

9 settembre - ore 18: Favole fa’ / ore 21.30 Pinocchio

10 settembre - ore 18: Pinocchio / ore 21.30 Fiabe Marchigiane

11 settembre - ore 18: Fiabe Marchigiane / ore 21.30 Favole fa’

12 settembre - ore 18: Pinocchio

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però