Passa ai contenuti principali

A Tolentino arriva il Frollabus

 


Mercoledì 1 settembre alle ore 18, alla ex centrale del Ponte presentazione del libro ‘Frolla. Biografia di un sogno’ di Elisa Caporalini ed edito da Giaconi. Con l’occasione sarà presente il Frollabus per la vendita dei biscotti realizzati dai ragazzi del Biscottificio Frolla, recentemente insignito dal Parlamento Europeo del prestigioso premio del Cittadino europeo 2021 per la volontà di offrire opportunità di inclusione sociale e lavorativa ai disabili.

Metti un giorno un'idea, un sogno, una passione, due ragazzi e pochi anni che, insieme, non fanno un curriculum d'esperienza adatto per i requisiti del job searching di oggi. Metti la voglia di mettersi in gioco, di sfidare i propri limiti, l'entusiasmo dei vent'anni, ma anche dei quaranta, la ricerca della felicità, quella vera, quella sudata, ma soprattutto costruita, passo dopo passo.

Metti insieme nell'impastatrice tutto questo e quando sforni, dopo una manciata di anni a 180 gradi, nasce Frolla che, come i biscotti che produce, ti catapulta nel mondo delle possibilità che diventano realtà sane, solide, dai valori grandi e dal cuore a mille. Ora tutto è diventato realtà perché chi ha messo insieme i pezzi di questo puzzle lo ha fatto usando parole di padre e non da imprenditore, perché è facile lamentarsi quanto raro saper riconoscere il valore della dedizione.

L’evento è promosso dagli Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Tolentino e dall’Associazione Tolentino arte e Cultura: “Ho conosciuto Elisa Caporalini – ricorda Silvia Tatò – Assessore alla Cultura e Istruzione - nel maggio dei Libri di due anni fa quando leggeva alcuni passi del libro Frolla ai ragazzi delle medie di Tolentino, rimasi talmente affascinata dalla storia del loro biscotticifio Frolla, che ci lasciammo con l’impegno di rivederci presto per organizzare altri incontri nelle scuole di Tolentino.

Poi è arrivata la pandemia ma appena è stato possibile abbiamo pianificato la presentazione del libro, insieme al gentilissimo Simone Giaconi editore del libro e al collega Assessore Francesco Colosi.  Il libro narra di una bellissima storia di integrazione e di inserimento lavorativo di ragazzi speciali, In più quest’estate è nato anche il Frollabus idea brillante e vincente per portare ovunque la dolcezza di questo progetto. Invito tutti i miei concittadini a partecipare, prenotando, sarà un bel pomeriggio”.

Info e prenotazioni: 0733.973349 – 370.3733992 – 333.1370703.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però