Passa ai contenuti principali

A Cupi ‘Play’: uno spettacolo nel pubblico

 


Il 2 Settembre presso l’azienda Vinicola Coppacchioli Tattili a Cupi (MC) andrà in scena alle ore 16,30 lo spettacolo ‘Play’ scritto e diretto da Luca Guerini e interpretato da Roberta Santi, Lorenzo Garatti e Elio Zuccatelli. Nell’opera i tre protagonisti, lui lei e l’amante gay di lui, si rincontrano dopo la morte in una situazione senza tempo né spazio. Qui espieranno le loro colpe terrene rinfacciandosi per l’eternità le azioni e gli avvenimenti accaduti mentre erano in vita: i loro tradimenti e soprattutto un misterioso infanticidio. 

“Abbiamo scelto di presentare questo testo nella splendida location ad alta quota dell’azienda vinicola Coppacchioli – racconta il regista – perché nel nostro repertorio è uno spettacolo che sfrutta al massimo il luogo dove si svolge. Gli attori sono infatti tra il pubblico e con un forte aspetto performativo, infatti, più che di spettacolo parlerei di esperienza, un’esperienza unica per gli spettatori, ma anche per gli attori. Sono le voci ad essere al centro, non più la vista o l’assistere passivamente a qualcosa che si svolge su un palco”. 

Sulla stessa lunghezza d’onda del regista anche il cast che sottolinea l’ importanza dell’ascolto anche fisico dello spettacolo: “E’ stimolante per un attore lavorare in tale contesto – dichiara Lorenzo Garatti – perché praticamente si ha solo la voce per comunicare. Siamo abituati che in teatro le emozioni, i gesti vanno ampliati, mentre qui si deve essere incisivi e sfruttare al massimo la location”.

“Praticamente non c’è un luogo scenico – prosegue Roberta Sarti – sicuramente all’inizio lo spettatore rimane un po’ spaesato, si trova catapultato in un mondo necessario per assistere a Play. Il personaggio che interpreto è una donna che ha subito molto (senza saperlo), ma che ha dato sofferenza consapevolmente. Molte delle situazioni descritte mi hanno portato direttamente ad alcuni miei ricordi. Non ho vissuto nulla di così drammatico, ma ci sono dei “grilletti” particolari che scattano. In ogni caso i miei partner di scena ed il regista Luca Guerini sono stati fondamentali! Calarsi nell’ambientazione cupa senza cadere è importantissimo!”.

Dalle parole degli attori è subito chiaro quanto sia stato importante il rapporto con i colleghi e con il regista durante la lavorazione di questo spettacolo. “Luca è un visionario. In senso buono ovviamente. La sua caratteristica è che quando leggi un suo testo sei già in grado di capire che personaggio diventerai. Durante le prove segue il gruppo passo passo ed e in grado di darti quei consigli registici così precisi che difficilmente non arrivano a segno per entrare e vivere il personaggio”. 

Ha dichiarato Lorenzo Garatti a proposito della regia di Luca Guerini e il modo in cui ha accompagnato gli interpreti lungo il loro percorso. Il terzo attore della piece è Elio Zuccatelli, già protagonista di “L’Ultimo giorno del circo”, che rappresenta l’istinto, la parte meno razionale all’interno di una vita di coppia, quella che cerca anche un proprio tornaconto dalle situazioni che gli capitano.

Lo spettacolo è stato inoltre vincitore del Siparietto D’Oro per il teatro innovativo di Vicenza. I biglietti sono prenotabili al numero 3311688812 (solo whp).

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però