Passa ai contenuti principali

Il tempo dell'estate al Centro "Il Ciclamino" di Corridonia

Vivere l’estate e il bel tempo con gioia e spensieratezza, giocare, stare insieme, sentirsi in libertà in un luogo all’aperto, si tratta di uno dei momenti più belli della giornata per i ragazzi con disabilità del Centro socio educativo “Il Ciclamino” del Comune di Corridonia.
Durante i mesi estivi gli operatori e gli educatori organizzano l’attività didattica in spazi esterni per gli ospiti del Centro gestito dalla cooperativa sociale Pars.

Realizzare un’ aula natura nello spazio verde del Comune di Corridonia, a Villa Fermani, adatto e in sicurezza per offrire attività educative-occupazionali, favorisce il contatto con il mondo esterno e un ritorno alla socializzazione, dopo la chiusura a causa dell’emergenza sanitaria.

Dalle attività sportive a quelle artistiche e laboratoriali, dal teatro ai laboratori manipolativi, ai giochi cognitivi e di gruppo come la caccia al tesoro.

“Si promuove la socialità, si migliorano le abilità relazionali e si aumentano le autonomie per un benessere psicofisico rigenerante” dice la referente Laura Marconi.


“Le famiglie dei nostri ragazzi sono state incontrate in uno spazio all’aperto a Villa Fermani dove sono state presentate queste attività, in parte avviate e alcune sono in attesa di autorizzazione da parte dell’UOSeS Marche - spiega Monica Sagretti, assessore alle Pari opportunità, istruzione e politiche educative del Comune di Corridonia-.

Stamattina ho incontrato i ragazzi del Centro con gli educatori, finalmente possono tornare ad integrarsi con il nostro territorio, fuori, all’aperto, in pae- se, questa immagine dà un respiro diverso e gioioso. A breve faremo un’altra riunione con le famiglie per alcuni aggiornamenti tecnici sui lavori dell’edificio. Speriamo di tornare presto al momento della mensa e a nuove esperienze sociali.

Queste sono le prospettive, bisogna fare un passo alla vol- ta e lavorare al meglio insieme”.

“Accanto alle attività in outdoor, abbiamo organizzato delle uscite nel nostro territorio - racconta l’operatrice Pars Lisa Tosiani -, alla Azienda Agricola Bastianelli di Monte San Pietrangeli dove i ragazzi hanno potuto vedere il processo del vino e fare una visita alla vigna.

Hanno aiutato ad applicare le etichette alle bottiglie di vino, è stata per loro una bellissima esperienza e una novità. Siamo stanti anche alla fattoria didattica della Meraviglia a Pollenza, dove i ragazzi hanno potuto realizzare delle opere artistiche con l’utilizzo dei colori naturali”.

Sono esperienze importanti per i nostri ragazzi: stare insieme, sperimentare, scoprire ricchezze di ciascuno; sono esperienze di vita che danno forza e valore alla loro quotidianità.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.