Passa ai contenuti principali

A Tolentino terminato il primo Bootcamp Design Terrae

 


Si è concluso la scorsa settimana con l’esposizione dei lavori realizzati, il Bootcamp Design Terrae, il campus estivo di alta formazione per il design, ideato dall’Associazione Design Terrae.

Gli 11 partecipanti sono stati ospitati al Casale delle Noci, residenza privata restaurata da Gae Aulenti, dove hanno sperimentato nuove visioni design oriented verso la sostenibilità di processo, lavorando sugli esigui scarti produttivi dell’iconica sedia N. 14 di Gebrüder Thonet Vienna, che ha scelto di essere partner del Bootcamp per sperimentare nuove visioni evocative e sostenibili.

Lezioni teoriche, si sono alternate ad attività pratiche di laboratorio tradizionale, affiancate da tecnologie di produzione digitale, visite in azienda e racconti tematici da parte di professionisti del design.

In questa prima edizione del Bootcamp, i ragazzi e le ragazze provenienti da tutta Italia, guidati da Massimo Barbierato ed Emilio Antinori, hanno affrontato il tema dell’upcycling attraverso 5 tavoli di lavoro dai quali sono emersi progetti e prospettive innovative come la carta realizzata con la segatura del legno, bastoni da passeggio e ancora, piastrelle e possibili pavimentazioni, rivestimenti da parete, tutti realizzati a partire dagli scarti di produzione di una singola sedia N. 14.

Un processo di visualizzazione e valorizzazione dello scarto che è partito da un’analisi sensoriale della sedia N. 14, durante la quale i ragazzi hanno potuto toccare, ascoltare e sentire l’odore di questo prodotto dalla storia centenaria, per poter sviluppare poi le proprie idee a partire da queste sensazioni, utilizzando sia lavorazioni manuali che di digital manufacturing.

Gebrüder Thonet Vienna da sempre ha una virtuosa attenzione alla sostenibilità ambientale all’interno dei suoi processi produttivi, ma questa volta si è aperta anche alla sperimentazione di nuovi possibili scenari evolutivi.

Oltre agli intensi laboratori, i partecipanti hanno fatto visita ad eccellenze del nostro territorio: l’azienda Erreuno e il Poltrona Frau Museum. Nella giornata dedicata alle Design Storie svolta al Politeama di Tolentino, si sono confrontati con designer ed innovatori, grazie agli interventi di Riccardo Pigati (Amministratore GTV), Zoe Romano, Simone Spalvieri, Martino Gamper e Lorenzo Scodeller.

Una settimana intensa durante la quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di scoprire il territorio e le sue peculiarità. Giornate di laboratorio vissute in simbiosi, grazie alle quali si sono create relazioni di reciproco scambio di competenze e conoscenze. 

Confrontandosi direttamente con la materia, tramite un approccio learning by doing, in cui allievi e insegnanti si pongono sullo stesso livello, i partecipanti al Bootcamp sono stati i protagonisti di un format innovativo per il territorio, il primo di una serie di iniziative dedicate alla formazione che l’Associazione Design Terrae ha in programma per il futuro, nella convinzione che dove c’è bellezza c’è futuro.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora