Passa ai contenuti principali

A Tolentino terminato il primo Bootcamp Design Terrae

 


Si è concluso la scorsa settimana con l’esposizione dei lavori realizzati, il Bootcamp Design Terrae, il campus estivo di alta formazione per il design, ideato dall’Associazione Design Terrae.

Gli 11 partecipanti sono stati ospitati al Casale delle Noci, residenza privata restaurata da Gae Aulenti, dove hanno sperimentato nuove visioni design oriented verso la sostenibilità di processo, lavorando sugli esigui scarti produttivi dell’iconica sedia N. 14 di Gebrüder Thonet Vienna, che ha scelto di essere partner del Bootcamp per sperimentare nuove visioni evocative e sostenibili.

Lezioni teoriche, si sono alternate ad attività pratiche di laboratorio tradizionale, affiancate da tecnologie di produzione digitale, visite in azienda e racconti tematici da parte di professionisti del design.

In questa prima edizione del Bootcamp, i ragazzi e le ragazze provenienti da tutta Italia, guidati da Massimo Barbierato ed Emilio Antinori, hanno affrontato il tema dell’upcycling attraverso 5 tavoli di lavoro dai quali sono emersi progetti e prospettive innovative come la carta realizzata con la segatura del legno, bastoni da passeggio e ancora, piastrelle e possibili pavimentazioni, rivestimenti da parete, tutti realizzati a partire dagli scarti di produzione di una singola sedia N. 14.

Un processo di visualizzazione e valorizzazione dello scarto che è partito da un’analisi sensoriale della sedia N. 14, durante la quale i ragazzi hanno potuto toccare, ascoltare e sentire l’odore di questo prodotto dalla storia centenaria, per poter sviluppare poi le proprie idee a partire da queste sensazioni, utilizzando sia lavorazioni manuali che di digital manufacturing.

Gebrüder Thonet Vienna da sempre ha una virtuosa attenzione alla sostenibilità ambientale all’interno dei suoi processi produttivi, ma questa volta si è aperta anche alla sperimentazione di nuovi possibili scenari evolutivi.

Oltre agli intensi laboratori, i partecipanti hanno fatto visita ad eccellenze del nostro territorio: l’azienda Erreuno e il Poltrona Frau Museum. Nella giornata dedicata alle Design Storie svolta al Politeama di Tolentino, si sono confrontati con designer ed innovatori, grazie agli interventi di Riccardo Pigati (Amministratore GTV), Zoe Romano, Simone Spalvieri, Martino Gamper e Lorenzo Scodeller.

Una settimana intensa durante la quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di scoprire il territorio e le sue peculiarità. Giornate di laboratorio vissute in simbiosi, grazie alle quali si sono create relazioni di reciproco scambio di competenze e conoscenze. 

Confrontandosi direttamente con la materia, tramite un approccio learning by doing, in cui allievi e insegnanti si pongono sullo stesso livello, i partecipanti al Bootcamp sono stati i protagonisti di un format innovativo per il territorio, il primo di una serie di iniziative dedicate alla formazione che l’Associazione Design Terrae ha in programma per il futuro, nella convinzione che dove c’è bellezza c’è futuro.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...