Passa ai contenuti principali

Stasera la presentazione del libro di "Mario Garbuglia - Luce sulla scena" in presenza e in streaming sui canali social della Libreria Eli e Scenaria Festival

Questa sera giovedì 27 maggio, nell’anniversario della nascita del grande scenografo italiano di origini marchigiane Mario Garbuglia, nato il 27 maggio 1927 a Civitanova Marche e scomparso a Roma il 30 marzo 2010, verrà presentato a Roma, alle ore 18,30 alla libreria Eli di viale Somalia 50/ A, il libro “Mario Garbuglia Luce sulla scena” ricordi di cinema e teatro a cura della figlia Dani Garbuglia Massidda, introduzione del prof. Marco Pistoia pubblicato dalla Palombi Editori.
“Queste pagine nascono dal desiderio di narrare lo splendore di una professione, quella dello scenografo, la forza irresistibile della creatività, messa alla prova nelle situazioni più imprevedibili, di disegnare, attraverso immagini e ricordi il ritratto di un uomo, un po' pioniere un po' esploratore, visionario realizzatore di sogni antichi e nuovi. - Racconta l’autrice Dani Garbuglia Massidda - Sogni come “il “libro” che al dire di Hemingway è insieme a un figlio e a un albero piantato, una delle cose che “un uomo deve fare per essere un uomo” Ma a volte capita che la storia continui e il momento giusto arrivi quando meno te l’aspetti e può capitare che il momento giusto non corrisponda con il proprio percorso terreno e ti offra un nuovo insperato alito di vita…e si che si realizzi un sogno antico, come questo libro di immagini e ricordi che ho recuperato e curato con pazienza e grande rispetto e che è diventato realtà in questi giorni pieni di dolore, infelicità e incertezza, testimonianza di un messaggio di speranza, rinascita di gioia di vivere…”

All’incontro interverranno Caterina D’amico, Dani Garbuglia, Francesco Palombi, Marco Pistoia e gli ospiti che vorranno portare una propria gradita testimonianza.

Le letture di alcuni passi del libro ricco di memorie inedite personali del grande scenografo italiano saranno affidate agli attori Valentina Marziali, la prima Giulietta nel 2003 del Globe di Gigi Proietti e Claudio Pallottini, autore, sceneggiatore, scrittore e attore diplomato al Laboratorio dell’indimenticabile attore romano nel 1993.

Mario Garbuglia è stato uno dei maggiori scenografi del cinema e del teatro italiano della seconda metà del Novecento. Ha lavorato, tra gli altri, con registi quali Visconti e Monicelli Bolognini, Ferreri, Sordi, ma anche con Bondarciuk, Michalkov, Emmer, Vadim e Ronconi.

In oltre 50 anni di attività ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti - sia in ambito nazionale come i diversi David di Donatello e i Nastri d'Argento e Leone d’oro - che internazionali, per le scenografie dei più grandi film tra cui Il Gattopardo, La storia vera della signora delle camelie, Rocco e i suoi Fratelli, La grande Guerra.

Il volume, curato da Dani Massidda è impreziosito da un testo introduttivo di Marco Pistoia, raccoglie i pensieri, i racconti, le passioni del grande scenografo ed è arricchito e corredato da numerose fotografie di scena oltreché da riproduzioni di bozzetti, disegni ed olii di alcune fra le scenografie più importanti realizzate da Garbuglia nella sua lunga carriera dedicata cinema ed al teatro.

L’evento si svolgerà in presenza alla libreria Eli di viale Somalia 50/ A, Roma , all’aperto lungo la “Rampa di Eli” e sarà visibile in streaming sui canali Facebook e You Tube della libreria e sulla pagina Facebook di Scenaria Festival. Per partecipare in presenza la prenotazione è obbligatoria a eventi@libreriaeli.it Tel 06 86211712.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.