Passa ai contenuti principali

Stasera la presentazione del libro di "Mario Garbuglia - Luce sulla scena" in presenza e in streaming sui canali social della Libreria Eli e Scenaria Festival

Questa sera giovedì 27 maggio, nell’anniversario della nascita del grande scenografo italiano di origini marchigiane Mario Garbuglia, nato il 27 maggio 1927 a Civitanova Marche e scomparso a Roma il 30 marzo 2010, verrà presentato a Roma, alle ore 18,30 alla libreria Eli di viale Somalia 50/ A, il libro “Mario Garbuglia Luce sulla scena” ricordi di cinema e teatro a cura della figlia Dani Garbuglia Massidda, introduzione del prof. Marco Pistoia pubblicato dalla Palombi Editori.
“Queste pagine nascono dal desiderio di narrare lo splendore di una professione, quella dello scenografo, la forza irresistibile della creatività, messa alla prova nelle situazioni più imprevedibili, di disegnare, attraverso immagini e ricordi il ritratto di un uomo, un po' pioniere un po' esploratore, visionario realizzatore di sogni antichi e nuovi. - Racconta l’autrice Dani Garbuglia Massidda - Sogni come “il “libro” che al dire di Hemingway è insieme a un figlio e a un albero piantato, una delle cose che “un uomo deve fare per essere un uomo” Ma a volte capita che la storia continui e il momento giusto arrivi quando meno te l’aspetti e può capitare che il momento giusto non corrisponda con il proprio percorso terreno e ti offra un nuovo insperato alito di vita…e si che si realizzi un sogno antico, come questo libro di immagini e ricordi che ho recuperato e curato con pazienza e grande rispetto e che è diventato realtà in questi giorni pieni di dolore, infelicità e incertezza, testimonianza di un messaggio di speranza, rinascita di gioia di vivere…”

All’incontro interverranno Caterina D’amico, Dani Garbuglia, Francesco Palombi, Marco Pistoia e gli ospiti che vorranno portare una propria gradita testimonianza.

Le letture di alcuni passi del libro ricco di memorie inedite personali del grande scenografo italiano saranno affidate agli attori Valentina Marziali, la prima Giulietta nel 2003 del Globe di Gigi Proietti e Claudio Pallottini, autore, sceneggiatore, scrittore e attore diplomato al Laboratorio dell’indimenticabile attore romano nel 1993.

Mario Garbuglia è stato uno dei maggiori scenografi del cinema e del teatro italiano della seconda metà del Novecento. Ha lavorato, tra gli altri, con registi quali Visconti e Monicelli Bolognini, Ferreri, Sordi, ma anche con Bondarciuk, Michalkov, Emmer, Vadim e Ronconi.

In oltre 50 anni di attività ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti - sia in ambito nazionale come i diversi David di Donatello e i Nastri d'Argento e Leone d’oro - che internazionali, per le scenografie dei più grandi film tra cui Il Gattopardo, La storia vera della signora delle camelie, Rocco e i suoi Fratelli, La grande Guerra.

Il volume, curato da Dani Massidda è impreziosito da un testo introduttivo di Marco Pistoia, raccoglie i pensieri, i racconti, le passioni del grande scenografo ed è arricchito e corredato da numerose fotografie di scena oltreché da riproduzioni di bozzetti, disegni ed olii di alcune fra le scenografie più importanti realizzate da Garbuglia nella sua lunga carriera dedicata cinema ed al teatro.

L’evento si svolgerà in presenza alla libreria Eli di viale Somalia 50/ A, Roma , all’aperto lungo la “Rampa di Eli” e sarà visibile in streaming sui canali Facebook e You Tube della libreria e sulla pagina Facebook di Scenaria Festival. Per partecipare in presenza la prenotazione è obbligatoria a eventi@libreriaeli.it Tel 06 86211712.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però