Passa ai contenuti principali

A Tolentino regole sulle riaperture

 


Oggi, giovedì 29 aprile, secondo quanto comunicato dalla Regione Marche – CohesionWorkPA, a Tolentino dati in leggera diminuzione: 118 positivi e 143 persone che sono in isolamento domiciliare, per cui il sindaco, Giuseppe Pezzanesi raccomanda di continuare a rispettare le disposizioni per evitare il propagarsi del Covid-19: “Bisogna sempre seguire le normative e non vanificare il lavoro fatto fino ad ora. Indossiamo le mascherine, anche all’aperto, disinfettiamo le mani, evitiamo assembramenti e rispettiamo il distanziamento sociale”.

Intanto nei giorni scorsi si è tenuta una riunione tra l’Amministrazione comunale e gli esercenti delle attività di somministrazione di alimenti e bevande per discutere delle novità sulle riaperture contenute nel nuovo decreto, delle difficoltà fino ad oggi affrontate dalla categoria nella gestione dell’emergenza covid nonché degli eventi da proporre per il periodo estivo, qualora la pandemia arrestasse o comunque rallentasse il suo corso.

Durante l’incontro sono emerse alcune richieste che la categoria ha rivolto all’Amministrazione comunale e che quest’ultima ha deciso di accogliere per permettere una riapertura delle attività con più serenità dopo mesi di chiusure e di ingenti perdite economiche.

Considerato che la situazione di estrema difficoltà attualmente vissuta dalle Attività di Somministrazione di Alimenti e Bevande del territorio, e non solo, impone l’adozione di misure straordinarie ed urgenti al fine di agevolare l’immediato riavvio delle attività stesse sui dehors già allestiti o da realizzare è stato ritenuto, necessario, fino al termine dello stato di emergenza adottato a causa del Covid-19, sperimentare su tutto il territorio comunale la possibilità di non ripristinare lo stato dei luoghi, qualora l’autorizzazione all’esercizio dell’attività sui dehors sia già scaduta o scada entro il predetto termine.

Questa misura ha lo scopo di ridurre i costi che le attività di somministrazione di alimenti e bevande devono sostenere per lo smontaggio e il rimontaggio dei dehors e di annullare le conseguenti ulteriori perdite per il mancato esercizio dell’attività nel periodo di smontaggio e riallestimento. Ovviamente in capo ai titolari delle attività di somministrazione permane tuttavia l’obbligo nel predetto periodo di sperimentazione di chiedere, allorché scaduta o qualora scadrà, una nuova autorizzazione per la somministrazione negli spazi esterni all’esercizio, ancorché in assenza del ripristino dello stato dei luoghi.

Nello specifico, la Giunta ha stabilito che su tutto il territorio comunale in via sperimentale non sussiste l’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi (smontaggio) e rimontaggio dei dehors qualora l’Autorizzazione alla somministrazione sui dehors stessi sia già scaduta o scada entro il termine dello stato di emergenza dichiarato a causa del Covid-19;

che in capo ai titolari delle Attività di Somministrazione permane l’obbligo nel predetto periodo di sperimentazione di chiedere, allorché scaduta o qualora scadrà, una nuova Autorizzazione per la somministrazione negli spazi esterni all’esercizio, ancorché in assenza del ripristino dello stato dei luoghi; di valutare la possibilità di prorogare tale provvedimento anche in mancanza di stato di emergenza per essere di aiuto in questo particolare momento di difficoltà; di prevedere anche la possibilità di derogare al pagamento del suolo pubblico, qualora oltre il termine del 30 giugno 2021, il Governo centrale non volesse prevedere le giuste coperture, come ha precisato il Vicesindaco Silvia Luconi: “A seguito dell’incontro che abbiamo avuto la scorsa settimana ci siamo sentiti di analizzare le varie problematiche emerse soprattutto riguardo il mancato smontaggio dei dehors. Quindi l’idea è quella di venire incontro alle attività affinchè ci siano delle deroghe, evitando ulteriori investimenti. Contemporaneamente stiamo lavorando sui contributi da assegnare alle attività che proporranno spettacoli ed eventi. Vogliamo agire anche economicamente per sostenere le attività che si organizzano in proprio. E’ solo l’inizio e stiamo attendendo ulteriori sviluppi per tornare nei prossimi mesi ad una parvenza di normalità”.

“Auspichiamo – aggiunge il Consigliere delegato Andrea Crocenzi - che venga prorogato oltre il prossimo 30 giugno il temine per il pagamento della tassa occupazione suolo pubblico, venendo incontro di fatto alle esigenze delle tante attività obbligare alla somministrazione esclusiva all’esterno.  

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però