Passa ai contenuti principali

Il Soroptimist Club di Ancona e il CEA La Confluenza organizzano sabato 27 Marzo il convegno online “Api e Ambiente: il buono, il brutto e il cattivo”

Convegno on-line - Sabato 27 Marzo ore 17.30
Per celebrare il centenario della fondazione del Soroptimist Club International è stato scelto, quale Progetto Nazionale votato alla diffusione della sostenibilità ambientale il progetto “Oasi delle Api” in ricordo delle fondatrici che si riunirono per salvare una foresta di sequoie, ottenendo il sostegno dall'opinione pubblica. In virtù di questo ricordo l'Unione ha scelto di impegnare i Club in progetti ambientalisti, perché il cambiamento climatico rischia di generare ancora più diseguaglianza e povertà.

Per celebrare l’importante ricorrenza mondiale, il Club di Ancona ha dato il via ad un progetto territoriale in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale La Confluenza di Osimo: “Il Mondo delle Api 2021”. Il primo appuntamento del percorso è per sabato 27 marzo alle ore 17.30 con il convegno online “Api e Ambiente: il buono, il brutto e il cattivo”.

Il convegno, patrocinato dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Osimo, è sulla piattaforma ZOOM. Iscrizione gratuita inviando un’email a info@laconfluenza.it o m.l.martinuzzi@gmail.com.

Relatori del convegno saranno cinque esperti di api e apicultura.

Il Dott. Paolo Fontana, Naturalista ed Entomologo di fama internazionale, ci parlerà del ruolo ecologico delle api, straordinari insetti sociali impollinatori e della crisi che questi insetti stanno vivendo, a causa delle attività umane e dei cambiamenti climatici.

La Dott.ssa Elena Roccheggiani e la Dott.ssa Alessandro Di Donato, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche - Togo Rosati, presenteranno le ricerche e gli studi nel campo degli alimenti in generale e del miele in particolare e del lavoro di ricerca dell’Istituto sulle malattie delle api.

Il Prof. Gian Luigi Lenzi e il Dott. Alberto Romiti, apicoltori appassionati, parleranno della loro esperienza e daranno suggerimenti su come poter essere un po’ tutti apicoltori.

“Il Mondo delle Api 2021” è il progetto nato dalla collaborazione tra il Centro di Educazione Ambientale LA CONFLUENZA e il Soroptimist CLUB di Ancona. Le attività, che si svilupperanno durante l’anno, prevedono: l’installazione di arnie Top-Bar, la piantumazione di specie vegetali mellifere, attività di comunicazione ed educazione ambientale rivolte alla comunità.

«Come sottolineato dalla presidente nazionale del Soroptimist International d’Italia Mariolina Coppola, in ricordo delle nostre fondatrici che si riunirono per salvare una foresta di sequoie, ottenendo sostegno dall'opinione pubblica, per il Centenario ci impegneremo in progetti ambientalisti, perché il cambiamento climatico rischia di generare ancora più diseguaglianza e povertà – afferma Maria Luisa Martinuzzi, presidente del Soroptimist International Club di Ancona

Le api garantiscono la salubrità dell'ambiente e salvaguardano la biodiversità. Si propone di recuperare e risanare un’area o un terreno agricolo abbandonato, ripristinando e valorizzando le specie arboree tipiche del territorio. Il Club di Ancona per celebrare al meglio il Centenario e le finalità del Progetto ha con entusiasmo e convinzione coinvolto il CEA La Confluenza di Osimo, centro all’avanguardia e molto attento alla salvaguardia delle api».

«Vogliamo evitare, in un prossimo futuro, di ricorrere a cibi di sintesi, siamo ancora in tempo! Capire i nostri errori, avviare azioni per la protezione dell’ambiente e della biodiversità, essere consapevoli che le nostre scelte quotidiane possono incidere sul futuro delle Api, questi alcune finalità del progetto “Il Mondo delle Api 2021”», sottolineano i responsabili del CEA La Confluenza.

Cos’è il Soroptimist:

Il Soroptimist International è un'associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale. Le socie rappresentano categorie professionali diverse, favorendo così il dibattito interno e un'ampia e diversificata circolazione d'idee che permette la creazione di progetti e service efficaci volti principalmente a migliorare la condizione delle donne e delle famiglie. Il primo Club Soroptimist nasce nel 1921 a Oakland, in California con 80 socie fondatrici e la prima presidente è Violet Richardson Ward.

Il Club di Ancona è il 58esimo dell’Unione Italiana, ed è stato fondato il 16 luglio 1972: il Club è gemellato con club di diverse nazioni.

Cos’è il CEA La Confluenza:

Il progetto è nato grazie all’attività dell’associazione Osimoambiente che nel corso di 16 anni (dal 1995 al 2011) ha creato l’Aulaverde - La Confluenza e il CEA Casa degli Ailanti. Le associazioni Osimoambiente ed AGESCI Gruppo Scout Osimo 2, pur rimanendo due diverse realtà, hanno deciso insieme di costituire una nuova associazione di volontariato: “La Confluenza”, il cui scopo primario è la gestione del CEA con il nuovo nome di Centro di Educazione Ambientale “La Confluenza”.

Il Centro di Educazione Ambientale LA CONFLUENZA di Osimo è composto dalla casa rurale per incontri, laboratori e foresteria con 25 posti letto. Negli spazi esterni si trovano: il frutteto, la scogliera delle erbe aromatiche, l’orto e un container dedicato alle attività di Laboratorio.

L’associazione cura e gestisce i sentieri creati lungo il corso del fiume, percorribili sia a piedi che in mountain bike. Il CEA è inserito nell’ambiente agricolo fluviale del fiume Musone.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però