Passa ai contenuti principali

A Tolentino si ricorda il beato Tommaso

 


Venerdì 9 aprile nel calendario liturgico si ricorda il beato Tommaso da Tolentino, il francescano morto martire nel 1321 in India mentre stava compiendo un viaggio per raggiungere come missionario la Cina.

La commemorazione liturgica assume quest’anno un particolare significato in quanto si tratta del 700° anniversario del martirio del frate minore Tommaso da Tolentino: una ricorrenza importante con la pubblicazione (da aprile sarà reperibile  presso: Cartolibreria ‘Filelfo’ in piazza della Libertà, ‘La Bottega del Libro’ in via della Pace, Cartoleria ‘Mafalda’ in viale G. Benadduci, Libreria ‘Mondadori Book Store’ c/o il centro commerciale in zona Pace) del libro ‘Tommaso da Tolentino, storia di un francescano’, curato da Paolo Cicconofri e Carlo Vurachi, con la partecipazione del tolentinate Franco Casadidio, il quale ricorda come la vita del Beato sia stata davvero un’avventura e il suo martirio, avvenuto all’alba del 9 aprile 1321 a Thane, pose fine ad ‘un’esistenza intensa ed attiva come poche’.

Coevo di San Nicola da Tolentino (entrambi nacquero alla metà del XIII secolo) di Tommaso si hanno notizie a partire dal 1273, vigilia del secondo Concilio di Lione, quando ormai diciottenne il giovane frate si schiera in difesa della povertà assoluta, seguendo il rigore di altri suoi confratelli marchigiani, quali Pietro da Treia, Corrado da Offida e Pietro da Fossombrone, più conosciuto con il nome di Angelo Clareno, fondatore dei ‘Fraticielli’.

Per questa sua ferrea coerenza con la povertà assoluta, Tommaso fu anche imprigionato e, secondo gli autori del libro, sarebbe stato per alcuni anni rinchiuso nei sotterranei del convento di Forano, nei pressi di Appignano. Liberato per intervento del Ministro generale dei Frati Minori, Raimondo Gauffridi, fra Tommaso iniziò nel 1290 la sua vita missionaria. In un primo tempo nel regno armeno di Cilicia (attuale Turchia meridionale), poi dal 1303 a Tabriz, nella Tartaria persiana, oggi Iran. Qui rimase fino al 1320, quando gli fu ordinato di raggiungere la missione del vescovo francescano, mons. Giovanni da Montecorvino, in Cina.

In Cina però non arrivarono mai poiché durante il viaggio in mare furono costretti a sbarcare in India, in un piccolo arcipelago che ora è terraferma. Nella città di Thana, Tommaso e i suoi compagni di viaggio furono uccisi per aver predicato la fede cristiana.

Il martirio di Tommaso e dei suoi confratelli sarà scoperto da un altro missionario, il beato Odorico da Pordenone, che nel suo viaggio verso la Cina si fermò anche lui a Thana. Odorico riesumò i resti dei tre martiri, trasportandoli in Cina dove furono sepolti a Zaitun.

Nel 1914, il culto del Beato Tommaso è stato inserito alla data del 9 di aprile nel calendario liturgico della Diocesi di Tolentino e nei calendari liturgici dell’Arcidiocesi di Goa e della Diocesi di Damão in India, dove la memoria di Tommaso e degli altri martiri francescano era sopravvissuta per secoli.

Tra Tolentino e la lontana città di Thane si è venuto così a stabilire un legame, che si è manifestato nel 1964 con la visita del vescovo di Macerata, mons. Silvio Cassulo, a Thane nei luoghi del martirio, e, nel novembre dell’anno successivo, con il pellegrinaggio dei Vescovi indiani (presenti a Roma per il Concilio Vaticano II), guidati dall’arcivescovo di Bombay, card. Valerian Gracias, a Tolentino.

I festeggiamenti del 7^ centenario si apriranno presso l’Abbadia di Fiastra venerdì 9 aprile con una concelebrazione eucaristica e si concluderanno ad ottobre con un convegno internazionale. Nel frattempo l’arcivescovo di Bombay, card. Oswald Gracias, ha fatto pervenire un messaggio, in cui ha manifestato il desiderio di partecipare alle celebrazioni: “Sarei felice di inviare un delegato a Tolentino il 9 aprile 2021. Ma a causa della pandemia il movimento è limitato. Se a causa delle benedizioni di Dio tutto dovesse essere sotto controllo, potremmo riconsiderare questo. Terrò a mente il tuo invito”.

(Foto: Comitato per le celebrazioni in memoria del beato Tommaso da Tolentino)

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però