Passa ai contenuti principali

A Tolentino lo sport al parco Isola d’Istria

 


Il Protocollo d’Intesa siglato tra ‘Sport e Salute S.p.A.’ e Associazione Nazionale Comuni Italiani – Anci, prevede un Piano di azione e un Avviso pubblico per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani e in particolare per diffondere il ‘Progetto Sport nei Parchi’.

Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, nel condividere l’importanza ed il rilievo di quanto indicato nel predetto Piano di Azione, si è ritenuto di avanzare l’adesione all’Avviso Pubblico, stante la possibilità di individuare aree idonee e l’importanza della valorizzazione delle ASD/SSD operanti nel territorio.

Inoltre in considerazione della particolare situazione sanitaria e le misure di contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, che hanno costretto alla chiusura palestre e centri sportivi e hanno generato una grande richiesta di spazi all’aperto per la ripresa delle attività sportive in sicurezza e visto l’interesse delle ‘Parti’ a realizzare forme di collaborazione istituzionale tese alla promozione dello sport, allo sviluppo e alla diffusione della pratica sportiva sui territori comunali, in modalità conforme alle regole di contrasto alla diffusione del Covid-19, attraverso l’acquisizione di candidature da parte dei Comuni interessati alla realizzazione del ‘Progetto’, si è deciso di realizzarlo tenendo conto di due distinte linee di intervento:

Linea di intervento 1 – Installazione di nuove aree attrezzate e riqualificazione di aree attrezzate esistenti, in cofinanziamento con i Comuni con la previsione, da un lato, di realizzare nuove aree attrezzate nei Comuni che ne sono sprovvisti, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero e dall’altro, la riqualificazione delle aree attrezzate già presenti nei parchi cittadini, mediante un nuovo modello di gestione attraverso l’adozione delle aree attrezzate da parte di una ASD/SSD operante sul territorio o dal Comune stesso;

Linea di intervento 2 – Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad ‘Urban sport activity e weekend’ da attuare mediante la creazione nei parchi cittadini di aree non attrezzate (‘isole di sport’) messe a disposizione dai Comuni e gestite da ASD/SSD operanti sul territorio, che saranno individuate a cura di Sport e Salute e dei Comuni attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento.

Quindi il Comune di Tolentino ritiene opportuno aderire al bando, in particolare alla Linea di Intervento 1 per la quale si propone l’area del parco urbano, individuata nei del parco Isola d’Istria, pianeggiante e dalle dimensioni superiori a 200 mq, priva di barriere architettoniche e compatibile urbanisticamente e dal punto di vista ambientale con la tipologia di fornitura proposta e per la quale è previsto un massimo di € 25.000,00 per realizzazione di nuova area attrezzata che si riducono ad € 10.000,00 per interventi di riqualificazione di attrezzature già presenti e che, in entrambi i casi l’importo deriva per il 50% da finanziamento di Sport e Salute S.p.A. e per il 50% da cofinanziamento comunale.

Quindi il Sindaco Pezzanesi e la Giunta, con apposito atto, hanno dato mandato per partecipare al bando ‘Sport nei Parchi’ individuando il Parco Isola d’Istria come oggetto di intervento.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...