Passa ai contenuti principali

A Tolentino lo sport al parco Isola d’Istria

 


Il Protocollo d’Intesa siglato tra ‘Sport e Salute S.p.A.’ e Associazione Nazionale Comuni Italiani – Anci, prevede un Piano di azione e un Avviso pubblico per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani e in particolare per diffondere il ‘Progetto Sport nei Parchi’.

Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, nel condividere l’importanza ed il rilievo di quanto indicato nel predetto Piano di Azione, si è ritenuto di avanzare l’adesione all’Avviso Pubblico, stante la possibilità di individuare aree idonee e l’importanza della valorizzazione delle ASD/SSD operanti nel territorio.

Inoltre in considerazione della particolare situazione sanitaria e le misure di contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, che hanno costretto alla chiusura palestre e centri sportivi e hanno generato una grande richiesta di spazi all’aperto per la ripresa delle attività sportive in sicurezza e visto l’interesse delle ‘Parti’ a realizzare forme di collaborazione istituzionale tese alla promozione dello sport, allo sviluppo e alla diffusione della pratica sportiva sui territori comunali, in modalità conforme alle regole di contrasto alla diffusione del Covid-19, attraverso l’acquisizione di candidature da parte dei Comuni interessati alla realizzazione del ‘Progetto’, si è deciso di realizzarlo tenendo conto di due distinte linee di intervento:

Linea di intervento 1 – Installazione di nuove aree attrezzate e riqualificazione di aree attrezzate esistenti, in cofinanziamento con i Comuni con la previsione, da un lato, di realizzare nuove aree attrezzate nei Comuni che ne sono sprovvisti, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero e dall’altro, la riqualificazione delle aree attrezzate già presenti nei parchi cittadini, mediante un nuovo modello di gestione attraverso l’adozione delle aree attrezzate da parte di una ASD/SSD operante sul territorio o dal Comune stesso;

Linea di intervento 2 – Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad ‘Urban sport activity e weekend’ da attuare mediante la creazione nei parchi cittadini di aree non attrezzate (‘isole di sport’) messe a disposizione dai Comuni e gestite da ASD/SSD operanti sul territorio, che saranno individuate a cura di Sport e Salute e dei Comuni attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento.

Quindi il Comune di Tolentino ritiene opportuno aderire al bando, in particolare alla Linea di Intervento 1 per la quale si propone l’area del parco urbano, individuata nei del parco Isola d’Istria, pianeggiante e dalle dimensioni superiori a 200 mq, priva di barriere architettoniche e compatibile urbanisticamente e dal punto di vista ambientale con la tipologia di fornitura proposta e per la quale è previsto un massimo di € 25.000,00 per realizzazione di nuova area attrezzata che si riducono ad € 10.000,00 per interventi di riqualificazione di attrezzature già presenti e che, in entrambi i casi l’importo deriva per il 50% da finanziamento di Sport e Salute S.p.A. e per il 50% da cofinanziamento comunale.

Quindi il Sindaco Pezzanesi e la Giunta, con apposito atto, hanno dato mandato per partecipare al bando ‘Sport nei Parchi’ individuando il Parco Isola d’Istria come oggetto di intervento.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però