Passa ai contenuti principali

I Centri diurni dell'ambito sociale XX fanno un dono ai bambini dell'asilo nido "L’isola che non c’è” di Porto Sant’Elpidio"

Un bellissimo incontro per regalare gioia e felicità in un momento storico difficile come questo.
Per Natale, gli utenti dei centri diurni dell’Ambito Territoriale Sociale XX hanno consegnato un dono speciale ai 28 bambini dell’asilo nido comunale “L’isola che non c’è” di Porto Sant’Elpidio. Hanno regalato due cucine e un tavolino interamente realizzati e dipinti a mano.

I centri diurni comunali “Il Girasole” di Sant'Elpidio a mare, “la Serra” di Casette D’Ete e la “Cittadella del sole” di Porto Sant’Elpidio sono gestiti dalla Cooperativa sociale Pars onlus.

“Questi giochi sono stati realizzati dai nostri utenti durante il laboratorio artistico LabArtfree. Sono arredi-giocattolo per i bambini: due cucine e un tavolino decorato, realizzati entrambi con bancali - spiega la referente Pars Caterina Marcaccio -. E’ un’occasione importante di scambio tra due realtà, ci fa piacere collaborare con il territorio.

I ragazzi e gli educatori si sono messi in gioco e hanno realizzato questi giocattoli, ma sarebbe importante poter continuare a condividere con i bambini altri percorsi laboratoriali in presenza, quando passerà questa emergenza sanitaria”.

“Noi stavamo pensando di sistemare il giardino dell’asilo nido e il tema di quest’anno del nostro progetto educativo è “la vita nel bosco, esperienze di outdoor education” - afferma Cristina Perticari, coordinatrice dell’asilo per la cooperativa Pars -.

Stiamo cercando di favorire esperienze all’aperto e di utilizzare materiali naturali per le attività didattiche e di gioco. Per Natale ad esempio abbiamo fatto realizzare ai bambini le palle per l’albero che hanno potuto riempire con gli elementi naturali, come bastoncini, pigne, rametti.

Il nostro progetto educativo è andato ad incontrarsi con quello dei ragazzi dei centri diurni Pars del nostro territorio. Abbiamo pensato di iniziare una progettualità insieme, partendo proprio da questa prima donazione.

Il restyling degli spazi esterni e interni dell’asilo è uno degli obiettivi. Questo è un primo momento di incontro, spero ne seguiranno altri insieme a questi ragazzi, con altre opere artigianali e artistiche per la nostra struttura”.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.