Il decreto rilancio D.L. n.34/2020 convertito in legge 17 luglio 2020 n.
77 ha assegnato ulteriori risorse al ‘Fondo per le non autosufficienze’ di cui
€ 20.000.000 destinati alla realizzazione dei progetti per la Vita
Indipendente.
Per tale motivo la Regione Marche ha individuato 7 Ambiti Territoriali
che assumessero il ruolo di capofila, per l’ATS 16 è stato scelto l’ATS 18,
come ente Capofila al fine di consentire a nuovi soggetti di avviare percorsi
di ‘vita indipendente’ e coprire il fabbisogno dell’intero territorio
regionale. Tali percorsi di Vita Indipendente, in osservanza con la L. R. n.
21/2018 (Interventi regionali per favorire la Vita Indipendente delle persone
con disabilità) e dalle Linee Guida di cui alla DGR n.1696/2018 sono
finalizzati a sostenere la persona con disabilità nel raggiungere una maggiore autonomia
dalla famiglia, pur rimanendo nel proprio ambiente di vita, e nell’ottenere una
piena inclusione e partecipazione nella società, anche allo scopo di ridurre
l’istituzionalizzazione.
La Regione Marche, con i fondi di cui al decreto in oggetto, stabilisce
che, per l’ATS 18, in quanto capofila per gli ambiti 16 e 17, intende
finanziare nuovi percorsi di vita indipendente attraverso la macro area ‘Assistente
personale’, coinvolgendo le persone con disabilità che non rientrano nell’attuale
progettualità regionale. Attraverso il presente bando, in particolare, si
intende intercettare le esigenze delle persone che necessitano di avviare
percorsi di Vita Indipendente attraverso l’assunzione di un Assistente
Personale.
Le azioni dei Piani Personalizzati comprendono i diversi ambiti della
vita: la cura della persona; ambito
domestico; studio, formazione e lavoro; attività ricreative e sportive; partecipazione
alla vita sociale, civile. I piani Personalizzati verranno successivamente
predisposti e redatti, in collaborazione con la diretta persona interessata,
dall’unità multidisciplinare (UMEA) che ha la presa in carico del soggetto
disabile.
Questi sono i requisiti dei destinatari richiesti: persone con
disabilità in possesso della certificazione di gravità ai sensi dell’art. 3
comma 3 della legge 104/92 per le quali la disabilità non sia riconducibile a
processi legati alla senilità; età superiore ai 18 anni; residenti nei comuni
dell’Ambito Territoriale Sociale n. 16; che non siano già inseriti in percorsi
di Vita Indipendente finanziati con Fondi regionali; in permanente grave
limitazione dell’autonomia personale non derivante da patologie strettamente
connesse a processi di invecchiamento; con livelli di intensità del bisogno
assistenziale limitativo dell’autonomia personale, non superabile attraverso la
fornitura di sussidi tecnici, informatici, protesi, o altre forme di sostegno
rivolte a facilitare l’autosufficienza; in grado di esprimere la propria
capacità di autodeterminazione e la volontà di gestire in modo autonomo la
propria esistenza e le proprie scelte.
I progetti personalizzati di Vita
Indipendente saranno redatti dall’unità multidisciplinare (UMEA) che ha in
carico la persona disabile in base ad una valutazione multidimensionale e
avranno durata 12 mesi, indicativamente dal 1° aprile 2021 al 31 marzo 2022.
Il progetto personalizzato di vita indipendente terrà conto dei
desideri, aspettative e preferenze degli interessati, perseguendo l’obiettivo
di sviluppare il percorso di autonomia e di consapevole realizzazione del
proprio progetto di vita. Non deve essere inteso come intervento di sostegno al
nucleo familiare né come intervento sostitutivo dell’attività di assistenza
tutelare, né come intervento di carattere sanitario di competenza
infermieristica e/o riabilitativa.
I progetti personalizzati verranno valutati secondo i criteri stabili
con la DGR 1696/2018, ai fini della stesura di una graduatoria. Si procederà
con un'unica graduatoria d’ambito ATS 16 e nel caso di parità di punteggio sarà
data la priorità ai richiedenti con un’età più bassa.
Gli interessati ad entrare nei percorsi di vita Indipendente dovranno
presentare apposita domanda all’ATS 16 entro e non oltre il 15 Gennaio 2021. La
domanda potrà essere inviata con le seguenti modalità: tramite mail al seguente
indirizzo: info@montiazzurri.it; tramite
PEC all’indirizzo: montiazzurri@pec.it;
oppure via Piave, n° 12 – 62026 San Ginesio MC – Tel. 0733/656336 - mail: ambitoXVI@montiazzurri.it.
Le domande dovranno contenere:
“Manifestazione di interesse per la presentazione di un progetto di vita
indipendente”, secondo il fac-simile di cui all’allegato “A”; Copia della
certificazione di disabilità, rilasciata ai sensi dell’art.3, comma 3 della
Legge n.104/92; Copia di un valido documento di identità del destinatario
dell’intervento e, nel caso di domanda presentata da un tutore/amministratore
di sostegno, anche della persona richiedente.
Il presente bando è scaricabile
nei seguenti siti: a) www.unione.montiazzurri.it;
b) www.ats16.it; c) nel sito del proprio
comune di residenza. Per ulteriori informazioni rivolgersi: Unione Montana dei
Monti Azzurri Servizio Servizi Sociali - Laura Luciani - viale Trento e
Trieste snc, San Ginesio (MC) Tel.
0733.656336 (interno 5-3) PEC: montiazzurri@pec.it
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