Passa ai contenuti principali

Al via i progetti per la vita indipendente

 


Il decreto rilancio D.L. n.34/2020 convertito in legge 17 luglio 2020 n. 77 ha assegnato ulteriori risorse al ‘Fondo per le non autosufficienze’ di cui € 20.000.000 destinati alla realizzazione dei progetti per la Vita Indipendente.

Per tale motivo la Regione Marche ha individuato 7 Ambiti Territoriali che assumessero il ruolo di capofila, per l’ATS 16 è stato scelto l’ATS 18, come ente Capofila al fine di consentire a nuovi soggetti di avviare percorsi di ‘vita indipendente’ e coprire il fabbisogno dell’intero territorio regionale. Tali percorsi di Vita Indipendente, in osservanza con la L. R. n. 21/2018 (Interventi regionali per favorire la Vita Indipendente delle persone con disabilità) e dalle Linee Guida di cui alla DGR n.1696/2018 sono finalizzati a sostenere la persona con disabilità nel raggiungere una maggiore autonomia dalla famiglia, pur rimanendo nel proprio ambiente di vita, e nell’ottenere una piena inclusione e partecipazione nella società, anche allo scopo di ridurre l’istituzionalizzazione.

La Regione Marche, con i fondi di cui al decreto in oggetto, stabilisce che, per l’ATS 18, in quanto capofila per gli ambiti 16 e 17, intende finanziare nuovi percorsi di vita indipendente attraverso la macro area ‘Assistente personale’, coinvolgendo le persone con disabilità che non rientrano nell’attuale progettualità regionale. Attraverso il presente bando, in particolare, si intende intercettare le esigenze delle persone che necessitano di avviare percorsi di Vita Indipendente attraverso l’assunzione di un Assistente Personale. 

Le azioni dei Piani Personalizzati comprendono i diversi ambiti della vita: la cura della persona;  ambito domestico; studio, formazione e lavoro; attività ricreative e sportive; partecipazione alla vita sociale, civile. I piani Personalizzati verranno successivamente predisposti e redatti, in collaborazione con la diretta persona interessata, dall’unità multidisciplinare (UMEA) che ha la presa in carico del soggetto disabile.

Questi sono i requisiti dei destinatari richiesti: persone con disabilità in possesso della certificazione di gravità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 per le quali la disabilità non sia riconducibile a processi legati alla senilità; età superiore ai 18 anni; residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 16; che non siano già inseriti in percorsi di Vita Indipendente finanziati con Fondi regionali; in permanente grave limitazione dell’autonomia personale non derivante da patologie strettamente connesse a processi di invecchiamento; con livelli di intensità del bisogno assistenziale limitativo dell’autonomia personale, non superabile attraverso la fornitura di sussidi tecnici, informatici, protesi, o altre forme di sostegno rivolte a facilitare l’autosufficienza; in grado di esprimere la propria capacità di autodeterminazione e la volontà di gestire in modo autonomo la propria esistenza e le proprie scelte.

 I progetti personalizzati di Vita Indipendente saranno redatti dall’unità multidisciplinare (UMEA) che ha in carico la persona disabile in base ad una valutazione multidimensionale e avranno durata 12 mesi, indicativamente dal 1° aprile 2021 al 31 marzo 2022.

Il progetto personalizzato di vita indipendente terrà conto dei desideri, aspettative e preferenze degli interessati, perseguendo l’obiettivo di sviluppare il percorso di autonomia e di consapevole realizzazione del proprio progetto di vita. Non deve essere inteso come intervento di sostegno al nucleo familiare né come intervento sostitutivo dell’attività di assistenza tutelare, né come intervento di carattere sanitario di competenza infermieristica e/o riabilitativa.

I progetti personalizzati verranno valutati secondo i criteri stabili con la DGR 1696/2018, ai fini della stesura di una graduatoria. Si procederà con un'unica graduatoria d’ambito ATS 16 e nel caso di parità di punteggio sarà data la priorità ai richiedenti con un’età più bassa.

Gli interessati ad entrare nei percorsi di vita Indipendente dovranno presentare apposita domanda all’ATS 16 entro e non oltre il 15 Gennaio 2021. La domanda potrà essere inviata con le seguenti modalità: tramite mail al seguente indirizzo: info@montiazzurri.it; tramite PEC all’indirizzo: montiazzurri@pec.it; oppure via Piave, n° 12 – 62026 San Ginesio MC – Tel. 0733/656336 - mail: ambitoXVI@montiazzurri.it.   

 Le domande dovranno contenere: “Manifestazione di interesse per la presentazione di un progetto di vita indipendente”, secondo il fac-simile di cui all’allegato “A”; Copia della certificazione di disabilità, rilasciata ai sensi dell’art.3, comma 3 della Legge n.104/92; Copia di un valido documento di identità del destinatario dell’intervento e, nel caso di domanda presentata da un tutore/amministratore di sostegno, anche della persona richiedente.

 Il presente bando è scaricabile nei seguenti siti: a) www.unione.montiazzurri.it; b) www.ats16.it; c) nel sito del proprio comune di residenza. Per ulteriori informazioni rivolgersi: Unione Montana dei Monti Azzurri Servizio Servizi Sociali - Laura Luciani - viale Trento e Trieste  snc, San Ginesio (MC) Tel. 0733.656336 (interno 5-3) PEC: montiazzurri@pec.it

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.