Passa ai contenuti principali

Posticipato il Premio Colsalvatico

 


Il Premio Colsalvatico ‘L’Umorismo, un modo di guardare la realtà’ è ormai entrato nella tradizione della città nel celebrare il sorriso e l'umorismo, quale atteggiamento con cui affrontare la vita e le sua circostanze.

In ognuna delle passate edizioni con cadenza biennale - si è giunti quest'anno alla nona, avendo dovuto saltare quella del 2016 perché in coincidenza con il terremoto - il Premio, soprattutto nello svolgimento della premiazione, ha sempre costituito un'occasione di festa, per l'incontro tra i partecipanti, per il rapporto con i membri della Giuria tecnica, per il coinvolgimento della tradizionale Giuria dei lettori, per la grande partecipazione dei cittadini e non, nell'ascolto dei racconti vincitori.

Per questa edizione si era concordemente fissata la data di domenica 6 dicembre per la premiazione. Visto l'evolversi della situazione dovuta al covid, appare realistico che, per quanto speriamo sia possibile tenere spettacoli ed incontri, non ci potranno essere condizioni per una adeguata valorizzazione dell'evento.

Abbiamo comunque deciso di non annullare l'evento del Premio, che vogliamo si radichi sempre più nel tessuto culturale e di intrattenimento della città, ma semplicemente di rinviare la premiazione agli inizi della primavera prossima, auspicando (ovviamente per tutte le situazioni di vita) di aver superato l'attuale emergenza.

Parallelamente, ci sembra opportuno, visti i tempi più lunghi ora a disposizione, posticipare anche la scadenza per l'invio dei racconti alla fine di dicembre e più precisamente il 31, dando la possibilità ad altri autori di poter inviare le loro opere, unendosi a quelli che già lo hanno fatto.

L'umorismo è un modo di guardare ed affrontare la realtà, non per estraniarsi da essa, facendo finta che...

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.