Passa ai contenuti principali

Tolentino rinnova la convenzione con il Politeama

 


Dal maggio 2017 è stato riaperto al pubblico, dopo un lungo periodo di inattività, il Centro per le arti ‘Politeama’, contenitore culturale polifunzionale, modernissimo negli spazi, nelle tecnologie e nei servizi che dispone di sale per la danza, per la musica, per il canto e la recitazione, idoneo per ospitare mostre, convegni, meeting privati e presentazioni di vario genere. La struttura dispone di una Sala Spettacolo da 168 posti, una Sala Polivalente, una Sala Audiovisivi, tre Sale Prova, un locale tecnico da poter adibire a sala di registrazione ed una caffetteria. Sono inoltre presenti camerini e spogliatoi di servizio.

La governance del Politeama è della Fondazione Franco Moschini è affidata ad un Consiglio direttivo composto, oltre al Presidente Franco Moschini, da 4 membri di cui due nominati dallo stesso Moschini e due nominati dal Comune di Tolentino. Fin dalla sua riapertura il Politeama svolge un’importante e meritoria funzione di luogo di creazione della cultura e di formazione artistica, ospitando i corsi di danza del Liceo Coreutico, del Centro Teatrale Sangallo, della Scuola DanzaMi, oltre a gran parte delle lezioni dell’Unitre di Tolentino. Ogni anno il Politeana propone stagioni artistiche, con oltre 30 eventi live, rassegne tematiche, tutto organizzato in collaborazione con le principali realtà locali: Il Master Piano Festival con il supporto del Maestro Cinzia Pennesi (Accademia della Libellula); la rassegna "Il Jazz" con la collaborazione dell'Associazione Tolentino Jazz, i Racconti d'Attore ed il Cabaret, una stagione cinematografica d'essai in collaborazione con Officine Mattòli.

Oggi il Politeama è entrato a pieno titolo tra le eccellenze della Città di Tolentino, con rilevanza nazionale e come tale è già inserito nella rete ‘Tolentino Musei’ insieme al Teatro Vaccaj, al Poltrona Frau Museum, al Museo Internazionale dell'Umorismo, alle Terme Santa Lucia, al Castello della Rancia ed al Museo Archeologico.

L’Amministrazione Pezzanesi, già nel 2019, con deliberazione della Giunta comunale, nell'ambito della propria azione di sostegno alle attività culturali e nella logica della rete delle eccellenze, ha partecipato in maniera sostanziale alla gestione e programmazione delle attività del Politeama, supportando e consolidando un'offerta culturale ricca, rendendo gli spazi del Politeama un luogo più accessibile alle realtà scolastiche cittadine, alle attività amatoriali, ai talenti musicali locali, alle Associazioni culturali, sportive ed agli Enti del terzo settore presenti sul territorio.

Il Comune avrà a disposizione la Sala Spettacolo del Politeama per iniziative da esso promosse, direttamente o indirettamente, a titolo gratuito, per un totale di 20 giornate dal 1 settembre 2020 al 31 agosto 2021. Ciascuna giornata di utilizzo della Sala Spettacolo consiste in 3 ore di evento, con la presenza di un tecnico e degli addetti antincendio come per legge. L'utilizzo di ulteriori sale e servizi tecnici saranno concordati di volta in volta.

Volendo perseguire la vicinanza al territorio e la partecipazione delle realtà locali, è stato fissato in € 600 oltre Iva il rimborso spese per l'utilizzo della Sala Spettacolo da parte di Associazioni ed enti che agiscono senza scopo di lucro e che ottengano il patrocinio comunale. Ciascuna giornata di utilizzo della Sala Spettacolo per tali Associazioni ed enti consiste in massimo n. 3 ore di evento pubblico, la presenza di un tecnico e degli addetti antincendio come per legge. L'utilizzo di ulteriori sale e servizi tecnici saranno concordati di volta in volta. Il Comune patrocina e sostiene l'attività del Politeama con un contributo finanziario a favore della Fondazione Franco Moschini pari a € 65.000,00.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però