Passa ai contenuti principali

Due Giorni del Conero: L'azzeccata formula ha segnato un altro successo di marca CAEM

La manifestazione si è svolta tra Portonovo, Castelfidardo e Offagna, 45 equipaggi dalle Marche e dal centro Italia nel rispetto delle misure anti-Covid 19
Portonovo (Ancona) - Anche se l’inizio dell’autunno si è fatto sentire, la classica manifestazione “Due Giorni del Conero” per auto d’epoca, organizzata deal Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano (CAEM), si è svolta regolarmente tra le curve e i saliscendi dell’anconetano. Sono stati 45 gli equipaggi ammessi, un numero molto ridotto rispetto alle abitudini delle ultime edizioni per rispettare le distanze necessarie per la crisi Covid-19. I partecipanti hanno fatto base al Seebay Hotel di Portonovo, per affrontare suggestivi percorsi in direzione di Castelfidardo nel pomeriggio del sabato e Offagna la domenica mattina.

Il programma di visite ed i percorsi scelti dalla capace squadra del club CAEM/Scarfiotti, diretta da Giovannino Ghizzone e Lorenzo Pesaresi, ha nuovamente colpito nel segno. La ciliegina sulla torta è stata, strano a dirsi, il meteo bizzarro che ha dispensato prima del via e dopo la conclusione dell’evento, risparmiando il programma e disegnando colori affascinanti nelle ore del crepuscolo.

Sabato la carovana, dopo una passerella sulla Riviera del Conero, ha messo nel mirino la città di Castelfidardo, conosciuta nel mondo per gli strumenti musicali, come patria della fisarmonica, e per la significativa battaglia del 1860 che ha segnato una fase importante per l’Unità d’Italia.

L’appuntamento al Monumento Nazionale, che celebra il generale Cialdini ed il Risorgimento, ha visto lo storico Beniamino Bugiolacchi, il sindaco Roberto Ascani, il vicesindaco Andrea Marconi e gli assessori Sergio Foria e Ruben Cittadini fare gli onori di casa ai radunisti, arricchendo l’incontro di notizie storiche ed aneddoti. A completare il tutto una parentesi musicale con il suono di un organetto storico.

In serata presso il Seebay Hotel, il vicepresidente CAEM Carlo Lazzarini ha conferito ad Alberto Fontanella ex-consigliere e segretario del club il “10° Memorial Gianmario Lazzarini” per l’amicizia e la collaborazione con il padre, co-fondatore nel 1976 del sodalizio marchigiano. La mattina della seconda giornata, coincidente con la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca istituita dall’ASI e festeggiata in tutta Italia, da Portonovo gli equipaggi hanno raggiunto la vicina Offagna, cittadina d’impianto medioevale, per una piacevole visita alla Villa Malacari, che ospita le omonime Cantine.

Qui il padrone di casa Alessandro Starrabba Malacari ha accompagnato in visita i radunisti, in un’immersione di storia (la cantina ha piantato le radici a metà del ‘600) e di amore per la produzione di un apprezzato vino, per la quasi totalità destinato all’esportazione. Lo splendido giardino ha poi favorito un apprezzato spuntino e l’immancabile assaggio di vino.

La degna conclusione si è avuta nuovamente a Portonovo, con vista sulla celebre spiaggia ed il pranzo “da Giacchetti” con i calorosi saluti ai partecipanti, che hanno ancora una volta mostrato di apprezzare molto la manifestazione, da parte del confermato presidente Roberto Carlorosi e da tutto lo staff.

Interessanti come sempre le vetture al via, con sei esemplari anteguerra che hanno naturalmente destato particolare attenzione.

Giuseppe Saluzzi

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.