Passa ai contenuti principali

Roberto Tallei presenta il libro di Lidia Appignanesi ‘Il canto dell’erba’

 

Sabato 29 agosto, alle ore 18.00, nel cortile della Biblioteca Filelfica, in largo Fidi, a Tolentino, il giornalista Roberto Tallei, corrispondente Ue per Sky TG24 presenta il libro di Lidia Appignanesi, ‘Il canto dell’erba’ edito da Albatros, con la prefazione di Barbara Alberti e la prefazione di Teresa Marcozzi. L’evento è patrocinato dal Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura.

Nel romanzo, autobiografico, viene raccontata la storia di Serena, detta Sissi, la cui vicenda si snoda accompagnata dai sentimenti simbiotici di chi le è costantemente vicino: dopo un esordio radioso e felice, si assiste successivamente a un viaggio nella vita costellato di interrogativi ansiosi, di risposte mancate, di piccole conquiste, di periodi di serenità, di aspettative, di pianti a volte angosciosi e talora liberatori.

Nel leggere il libro, il lettore si trova coinvolto in un cammino importante che svela la bellezza di una vita, quella di Sissi, ricca di messaggi, di sentimenti comunicati, di caratterizzazioni che solo chi è vicino con raffinata sensibilità e attenzione affettuosa legge nel profondo e trasmette agli altri. Ne emerge il coinvolgimento del lettore nel viaggio di scoperta di una vita la cui bellezza è fatta anche di pressante ricerca, di attese deluse, di speranze rinate, di gioia per conquiste guadagnate, di momenti di angoscia, di rabbia, di impotenza, di pianto, di dolore a volte straziante e lacerante, ma rasserenato dalla certezza di aver donato e ricevuto amore autentico.

Scrive Lidia Appignanesi “Se le pagine che ho scritto, questi fiotti della mia anima, riuscissero a dare qualche suggerimento anche a un solo lettore che si trova a vivere una realtà simile alla mia; se l’esperienza che ho riportato arrivasse a far comprendere a qualcuno, scoraggiato dalle difficoltà, che l’Amore è l’unica chiave per capire, affrontare e magnificare la vita... sarò felice e avrò la consolazione che il sacrificio di mia figlia e le nostre sofferenze abbiano avuto un ulteriore straordinario senso”.

L’autrice sarà a disposizione per raccontare la sua esperienza e rispondere alle domande degli intervenuti. L’evento è gratuito e aperto alla partecipazione di tutti e si terrà nel pieno rispetto di tutte le misure anti-covid.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.