Giovedì scorso
si è svolto il consiglio comunale alla Biblioteca Filelfica; in apertura di
seduta le Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio. La seduta è
poi proseguita con la risposta dell’Amministrazione comunale all’interrogazione
presentata dai Consiglieri Corvatta, Quercetti, Cesini e avente per argomento ‘Infestazione
da termiti in zona Foro Boario’.
I Consiglieri,
dopo l’illustrazione del Vicesindaco e Assessore al Bilancio Silvia Luconi,
hanno poi approvato con voti favorevoli e voti contrari il rendiconto 2019. Approvato
anche il regolamento per l’applicazione della nuova IMU. Modifica art. 84 del
R.E.C. – Approvazione. Con voti
Mozione presentata dai consiglieri Mercorelli e Cicconetti su: ‘Installazione
di attrezzature per la ginnastica all’aperto (outdoorfitness) in un’area verde
cittadina’.
Nel corso
dell’ultima seduta del Consiglio comunale è stato approvato con 11 voti
favorevoli e 3 contrari, il Rendiconto di gestione 2019. Con
l’approvazione del conto consuntivo 2019 – ha spiegato il Vicesindaco Luconi -
si migliora il disavanzo complessivo dell’ente di € 287.296 portandolo a
complessivi € 7.095.862 contro gli € 8.519.026 del 2015. Si riscontra un buon livello
di copertura dei servizi a domanda individuale da parte delle entrate proprie.
Si evidenzia
anche il permanere di una cassa in attivo al 31.12.2019, nonostante i ritardi
nei rimborsi da parte della Regione Marche delle spese sostenute nella gestione
delle spese post sisma 2016.
Viene
rispettato quanto richiesto dalla Corte dei conti per gli anni 2016-2017 in
tema di adozione di determinazione annuale della cassa vincolata.
Inoltre è
stato rispettato il parametro di tempestività dei pagamenti ai fornitori, anche
se ci si è avvalsi della deroga per gli enti che fanno parte del cratere
sismico:
“Nella gestione – ha anche chiarito la Luconi
- è stato utilizzato l’avanzo accantonato per € 1.506.740,12 prevalentemente
per far fronte al pagamento delle bollette precedentemente bloccato per il post
sisma, che ha comportato un aumento della spesa complessiva di acquisti di beni
e servizi annuale di € 2.157.000.
Si sottolinea
il buon livello di incasso percentuale
delle entrate rispetto a quanto accertato in competenza d’anno, come
anche rilevato nella relazione dei revisori dei conti. Si registrano spese in
conto capitale, ed investimenti, per €.15.256.000 ed una riduzione del debito
complessivo per mutui di €.102.000. Analizzando il conto economico si rileva un
risultato con un utile d’esercizio di €.10.037.000 che viene evidenziato quale
risulto prioritariamente da rettifiche dei debiti di funzionamento.
E’ stata
conclusa la redazione del nuovo inventario dei beni immobili, fatta nel
rispetto delle nuove disposizioni contabili e che ha comportato un aumento del
valore a patrimonio degli immobili di oltre € 99.227.000 per complessivi € 160.989.000.Ora
detto valore dovrà essere svalutato in sede di approvazione dei progetti di
ricostruzione degli edifici post sisma.
Questo aumento
di valore comporta un aumento degli ammortamenti che passano da € 1.603.000 del
2018 ad € 3.205.000 del 2019 ( e che va detto tengono conto dei fabbricati
danneggiati per i quali non si calcola tutto o quota parte dell’ammortamento).
Il patrimonio
netto aumenta di € 47.130.000 e l’incremento viene tutto accantonato tra le
riserve: “Complessivamente – ha concluso il Vicesindaco Luconi - i risultati
finanziari ottenuti nel corso del 2019 sono soddisfacenti anche perché bisogna
tenere conto delle difficoltà legate alla gestione del post sisma che sono
particolarmente gravose”.
Commenti
Posta un commento