Passa ai contenuti principali

A Recanati riparte “Cinema sotto le stelle”, Dal 10 luglio a Palazzo Venieri la rassegna cinematografica aperta al pubblico

Cinque grandi serate di “Cinema sotto le stelle” a Palazzo Venieri, la  rassegna estiva del Comune di Recanati  ad ingresso gratuito è pronta a ripartire anche per l’estate 2020.

“La nostra Amministrazione è sempre stata molto attenta ad offrire alla cittadinanza  cinema di qualità e d’autore, - ha dichiarato il Sindaco di Recanati Antonio Bravi - ed è stato possibile realizzare un cartellone  di date interessanti anche quest’anno grazie alla collaborazione del Circolo del Cinema di Recanati che opera storicamente nel territorio e che ha sempre organizzato le nostre rassegne di cinema”

Ogni venerdì dal 10 luglio al 7 agosto, aperto al pubblico, con posti limitati e distanziati secondo le regole Covid-19, fino ad esaurimento,  tante occasioni per godere del fresco della sera, sotto il cielo stellato, riattraversando la storia del cinema e affrontando temi diversi.

“Abbiamo dovuto annullare la seconda edizione di “Cinema in Villa”, che si doveva tenere dal 7 marzo  al 4 aprile scorsi a causa della pandemia-  ha spiegato il Presidente del Circolo del Cinema di Recanati Beniamino Gigli -  riprendiamo ora ripristinando “Cinema sotto le stelle” nel cortile di Palazzo Venieri con l’Assessorato alle Culture  che aveva già stanziato i fondi per la rassegna al chiuso  e che saranno usati per questa estiva- Ci piace molto l’idea di ritornare nel cortile dove “Cinema sotto le stelle” era iniziato nel 1989 e chiuso nel 2002, spostandosi poi in maniera discontinua nel Chiostro di S. Agostino e nel Piazzale di Villa Colloredo Mels.”

Questo il programma della rassegna “Cinema sotto le stelle” a Palazzo Venieri alle ore 21,30:

venerdì 10 luglio Green Book di Peter Farrelly

venerdì 17 luglio Una notte di 12 anni di Alvaro Brechner

venerdì 24 luglio Il G.G.G. Il Grande Gigante Gentile di Steven Spielberg

venerdì 31 luglio in viaggio con Jaqueline di Mohamed Hamidi

venerdì 7 agosto  Gran Budapest Hotel di Wes Anderson

 
“La settima arte ha da sempre un posto speciale nella programmazione culturale recanatese, - ha dichiarato l’assessora alle Culture Rita Soccio - come testimoniano le tante iniziative realizzate in collaborazione con il Circolo del Cinema, come il Premio "Alessandrini" assegnato ogni due anni a grandi Maestri del cinema che oltre alla cittadinanza coinvolge anche le nostre scuole. Ricordo la bella sperimentazione realizzata la scorsa estate proiettando i film nel nostro museo civico di Villa Colloredo Mels in un binomio di arti visive molto apprezzato dal pubblico.”

Rinviato a causa dell’emergenza sanitaria  l’atteso Premio Alessandrini, dedicato alla memoria del recanatese Ludovico Alessandrini che spese la sua vita per la letteratura e il cinema. Il prestigioso evento previsto per ottobre 2020, che normalmente chiude il lungo ciclo di approfondimenti cinematografici come materia di studio  nelle scuole recanatesi è stato rinviato al 2021 per permettere il normale svolgimento nelle classi  dell’intero iter scolastico previsto dal Premio Alessandrini.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però