Passa ai contenuti principali

PD Tolentino: amministrazione comunale mette più tasse e crea meno sviluppo


Dopo l'ultimo consiglio comunale il Partito Democratico di Tolentino ha puntualizzato che l'amministrazione comunale non ha tenuto in considerazione le mozioni presentate per sovvenire alle difficoltà economiche che stanno affrontando artigiani e commercianti della città: 
 
"L’ultimo Consiglio Comunale del 28 maggio ha rappresentato uno spettacolo di certo non edificante per l’intera città di Tolentino. Bocciate le mozioni di minoranza che proponevano aiuti concreti ai cittadini, ma approvate le delibere con le quali si è deciso da aumentare l’IMU e di non abbassare la TARI. E questa volta, oltre al voto compatto della maggioranza, si è aggiunta, a sostegno della manovra della Giunta, una mozione (l'unica presentata fino ad oggi) del gruppo 'Tolentino è nel cuore' che, ovviamente, ha trovato il voto unanime dei consiglieri di maggioranza. Chiaro, quindi, il fine dell'attacco di Pezzanesi; distogliere l'attenzione da un inopportuno ed irrispettoso aumento delle tasse comunali, in questa delicata fase che stiamo vivendo. 

La segreteria del Partito Democratico esprime piena solidarietà ai Consiglieri di minoranza che, nell’esercizio delle proprie funzioni di Consiglieri, sono stati, per tale ragione e tale scopo, oggetto di attacchi politici, privi di nessi logici con gli argomenti in trattazione, per tutta la durata della seduta con atteggiamenti ai limiti della maleducazione, con disprezzo del sano confronto politico e della convivenza civile. 

Tale comportamento segna l’avvio ufficiale della campagna elettorale per le prossime regionali e per la corsa a consigliere del sindaco, che lascerebbe così Tolentino con problemi pesanti dovuti alla gestione del terremoto o meglio alla totale assenza di gestione di questo periodo emergenziale che dura oramai da 4 anni. 

Le migliaia di persone sfollate rimangono tali (e non solo per colpa della burocrazia), l’area container è ancora là, la ricostruzione pubblica e privata risulta in un imbarazzante ritardo,  per non parlare dell’ultima emergenza sanitaria con l’invio agli over 65 enni di mascherine “fai da te” e il ripristino dei parcheggi a pagamento.

I consiglieri del Centro Sinistra hanno presentato mozioni nelle quali si proponevano iniziative in favore dei cittadini più colpiti dall’emergenza sanitaria, e soprattutto per la formazione di un ‘tavolo per lo sviluppo’ con l’obiettivo di far discutere l’amministrazione comunale con le associazioni di categoria per trovare insieme a loro le migliori azioni attraverso le quali far ripartire il motore della città di Tolentino. 

Questa mozione rappresentava proprio il tentativo di evitare sterili polemiche ‘di parte’ e cercare un fronte comune con tutte le anime della città per guardare con speranza al futuro. La mozione che, peraltro, era nata proprio dal confronto con altre forze politiche e associazioni varie le quali avevano espresso la comune convinzione che era giunto il momento di un dialogo sereno tra tutti. 

Le polemiche scomposte e le aggressioni del Sindaco fanno pensare ad un’assenza di volontà di confronto di questa maggioranza, inaugurando l'apertura della propria campagna elettorale. Non possono, poi, non destare profondo disappunto le frasi rivolte dal Sindaco contro i consiglieri di minoranza con l’unico scopo di zittire l’opposizione ricorrendo, anche, ad accuse gravi come quella di mancanza di onestà. Tutto ciò rattrista e dispiace perché il Sindaco, che ha aperto la propria campagna elettorale, ma soprattutto i consiglieri, che si sono prestati al suo gioco, hanno scelto le ragioni della politica piuttosto che il futuro ed il benessere della propria città".

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.