Passa ai contenuti principali

Danza inclusiva, dalle Marche in Inghilterra per il progetto europeo Dance in

PESARO URBINO - Vola in Inghilterra l’Asd Ijshaamanka di Pergola con il progetto Erasmus Plus "Dance in" (Dance Accessibility Inclusion). Dopo le tappe in Spagna e in Italia, a Serra de’ Conti, dove ha riscosso grande successo e tanti apprezzamenti, dal 30 ottobre al 3 novembre l’appuntamento è a Norwich nel segno dell’inclusione e integrazione.

La sfida è quella di portare la danza inclusiva ad essere una delle metodologie di danza più innovative. Inclusione sociale, pari opportunità, la diversità come ricchezza alla base del progetto che vede collaborare Italia, Spagna e Inghilterra.

L'aspetto innovativo di questa tecnica di danza inclusiva è che non è possibile praticarla separando i disabili da persone non disabili (normodotate). Il metodo mette entrambi i partecipanti allo stesso livello, rendendoli così interdipendenti in un crescendo di vantaggi reciproci.

Ospiti della fondazione teatro The Garage Trust Ltd, oltre al gruppo italiano, quello spagnolo, l’Asociación Cultural de Danza Integrada Rueda Pies di Murcia.

L’incontro, sarà l'occasione per analizzare il processo attivato e confrontare i risultati ottenuti, criticità e la forza di questa esperienza, le aspettative e le prospettive future dal punto di vista dei disabili, degli educatori, dei ballerini e dei direttori delle attività.

Momento clou l’1 novembre, quando è in programma una conferenza internazionale alla quale interverranno tante realtà che hanno vinto progettazioni europee simili. Un momento di condivisione e confronto di buone pratiche, fondamentale per l’arricchimento reciproco.

La delegazione italiana, guidata
da Monia Mattioli e Giancarlo Taddei dell’Asd Ijshaamanka, sarà composta da 12 persone, tra cui le danzatrici Ilaria Mannicci ed Elisa Pasqualini.

Monia Mattioli, fondatrice e direttrice dell’Asd, formatasi come ballerina e coreografa contemporanea e classica nelle più importanti scuole italiane ed europee, presenterà il progetto ed un bilancio della tappa italiana, mentre il videomaker Giacomo Temeroli il video delle bellissime giornate che si sono tenute a Serra de’ Conti. Durante la tre giorni anche workshop e laboratori.

L’ultima tappa di un progetto capace di coniugare inclusione sociale, pari opportunità, la diversità come ricchezza, grazie alla sensibilità e alla professionalità dell’Asd Ijshaamanka sempre più proiettata a livello europeo.

Informazioni: Facebook Mi La Danse Ijshaamanka – Mi La Danse

Redazione - laScansione.net

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora