Passa ai contenuti principali

Corridonia. Gli Auguri a Maria Montalboddi per i suoi 104 anni

Maria Montalboddi di San Claudio di Corridonia taglia il traguardo dei 103 anni. Vedova di Giuseppe Morichetta, è nata a Corridonia il 30 settembre 1916. Dopo una vita passata a lavorare senza sosta i campi, in contrada Acquavive, nel 1974 si trasferisce con la famiglia nell'attuale abitazione di San Claudio.

Madre di tre figli, Doriana, Lorenzo e Tarcisio (quest'ultimo morto all'eta di quattro anni), ha sempre condotto una vita sana, serena e di devozione a Dio. Ogni sera, salvo imprevisti, continua ad andare a messa.

Per il cibo, alla quantità ha sempre preferito la qualità della tradizione contadina, tanto che sembra scritto per lei il proverbio: "La robba de campagna è cojó chj no' la magna". Anche oggi continua a preferire tanta frutta e tanta verdura. Vino poco, unico sfizio l'amata pizza.

Il suo passatempo è stata la lettura, anche se attualmente, come racconta la figlia Doriana: "La vista non l'assiste più come una volta".

Gli occhi peró mostrano ancora luce e vivacità, donano a chi la osserva, serenità e pace. È, come si dice con verità, una bella persona. Il suo volto e il suo fisico minuto, non mostrano affatto né i segni né il peso del tempo trascorso,

A circondarla con tutto l'affetto possibile e a festeggiarla con simpatica allegria, oltre ai figli Doriana e Lorenzo, il genero Giovanni, la nuora Anna, i due nipoti Simona e consorte Alessandro e consorte, i quattro pronipoti Alessandra, Luca, Diego e Matteo. Infine, ma non certo per ultime, le amiche del cuore del suo amato quartiere. Amiche che quasi ogni giorno vuole accanto a se.

Mario Monachesi

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.