Passa ai contenuti principali

Le Marche celebrano Raffaello


E’ fitto di appuntamenti il calendario della Regione Marche stilato per celebrare il quinto centenario della morte di Raffaello Sanzio, uno dei suoi figli più illustri che, come “nessun altro dei grandi personaggi marchigiani – dichiara l’assessore alla Cultura e Turismo, Moreno Pieroni - ha reso enorme visibilità e fama alla sua terra, da sempre. E questo perché voleva firmare le sue opere con Raphael Urbinas. 

Un marchio di identità geografica e di fierezza che ha impresso nei suoi capolavori. Nel V centenario della morte del più grande pittore italiano, le Marche gli devono degne celebrazioni con grandi eventi internazionali dove il binomio Cultura e Turismo si sposa perfettamente”. 

Il programma delle iniziative in onore di Raffaello è quindi stato approvato nel corso della seduta settimanale di Giunta su proposta di Moreno Pieroni e predisposto dal Comitato regionale per le celebrazioni in seguito alle decisioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni, istituito con legge nazionale e presieduto dal prof. Antonio Paolucci.

In calendario i progetti dedicati all’anniversario presentati e realizzati dagli enti proponenti (Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Urbino, Mibac-Galleria nazionale delle Marche, Università di Urbino, Accademia Raffaello, Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado e la Camera di Commercio) che si svolgeranno nel territorio regionale tra il 2019 e il 2020.

L’anniversario rappresenterà dunque – aggiunge l’assessore – l’occasione “per comunicare l’immagine delle Marche e di Urbino come la terra di Raffaello, lo spazio che anima la sua pittura e ne ispira l’arte che si rispecchia nei suoi dipinti e che ha influenzato in modo significativo tutto il Rinascimento italiano, attraverso un programma articolato di eventi e la realizzazione di specifiche azioni di promozione culturale e turistica per favorire la piena valorizzazione del territorio regionale a livello nazionale e internazionale”.

(Fonte: Aise)

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra...

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...