Passa ai contenuti principali

Il profondo legame del Papa con i pellegrini di #MacerataLoreto19


Questa mattina presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi-Borgetti del Comune di Macerata, è stata presentata ufficialmente la 41^ edizione del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto. Sono intervenuti mons. Giancarlo Vecerrica, Vescovo Emerito della Diocesi di Fabriano-Matelica nonché ideatore e guida del cammino, l’Avv. Romano Carancini, Sindaco del Comune di Macerata, il Prof. Ermanno Calzolaio, Presidente del “Comitato Pellegrinaggio a Loreto”, l’Ing. Massimo Orselli, responsabile della logistica. 

A moderare gli interventi è stato Carlo Cammoranesi, responsabile dell’Ufficio stampa del Pellegrinaggio, che, nell’introdurre la conferenza, ha sottolineato come il Pellegrinaggio sia “un gesto sempre nuovo e corale, come confermano anche alcuni numeri: al momento oltre 200 pullman iscritti, con provenienza anche da diversi paesi stranieri (Brasile, Colombia, Olanda, Svizzera, Croazia, ecc.), più di 130.000 persone raggiunte attraverso l’evento Facebook e il 40% in più di visitatori del sito rispetto allo scorso anno”. 

L’appuntamento è per sabato 8 giugno allo stadio Helvia Recina di Macerata. La Santa Messa sarà presieduta da S.Em. Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI. La presentazione del titolo ‘Non sarai più solo, mai’ è stata affidata a Ermanno Calzolaio che ha spiegato: “E’ una frase che ci ha stupito nel vedere come intercetta la domanda di ogni uomo, una domanda che ci mette davanti alla solitudine profonda presente nel cuore di ognuno.

 Il Papa in questi giorni di fronte al fatto di Noa (la ragazza olandese di 17 anni che ha scelto il suicidio assistito) diceva che ‘la risposta a cui siamo chiamati è non abbandonare mai chi soffre, non arrendersi, ma prendersi cura per amare e ridare la speranza’. Penso che il Pellegrinaggio sia percepito sempre più così, come qualcosa che è sempre nuovo, che va sempre più all’origine, al cuore della esperienza umana”. 

Ha preso poi la parola mons. Giancarlo Vecerrica, che ha spiegato il profondo legame di Papa Francesco con il Pellegrinaggio parlando degli incontri avuti con lui nelle ultime settimane. In particolare all’ultima Assemblea generale della CEI il Papa ha valorizzato il Pellegrinaggio come gesto da proporre ai giovani ed ha invitato i vescovi a camminare con loro. 

A Piazza S. Pietro, in occasione della benedizione della fiaccola e dei crocefissi che verranno consegnati a tutti i pellegrini all’arrivo alla Santa Casa, il Papa ha assicurato la Sua presenza tramite l’attesa telefonata prima della S. Messa. 

E’ intervenuto poi il sindaco di Macerata Romano Carancini, che, nel ringraziare in particolare mons. Vecerrica per la sua felice intuizione di 41 anni fa, ha puntualizzato come il Pellegrinaggio sia ‘un cammino laico aperto a tutti, anche ai non credenti’. 

Un ulteriore ringraziamento è stato rivolto al Comitato organizzatore ed alla struttura comunale elogiando il lavoro svolto in piena sinergia, come ormai accade da anni. L’incontro si è concluso con l’intervento di Massimo Orselli, che ha informato la stampa sulle principali indicazioni tecniche per un adeguato svolgimento dell’evento, soffermandosi in particolare su quelle legate al tema della sicurezza: ‘Vogliamo che ogni persona si senta accolta’, ha precisato, sottolineando infine l’importanza del lavoro dei circa 3.000 volontari impegnati da tempo nei vari servizi.

Commenti

  1. Sarebbe bello partecipare...ma ogni anno c'è sempre qualcosa....va be', una volta ci andremo....


    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora