Passa ai contenuti principali

Torna il 1° maggio l’immancabile appuntamento treiese della Magnalonga

Torna il 1° maggio l’immancabile appuntamento treiese della Magnalonga, organizzato dall’associazione Pro Treia e giunto alla sua 8^ edizione.

La passeggiata enogastronomica non competitiva propone come ogni anno un itinerario suggestivo, che, tra un boccone e l’altro, condurrà i partecipanti alla riscoperta delle bellezze culturali e paesaggistiche locali: la partenza è prevista a Passo di Treia dalla Torre del Mulino (fortezza di età tardo-medievale), per poi avanzare attraverso il verde incontaminato del territorio accompagnati da un “antipasto” di affettati locali, fava, ricotta, formaggio e miele, nonché dai tradizionalissimi vincisgrassi; di seguito, presso la suggestiva Country House “Il Roccolo di Valcerasa” (ex casino di caccia dell’Ottocento), sarà possibile degustare il maialino in porchetta al forno con insalata. Caffè, fragole e dolce vi guideranno fino alla fine del percorso, che si concluderà a Passo di Treia nel piazzale della Chiesa della Natività.

All’arrivo la festa continua sulle energiche note del giovanissimo gruppo ‘Kalumé’, che si esibirà per il consueto Concerto del 1° Maggio.
 
Anche durante la passeggiata non mancheranno momenti di intrattenimento musicale dal vivo, con i gruppi ‘I Frati EnoConfortuali’, ‘Quei duo’, ‘Carletti & Co’ e ‘Tre Civette sul Comò’, che contribuiranno a creare un’atmosfera di spensierata festosità.

Nel corso delle varie “tappe ristoro” si potranno gustare i vini della società agricola ‘Villa Lazzarini’, una delle eccellenze del territorio. Presenti anche i volontari dell’Associazione Italiana Celiachia, per garantire anche quest’anno ai partecipanti celiaci un pasto “gluten free”.

Tra le più significative segnalazioni dell’organizzazione, si ricorda che è possibile portare animali domestici sotto il controllo e la piena responsabilità dei padroni e che, per amore del nostro bellissimo ambiente, è tassativamente proibito lasciare rifiuti di qualsiasi genere lungo il percorso.

La Magnalonga è insomma un appuntamento imperdibile,
ideale per una full immersion nella natura e nelle tradizioni enogastronomiche locali, all’insegna di buon cibo, sano sport, inclusività, rispetto ambientale e anche solidarietà: infatti partecipando si contribuisce all’erogazione di un contributo a sostegno della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE


Adulti e ragazzi a partire dai 9 anni: 25 € (porzione intera) – Bambini fino a 8 anni: 10 € (metà porzione).

Iscrizione diretta dalla Pro Loco di Treia, entro il 27 aprile 2019 o al raggiungimento di 1500 iscritti.
Iscrizione con bonifico anticipato: scaricare il modulo di iscrizione dalla pagina Facebook ‘Pro Loco Treia’, compilarlo e inviarlo via mail all’indirizzo magnalonga.treia@gmail.com; effettuare il bonifico all’IBAN IT52R0311169211000000004836 UBI Banca – Ag. di Treia, intestato ad Associazione Pro Treia, con causale: MAGNALONGA 2019 e il nome del capogruppo.

L’organizzazione confermerà l’avvenuta iscrizione via mail.
 
Il giorno della manifestazione portare con sé la fotocopia del bonifico.

Per tutte le informazioni consultare la locandina dell’evento o contattare l’Associazione Pro Treia - C.so Italia Libera n.11 – 62010 Treia. Tel. 0733.215919 e 0733.217357 dal lunedì alla domenica ore 09:00-13:00 \ 15:30-19-30.



Redazione - laScansione.net

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però