Passa ai contenuti principali

Il ciclismo tra poesia, cervello e mindfullness Il primo appuntamento di “Viviamo insieme la Coppa del Mondo”

Lunedì 29 aprile, alle ore 17.00, si inaugura presso la Sala Consiliare di Corridonia, con il primo appuntamento “Emisfero della poesia” il libro del neurologo Giuseppe Baiocco, la vasta rassegna di appuntamenti “Viviamo insieme la Coppa del Mondo”, le iniziative culturali e scientifiche organizzate in occasione della Coppa del Mondo di ciclismo paralimpico, manifestazione che si svolgerà a Corridonia da giovedì 9 a domenica 12 maggio, organizzata dall’ASD Giubileo Disabili di Roma, dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), dalla Federazione Ciclistica Italiana in collaborazione con l’ASD Club Corridonia Scuola di Ciclismo, e realizzata con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, del Comune di Corridonia, della Lega del Filo D’Oro e dell’Anffas e dell’Inail.

“L'emisfero della poesia. Dalle neuroscienze cognitive all'arte della parola”, con il quale la casa editrice Aracne ha inaugurato la collana scientifica, è il primo libro di neuroestetica della poesia, una branca nascente nel campo della neurobiologia, che getta un ponte tra le nostre conoscenze sul funzionamento cerebrale e la più sublime forma dell’arte della parola, la poesia: la biologia può illustrare come la sua téchne sia capace di giostrare il senso delle parole ruotandole fino a farle smottare verso altri significati.

Nell’ambito dell’importante iniziativa interverrà anche la pianista Ottavia Maria Maceratini, ambasciatrice di Robert Schumann, sul tema musica, ciclismo e mondo interiore. Una luce in più su un tema affascinante quanto ricco di interconnessioni legate alla vita e alla quotidianità di ognuno.

La settimana di eventi, verso la Coppa del Mondo, proseguirà venerdì 3 maggio: alle 17.30 nella sala consiliare e nell’atrio comunale si svolgerà la conferenza “Corridonia nella Valle del Chienti” e verrà poi inoltre inaugurata la mostra fotografica a tema curata da Silvano Scalzini.

Redazione - laScansione.net

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.