Passa ai contenuti principali

Al via i centri estivi Jump. Escursioni nel bosco e arrampicate. Ecco il centro estivo per scoprire la natura

Fano  – Barca a vela, escursioni, mountain bike, equitazione e pesca. Si scrive Jump ma si legge riscoperta del contatto con la natura. Sarà infatti questo il file rouge dei centri estivi sportivi organizzati da Asi Pesaro, Ssd Sportfly e cooperativa Polis che dal prossimo 10 giugno torneranno protagonisti a Fano, Vallefoglia, Macerata Feltria, Monte Porzio, San Costanzo, Marotta, Senigallia, Fossombrone e Montefelcino e che l'anno scorso hanno coinvolto 1.300 bambini tra i 4 e i 14 anni.

A meno di due mesi dallo start, l'ente di promozione sportiva con sede a Fano presenta alcune delle attività che mirano a formare la persona e a mettere in evidenza il lato positivo di ogni singolo bambino.

"I nostri bambini - spiega Francesca Petrini, presidente di Asi Pesaro - hanno bisogno di esperienze nuove e uniche in natura. Per questo, in calendario ci sono giornate in barca a vela con Mario Sicuro, atleta del corpo sportivo della Marina che ha fatto il giro del mondo in barca a vela, uscite in mountain bike, mattinate all'adriatic bowl, lezioni di nuoto in piscina, passeggiate a cavallo, battute di pesca ai quadri dei pescatori e arrampicate tra le corde e le liane del Jungle up".

Queste esperienze sono solo alcune
delle attività in programma per tutti i bambini dei centri estivi sportivi Jump di Fano (Trave, S.Orso, San Lazzaro, Sassonia, Itaca, Bellocchi, Carrara, Vallato-Combattente) e dintorni ai quali si cercherà di far capire che "fuori" non è sporco e pericoloso come invece purtroppo i media spesso evidenziano.

L'abitudine a una vita attiva all'aperto è una specie di assicurazione sulla salute fisica e mentale.Le piccole e grandi avventure a contatto con la natura insegnano a superare le difficoltà, a comprendere i propri limiti e le proprie abilità, a diventare persone consapevoli di se stessi.

Ecco che allora affidare i propri figli ad Asi e al Jump non significa solo assicurarsi che siano "in buone mani" ma significa anche consapevolezza che al loro ritorno a casa abbiano ascoltato forse per la prima volta il concerto naturale fatto di cinguettii, crepitii di foglie, gorgheggi di acqua e scalpitare di zoccoli.

"Arrampicarsi – conclude Petrini -, correre, camminare in montagna, dormire all'aperto, sedersi sulla sponda di un fiumiciattolo: non ci sono attività outdoor precluse ai bambini. Ci sono semplicemente piccole attenzioni da avere. Ma uno stato di attenzione e allo stesso tempo di tranquillità e fiducia nelle potenzialità del bambino, lo porterà a saper gestire le varie situazioni di rischio che incontrerà, consapevole che lì accanto a lui ci sarà la rassicurante presenza di un adulto".

Per conoscere nel dettaglio tutte le attività dei Centri Estivi Sportivi Jump, compresi quali saranno gli sportivi che daranno vita alle giornate del "Gioca con il Campione" (già confermata la presenza di Elisa Cella, pallavolista vincitrice dello scudetto 2018) Asi organizza un incontro con le famiglie previsto per giovedì 23 maggio alle 21 presso la club house della società Fano Rugby (Via Tomassoni).

Tutte le info sono su www.poliscoop.net e 328.2662060.

Redazione - laScansione.net

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però